Ascolta Guarda

Variante Omicron, l’OMS: è importante avere più informazioni. Locatelli, presidente Css: i vaccinati largamente protetti

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la variante Omicron del Covid potrebbe avere gravi conseguenze. “La probabilità di una potenziale ulteriore diffusione di Omicron a livello globale è elevata” spiega l’OMS in un documento. “È importante avere più informazioni su questa variante e tutte le equipe mondiali devono lavorarci su” ha detto Sylvie Briand, direttrice del dipartimento della gestione dei rischi epidemici all’OMS.

“Mi aspetto che supereremo oltre 10.000 casi al giorno entro una settimana” ha fatto sapere Salim Abdool Karim, un famoso epidemiologo del Sudafrica, nazione dove è stata scoperta la variate.

Intanto l’Italia è in prima linea contro Omicron. Infatti sarebbe pronto un vaccino progettato in maniera specifica per questa variante e si prevede di poter cominciare i test preclinici fra alcune settimane. Lo ha reso noto l’azienda biotech Takis che, in collaborazione con la Rottapharm Biotech, è al lavoro sul vaccino Covid-eVax, sperimentato nella fase 1 sull’uomo.

Il vaccino contro l’Omicron è un vaccino di seconda generazione, basato cioè sulla stessa piattaforma del vaccino Covid-eVax. La stessa piattaforma è stata finora adattata alle varianti Alfa, Beta, Gamma e Delta e sperimentata con successo negli animali.

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, nonché presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha provato a rasserenare gli animi. “Preoccupati per questa variante mi sembra un termine largamente eccessivo. Ha avuto una diffusione importante in Sudafrica – ha spiegato – ma il tempo che ci ha messo per diventare predominante è largamente ridotto rispetto alle altre varianti. C’è stato un incremento del 260% dei casi e questo supporta una maggior contagiosità. Ma non c’è nessuna evidenza che possa provocare malattia più grave o sfuggire all’effetto dei vaccini in maniera importante. I vaccinati sono protetti largamente” ha detto.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Locali

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Made with 💖 by Xdevel