Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Variante Omicron, l’OMS: è importante avere più informazioni. Locatelli, presidente Css: i vaccinati largamente protetti

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità la variante Omicron del Covid potrebbe avere gravi conseguenze. “La probabilità di una potenziale ulteriore diffusione di Omicron a livello globale è elevata” spiega l’OMS in un documento. “È importante avere più informazioni su questa variante e tutte le equipe mondiali devono lavorarci su” ha detto Sylvie Briand, direttrice del dipartimento della gestione dei rischi epidemici all’OMS.

“Mi aspetto che supereremo oltre 10.000 casi al giorno entro una settimana” ha fatto sapere Salim Abdool Karim, un famoso epidemiologo del Sudafrica, nazione dove è stata scoperta la variate.

Intanto l’Italia è in prima linea contro Omicron. Infatti sarebbe pronto un vaccino progettato in maniera specifica per questa variante e si prevede di poter cominciare i test preclinici fra alcune settimane. Lo ha reso noto l’azienda biotech Takis che, in collaborazione con la Rottapharm Biotech, è al lavoro sul vaccino Covid-eVax, sperimentato nella fase 1 sull’uomo.

Il vaccino contro l’Omicron è un vaccino di seconda generazione, basato cioè sulla stessa piattaforma del vaccino Covid-eVax. La stessa piattaforma è stata finora adattata alle varianti Alfa, Beta, Gamma e Delta e sperimentata con successo negli animali.

Il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, nonché presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha provato a rasserenare gli animi. “Preoccupati per questa variante mi sembra un termine largamente eccessivo. Ha avuto una diffusione importante in Sudafrica – ha spiegato – ma il tempo che ci ha messo per diventare predominante è largamente ridotto rispetto alle altre varianti. C’è stato un incremento del 260% dei casi e questo supporta una maggior contagiosità. Ma non c’è nessuna evidenza che possa provocare malattia più grave o sfuggire all’effetto dei vaccini in maniera importante. I vaccinati sono protetti largamente” ha detto.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Prosegue il successo di “Cornetto Battiti Live”

Si conferma leader assoluto della serata con oltre 2.300.000 spettatori e il 22% di share

Nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live”

Tra gli ospiti della seconda serata The Kolors, Elodie, Emma, Annalisa, Tananai e Tony Effe

Sport

Euro 2024, la Spagna è campione. Inghilterra battuta 2-1 grazie a Williams e Oyarzabal

Quarto titolo continentale per le ‘Furie Rosse’. Per gli inglesi seconda finale persa consecutiva

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Ursula von der Leyen resta alla guida dell’Esecutivo Ue. E’ no dei meloniani mentre Forza Italia la sostiene. FdI: “Nessuna ripercussione”

Non è stato un successo come quello per la rielezione della presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola, acclamata da una maggioranza solida, ma Ursula Von der Leyen è…

Caldo, bollino rosso in 14 città italiane. Domani saranno 17, tra cui Bari

Sono 14 le città italiane che fino a domani saranno da bollino rosso, ossia la condizione di emergenza dovuta alle ondate di calore con possibili…

Commissione europea, Von der Leyen verso il bis. Attesa per un segnale da Meloni

Ursula Von der Leyen è sempre più vicina al bis per la guida della Commissione europea. La presidente uscente punta a ottenere almeno 380 voti.…

Stati Uniti, Vance accetta la candidatura a vice-Trump. Biden ha il Covid e cresce il fronte per il suo ritiro

È stato D.J. Vance, vice designato di Donald Trump, il grande protagonista della convention del Partito Repubblicano a Milwaukee. Accettando la candidatura, Vance ha invitato…

Locali

Vieste, muore il dentista travolto da un’auto due giorni fa. E’ la seconda tragedia in 48 ore nella città garganica

Non ce l’ha fatta Michele Medina, noto odontoiatra di Vieste, nel Foggiano, travolto due giorni fa da un’auto mentre viaggiava a bordo del suo scooter…

Tragedia in Salento, esperto sub muore dopo un’immersione: la causa potrebbe essere un’embolia

Era impegnato in una battuta di pesca a Santa Caterina, marina di Nardò, nel Salento, quando, dopo essere risalito, avrebbe avuto un malore. Un sub…

Amichevoli pre-campionato, vittorie e gol per Lecce e Bari

Diciassette gol nel primo doppio test pre-campionato per il Lecce, quindici reti nella seconda amichevole per il Bari. In Austria i giallorossi hanno disputato due…

Muore mentre guida una moto d’acqua in Salento, forse un malore

Un uomo di 42 anni, Massimo Stefano Dragos, è morto mentre guidava una moto d’acqua che aveva affittato in un lido di Salve, nel leccese.…

Made with 💖 by Xdevel