Ascolta Guarda
Banner Regione Puglia 2025

Vienna è la città con lo stile di vita più sano del mondo. Nella classifica anche Berlino e Francoforte

E’ il risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022

I viennesi hanno lo stile di vita più sano del mondo: la capitale austriaca conquista il primo posto nella classifica delle dieci città con lo stile di vita più sano del mondo: ha 1.884 ore di luce solare all’anno e una media di 7,2 sul livello di felicità dei residenti (il massimo è 10). E’ il risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022, effettuato da Lenstore, che studia i luoghi dove si vive meglio scegliendo come parametri il benessere fisico, mentale ed economico delle singole città. I criteri hanno tenuto conto del costo della vita, dei servizi, della qualità dell’aria e dell’acqua, idel numero di locali che fanno asporto, della disponibilità di attività all’aperto e i livelli di obesità.
A proposito del costo della vita e dei servizi, i viennesi pagano una bottiglietta d’acqua 0,70 euro mentre un abbonamento mensile in palestra ne costa circa 27. La capitale austriaca offre un ottimo sistema di trasporti pubblici, un eccellente apparato sanitario e, altro dato importante, riporta tassi di criminalità molto bassi. Un altro elemento significativo riguarda il lavoro: i viennesi vantano una media di 1.400 ore lavorate in un anno, mentre per esempio
nel nostro Paese la media si aggira attorno alle 1.560 ore.
Riguardo agli affari economici negli ultimi 11 anni in Austria sono state create 2.600 imprese innovative, metà delle quali proprio a Vienna. A rendere possibile tutto questo la burocrazia snella, la cultura imprenditoriale all’avanguardia e supportata dalle istituzioni. La celebre classifica Mercer Quality of Living l’abbia vista in prima posizione per 10 anni consecutivi, dal 2009 al 2019; quest’anno è la classifica di Lenstore a premiarla come la città ideale dove vivere, dove fare turismo per il patrimonio storico e culturale e dove lavorare anche grazie alla sua posizione strategica, alla conoscenza dell’inglese dei suoi abitanti e all’alta qualità della vita.
Al secondo posto dell’elenco stilato dal Lenstore c’è Dubai, dove sono proprio le 3.509 ore di sole all’anno ad attrarre i viaggiatori e a rendere gli abitanti soddisfatti per le attivita’ all’aperto e per i servizi efficienti. Al terzo posto si classifica Copenaghen, città già conosciuta come la più felice del mondo subito dopo Helsinki: a rendere soddisfatti i danesi il terzo orario di lavoro più basso, con 1.346 ore lavorate ogni anno, un’ottima qualità dell’aria e luoghi perfetti per attività all’aperto. Il livello di felicità è superiore a quello di Vienna: 7,5 su 10. Francoforte è al quarto posto con il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata con 1.332 ore di impiego, ovvero poco più di 25 ore ogni settimana. Quinta in classifica è Amsterdam che fino all’anno scorso era al primo posto; nonostante ciò resta una città con un alto tasso di felicità – 7,5 su 10 – e con i livelli più bassi di obesità in Europa (il 20,4 percento della popolazione).

Seguono Helsinki, Berlino, Stoccolma, Fukuoka, insieme a Osaka e a Tokyo. Ginevra chiude la classifica.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Sport

Mondiale per Club, l’Inter è fuori. Lo sfogo di capitan Lautaro: “Chi non vuole restare vada via”

Ai quarti il Fluminense: se la vedrà con l'Al Hilal di Inzaghi il 4 luglio a Orlando che ha eliminato il Manchester City di Guardiola …

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica…

Ondata polare in Argentina: è il Paese con le temperature più basse al mondo

L’Argentina come la Groenlandia: l’ondata di freddo polare che colpisce il Sud America ha portato il Paese di Maradona ad avere le temperatyure più basse…

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Locali

Incidenti stradali, due vittime in poche ore in Puglia. Entrambi sono motociclisti

Salgono a due i motociclisti morti in altrettanti incidenti stradali in Puglia, nelle ultime ore. Ieri sera a Gallipoli, in Salento, un 61enne del posto,…

Rubano due auto a Foggia e Termoli, poi tentano la fuga a piedi: tre adolescenti arrestati dai carabinieri

Prima rubano una Fiat 500 a Foggia, poi arrivano a Termoli con la vettura da poco rubata e, qui, portano via una Panda, ma vengono…

Imprese riciclavano denaro sporco proveniente dalla criminalità foggiana: 9 arresti nel Potentino

Alle prime luci dell’alba Guardia di Finanza e Polizia hanno disarticolato un sodalizio criminale dedito al riciclaggio dei proventi della criminalità foggiana, derivanti anche dalle…

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Made with 💖 by Xdevel