Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Venezia, il Leone d’oro a “L’evenement” di Audrey Diwan

“E’ stata la mano di Dio” di Sorrentino fa incetta di premi 

“L’evenement”  della regista francese Audrey Diwan vince il Leone D’Oro al festival del cinema di Venezia. La giuria è stata presieduta da Bong Joon Ho e composta da Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloe’ Zhao.

Il film racconta la  storia di una giovane brillante universitaria (Anamaria Vartolomei) che nella Francia di inizio anni ’60 con l’aborto ancora illegale è determinata a non proseguire la gravidanza per seguire la sua strada. Sa di rischiare la prigione, la vergogna del suo ambiente e la sua stessa vita ma va avanti.

All’Italia non è andata male. “E’ stata la mano di Dio”, il film Amarcord di Paolo Sorrentino vince il Leone d’Argento, Gran Premio della Giuria (il secondo premio per importanza). “Il buco” film pieno di silenzi e natura, di Michelangelo Frammartino ottiene il Premio speciale della Giuria. 

Il film di Sorrentino si porta a casa anche il Premio Marcello Mastroianni con Filippo Scotti, attore di teatro e tv al suo primo film, che interpreta il regista napoletano giovane anche grazie a una somiglianza davvero straordinaria.

Il western dai tempi lenti di Jane Campion, ambientato in Montana nel 1920, “The power of the dog” vince  il Premio per la migliore regia. La Coppa Volpi femminile va a Penelope Cruz, una delle due “Madres parallela” di Pedro Almodovar, mentre quella maschile a John Arcilla, protagonista del film più lungo (oltre tre ore) e folle della Mostra: “On the job: the missing” del regista filippino Erik Matti. 

Il premio alla sceneggiatura va a “The Lost daughter” esordio alle regia di Maggie Gyllenhaal con protagonista Olivia Colman. 

Altro premio per l’Italia è  il Leoncino D’oro andato a “Freaks out” di Gabriele Mainetti.

Si tratta di un premio  attribuito da Agiscuola, che ha premiato il film del regista romano con questa motivazione: “Un’imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un’opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l’amore per il cinema”.

Angela Tangorra

Immagini dal profilo Instagram La Biennale

Musica & Spettacolo

I Negrita in diretta su Radio Norba

Domani, 25 marzo, alle 14, con Marco e Claudia 

Gigi D’Alessio in diretta su Radio Norba

Mercoledì 26 marzo alle 12 con Alan e Veronica

Sport

Calcio, a Simone Inzaghi la Panchina d’Oro 2023/24. Premio speciale anche per Ancelotti e Gasperini

Il tecnico dell’Inter ha preceduto l’allenatore dell’Atalanta e Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna

Calcio, primo giorno da allenatore della Juventus per Igor Tudor. Il nuovo tecnico debutterà sabato con il Genoa

Ieri l’esonero di Thiago Motta. Nel pomeriggio primo allenamento della squadra con il nuovo mister

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, monsignor Parolin: “Deve riposare. Il suo lavoro di ufficio proseguirà”

Papa Francesco è tornato a casa, ma ora ha bisogno di riposare per portare avanti la sua convalescenza. Lo ha dichiarato il segretario di Stato…

Papa Francesco saluta i fedeli e torna in Vaticano. “Sono ancora vivo”, il ringraziamento ai medici del Gemelli di Roma e il messaggio che allontana il Conclave

“Sono ancora vivo”, con un breve frasi Papa Francesco ha ringraziato i medici dell’ospedale Gemelli di Roma e lanciato un messaggio ai Cardinali. Il Pontefice…

Il Papa torna a casa. Sarà dimesso dopo l’Angelus domenicale: dalla finestra dell’ospedale benedirà i fedeli

I medici: non ha perso il buonumore, era contentissimo quando glielo abbiamo detto Papa Francesco verrà dimesso dal Policlinico Gemelli di Roma nella giornata di…

Domani Papa Francesco si affaccerà dal Policlinico Gemelli dopo l’Angelus. Il Pontefice in condizioni stabili con piccoli miglioramenti

Papa Francesco intende affacciarsi dal Policlinico Gemelli di Roma per un saluto e una benedizione al termine dell’Angelus di domani, che come nelle scorse settimane…

Locali

San Giovanni Rotondo, a fuoco l’auto di un consigliere comunale del Pd

L’auto di un consigliere comunale di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, Matteo Masciale, che è anche segretario cittadino del Partito Democratico, è stata incendiata la…

Ostuni, difendono anziano da baby gang e vengono aggrediti a loro volta, minorenni feriti

Due ragazzi minorenni sarebbero stati aggrediti, sabato sera, nel centro di Ostuni, nel Brindisino, perché avrebbero difeso un anziano, a sua volta preso di mira…

Puglia, allarme di Coldiretti: “Rischio di una grave crisi idrica. Rispetto al 2024 mancano 110 milioni di metri cubi”

La Puglia rischia un’emergenza idrica senza precedenti. A lanciare l’allarme è Coldiretti Puglia, in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. L’analisi si basa sul monitoraggio delle…

Dazi dagli Stati Uniti, la Cgia di Mestre: “A rischio soprattutto l’export delle regioni del Sud”

L’introduzione in Italia dei dazi, voluta dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, potrebbe penalizzare soprattutto le esportazioni delle regioni del Sud. A lanciare l’allarme…

Made with 💖 by Xdevel