Ascolta Guarda

Via la mascherina a fine giugno, ecco chi rilascerà il ‘green pass’

Si attende la riunione del comitato tecnico-scientifico, in programma nelle prossime ore

Addio alla mascherina all’aperto da fine giugno. Uno scenario che sta prendendo quota alla luce dei contatti tra il governo e il comitato tecnico-scientifico, che si riunirà nelle prossime ore.

Nei giorni scorsi era trapelata l’ipotesi che l’obbligo di indossare la mascherina al chiuso potesse essere rimosso dal 15 luglio, ma l’esecutivo potrebbe decidere di anticipare la rimozione dell’obbligo negli spazi aperti, come già hanno fatto altri governi europei a cominciare da quello francese. Decisivi i numeri dei contagi che verranno monitorati e presentati dal comitato tecnico-scientifico. Uno scenario, quello della rimozione dell’obbligo di indossare la mascherina, auspicato ieri dal leader leghista Matteo Salvini. “Spero che in pochi giorni l’Italia possa tornare alla libertà di respiro”, aveva dichiarato il segretario del Carroccio.

E mentre è stato rimandato a luglio il dibattito sulla proroga dello stato di emergenza (scadenza il 31 dello stesso mese), ieri il premier Draghi ha firmato il decreto che dà il via libera al ‘Green pass italiano’ che dal 1 luglio andrà a integrarsi con quello europeo. Il documento consentirà di spostarsi tra le diverse zone del nostro Paese e di accedere agli eventi in cui è prevista la presenza di più persone. Il pass può essere scaricato dal sito www.dgc.gov.it, dal fascicolo sanitario e dalle app ‘Immuni’ e ‘Io’, ma lo si potrà ricevere in formato cartaceo anche dal medico di famiglia, dal pediatra o in farmacia presentando semplicemente la tessera sanitaria.

Entro il 28 giugno, ha assicurato il governo, tutti gli italiani che ne avranno diritto riceveranno un ‘Qr code’ contenente uno dei tre certificati richiesti. Quello vaccinale, disponibile dopo la seconda dose o 15 giorni dopo la prima, vale 9 mesi. Quello di guarigione vale nei 6 mesi successivi alla positività al Covid. Infine c’è quello seguente a un tampone o a un test antigenico con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Nei 19 articoli del decreto sono stati elencati i dettagli sull’utilizzo del documento. Il pass servirà per spostarsi, per accedere a fiere, concerti, eventi sportivi, feste per matrimoni e compleanni e visite ad anziani nelle residenze sanitarie assistenziali. I controlli sulla validità spetteranno ai pubblici ufficiali, ma anche a chi organizza gli eventi.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Australian Open, Sinner e Musetti ai quarti di finale. Il n.2 al mondo: “Match difficile, devo essere meno prevedibile”

Il carrarino, alla sua prima volta ai quarti a Melbourne, se la giocherà con Djokovic

Australian Open, Sinner batte crampi e caldo estremo e va agli ottavi. Si qualifica anche Musetti

Gli organizzatori hanno sospeso per 10 minuti il match per chiudere il tetto dell'Arena

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Viaggi in aereo, nel 2025 i voli in Europa sono tornati ai livelli pre-Covid

E per la prima volta le compagnie low cost superano i vettori tradizionali Il traffico aereo europeo ha recuperato nel 2025 i livelli pre-pandemia e,…

Influenza, continuano a calare i casi. I bambini fino a 4 anni restano ancora i più colpiti. Incidenza più alta al Sud

Buone notizie dall’Istituto superiore della Sanità: secondo l’ultimo bollettino della sorveglianza RespiVirNet, cala ancora, per la quarta settimana consecutiva, la curva dell’influenza. La scorsa settimana…

Locali

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Puglia sferzata da vento e pioggia

Pioggia e vento stanno sferzando la Puglia dalla scorsa notte.  Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco nel Barese e in provincia di Lecce, soprattutto…

Burrasca di scirocco in arrivo sulla Puglia con venti fino a 70 Km/h e possibili mareggiate

Burrasca di scirocco con venti fino a 70 Km/h in Puglia per tutta la giornata di domenica 25 gennaio. In alcune zone, soprattutto nel Salento,…

Ancora un assalto al bancomat nel Barese: è il terzo in pochi giorni. Stavolta è toccato a Bitonto

Assalto con esplosivo nella notte nel pieno centro di Bitonto, nel Barese, è il terzo in pochi giorni nella provincia. Intorno alle 4.15 è stato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music