Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Vasco Rossi pubblica le 21 canzoni “essenziali” della sua carriera: triplo vinile e doppio cd per “celebrare la vita”

“Vasco live 2025 – The Essentials” in uscita il 14 novembre

Esce il 14 novembre Vasco live 2025 – The Essentials, un album in triplo vinile e doppio cd in cui ci sono 99 minuti “essenziali” per esaltare il concept “celebrare la vita” del tour 2025 del cantautore di Zocca. Un progetto originale, un esperimento che, oltre a scatenare emozioni e ricordi dei concerti 2025, ha il valore aggiunto di farsi ascoltare come se fosse un disco di studio. Le 21 canzoni che lo compongono sono state estrapolate dalla scaletta ufficiale delle tappe del suo viaggio tra i palchi.

Ne è nato, con la complicità di Vince Pastano, un album che pone volutamente più attenzione alle liriche, in una scaletta ideale che parte da Vita Spericolata fino alla consapevolezza che noi “siamo” una Vita Spericolata, una vita vissuta intensamente, libera da condizionamenti e Senza rimpianto, il finale di “Se ti potessi dire”, cantato in coro e a loop. “Se vogliamo celebrare la vita, quale miglior canzone d’apertura se non Vita Spericolata – dice Vasco in un incontro con i fan – tutti i brani che vengono dopo in scaletta dovevano essere collegati. Tutte le mie canzoni sono delle polaroid di vita, di certe sensazioni che proviamo. Ad un certo punto ho capito che NOI siamo una vita, una vita spericolata”.

Vince Pastano aggiunge: “I nuovi arrangiamenti non vogliono sostituire le versioni originali dei brani, che sono immortali. Sono nuove riletture, che insieme in scaletta creano un vero e proprio concept”.

Vasco ha esteso i suoi record diventando ufficialmente l’artista più certificato di sempre nella storia della classifica Fimi/Niq dal 2009 ad oggi con un totale di: 2 dischi Diamante, (unico ad averne 2), 72 dischi di Platino e 31 dischi d’Oro.

In contemporanea, il 14 novembre esce Vasco Live 2025, il libro fotografico ufficiale con 1 ora circa di video esclusivi via qr code, edito da LullaBit, a cura di Chiaroscuro Creative. Anche il libro fotografico segue il concept del concerto di quest’anno.

L’anno prossimo partirà, ed è già tutto sold out, il Vasco Live 2026. Queste le date: 30 maggio Rimini, 5 e 6 giugno Ferrara, 12 e 13 giugno Olbia, 18 e 19 giugno Bari, 23 e 24 giugno Ancona 28 e 29 giugno Udine.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music