Ascolta Guarda

Verona, niente Daspo per il senzatetto che chiedeva l’elemosina seduto a terra a capo chino: Mattarella annulla i provvedimenti

Stava chiedendo l’elemosina seduto a terra a capo chino, senza dare nessun fastidio ai passanti. A Verona, il 21 settembre 2019, un senzatetto era stato multato dalla polizia municipale, che gli aveva anche consegnato un Daspo urbano, il provvedimento che lo costringeva a lasciare la città. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su parere del Consiglio di Stato, ha annullato i provvedimenti, grazie al ricorso straordinario depositato da Antonio Mumolo, presidente dell’Associazione nazionale Avvocato di strada.

Il Daspo era stato elevato dalla Polizia municipale in quanto l’uomo “teneva condotte che limitavano la libera accessibilità e fruizione in luogo previsto da Ordinanza o Regolamento di Polizia Urbana”. Secondo il Consiglio di Stato, nel provvedimento “si fa genericamente riferimento a condotte limitative della fruibilità dei luoghi, ma dagli atti non si ricava assolutamente un comportamento molesto, come del resto confermato dalle relazioni del Comune e del Ministero, dalle quali trova, viceversa, conferma la circostanza che il ricorrente, fermo e seduto a terra, chiedeva l’elemosina in maniera del tutto passiva e senza arrecare disturbo ai passanti con atteggiamenti violenti o importunanti”.
I giudici amministrativi ricordano poi che la legge “punta a valorizzare le iniziative e le collaborazioni anche interistituzionali volte a favorire la promozione sociale e a eliminare i fattori di marginalità e esclusione sociale, non certo a punirle quando esse non costituiscono un pericolo per la sicurezza pubblica”.

Il Comune aveva contestato il ricorso come Associazione cofirmataria. “Il Consiglio di Stato ha rigettato la contestazione – conclude Mumolo – perché ci ha riconosciuto come associazione che promuove e difende i diritti delle persone senza dimora e che è pienamente titolata a farlo. E noi continueremo a farlo perché come dice il nostro motto, difendere i diritti degli ultimi significa difendere i diritti di tutti”.

“Oggi è una bellissima giornata – commenta Mumolo – quando questa persona si è rivolta a noi, non solo l’abbiamo difesa contro questi provvedimenti ingiusti, ma abbiamo deciso di ricorrere insieme a lui, come Associazione Avvocato di Strada. Abbiamo deciso strada del Ricorso Straordinario al Capo dello Stato per mandare un segnale preciso. Anche le amministrazioni comunali sono soggette alla legge e il loro operato può essere controllato ed annullato anche dalla più alta carica dello Stato, il Presidente della Repubblica”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Oggi riprendono le lezioni per 7 milioni di studenti italiani, grande attesa per le novità della Maturità

Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. E c’è attesa per le novità…

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Locali

Furto in chiesa, don Riccardo: “Non denuncio, ma riportate quello che non è vostro”

“Ma che vi passa per la testa? Rubate in una chiesa?”. E’ l’appello di don Riccardo Agresti ai ladri che hanno rubato due cassette delle…

Maltempo, due voli dirottati a Brindisi e i passeggeri protestano occupando la pista. La soluzione arriva dopo qualche ora

Dopo aver provato ad atterrare in sicurezza a Tirana, i piloti di due voli Wizza Air partiti da Bologna e da Orio al serio all’alba,…

Matera tra le 7 “Meraviglie del mondo 2026”: il riconoscimento della prestigiosa rivista Condé Nast Traveler

Matera è stata inserita tra le sette meraviglie del mondo 2026 da Condé Nast Traveler, magazine internazionale di riferimento nel settore turistico e dei viaggi.…

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music