Il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia ai microfoni di Radio Norba: “La campagna vaccinale è ripartita dopo le difficoltà”
La campagna vaccinale in Puglia è ripartita dopo le difficoltà dei giorni scorsi e sarà, unitamente ai giusti comportamenti sul versante delle regole igienico-sanitarie, una delle armi per contrastare l’avanzata delle varianti, soprattutto la Delta, durante questa stagione estiva. Lo ha dichiarato, ai microfoni di Radio Norba Notizie, il direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro.
“L’attività sul fronte vaccinale”, ha spiegato, “è ripartita e il ritardo che avevamo accumulato per la poca disponibilità di dosi nei giorni scorsi è stato completamente riassorbito. La campagna in Puglia proseguirà nel mese di giugno secondo l’organizzazione che ci siamo dati. A luglio dovremo orientarci rispetto al numero di dosi previste”. “La grande opportunità della macchina organizzativa messa a punto dalla Regione Puglia”, ha proseguito Montanaro, “è la possibilità di aumentare il numero delle somministrazioni nel caso in cui aumentino le dosi consegnate”.
Una campagna vaccinale intensa e il rispetto delle norme igienico-sanitarie saranno, secondo Montanaro, le armi per affrontare la stagione estiva nonostante le incognite legate alla variante Delta. “Il combinato disposto tra vaccinazioni e giusti comportamenti”, ha spiegato, “ci consentirà di avere meno rischi, ma non per questo bisogna abbassare la guardia”. “Un comportamento prudente”, ha concluso Montanaro, “si lega ai rischi di disagi dovuti alla variante Delta, come stiamo vedendo in altri Paesi”.
Vincenzo Murgolo