Ascolta Guarda

Vienna è la città con lo stile di vita più sano del mondo. Nella classifica anche Berlino e Francoforte

E’ il risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022

I viennesi hanno lo stile di vita più sano del mondo: la capitale austriaca conquista il primo posto nella classifica delle dieci città con lo stile di vita più sano del mondo: ha 1.884 ore di luce solare all’anno e una media di 7,2 sul livello di felicità dei residenti (il massimo è 10). E’ il risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022, effettuato da Lenstore, che studia i luoghi dove si vive meglio scegliendo come parametri il benessere fisico, mentale ed economico delle singole città. I criteri hanno tenuto conto del costo della vita, dei servizi, della qualità dell’aria e dell’acqua, idel numero di locali che fanno asporto, della disponibilità di attività all’aperto e i livelli di obesità.
A proposito del costo della vita e dei servizi, i viennesi pagano una bottiglietta d’acqua 0,70 euro mentre un abbonamento mensile in palestra ne costa circa 27. La capitale austriaca offre un ottimo sistema di trasporti pubblici, un eccellente apparato sanitario e, altro dato importante, riporta tassi di criminalità molto bassi. Un altro elemento significativo riguarda il lavoro: i viennesi vantano una media di 1.400 ore lavorate in un anno, mentre per esempio
nel nostro Paese la media si aggira attorno alle 1.560 ore.
Riguardo agli affari economici negli ultimi 11 anni in Austria sono state create 2.600 imprese innovative, metà delle quali proprio a Vienna. A rendere possibile tutto questo la burocrazia snella, la cultura imprenditoriale all’avanguardia e supportata dalle istituzioni. La celebre classifica Mercer Quality of Living l’abbia vista in prima posizione per 10 anni consecutivi, dal 2009 al 2019; quest’anno è la classifica di Lenstore a premiarla come la città ideale dove vivere, dove fare turismo per il patrimonio storico e culturale e dove lavorare anche grazie alla sua posizione strategica, alla conoscenza dell’inglese dei suoi abitanti e all’alta qualità della vita.
Al secondo posto dell’elenco stilato dal Lenstore c’è Dubai, dove sono proprio le 3.509 ore di sole all’anno ad attrarre i viaggiatori e a rendere gli abitanti soddisfatti per le attivita’ all’aperto e per i servizi efficienti. Al terzo posto si classifica Copenaghen, città già conosciuta come la più felice del mondo subito dopo Helsinki: a rendere soddisfatti i danesi il terzo orario di lavoro più basso, con 1.346 ore lavorate ogni anno, un’ottima qualità dell’aria e luoghi perfetti per attività all’aperto. Il livello di felicità è superiore a quello di Vienna: 7,5 su 10. Francoforte è al quarto posto con il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata con 1.332 ore di impiego, ovvero poco più di 25 ore ogni settimana. Quinta in classifica è Amsterdam che fino all’anno scorso era al primo posto; nonostante ciò resta una città con un alto tasso di felicità – 7,5 su 10 – e con i livelli più bassi di obesità in Europa (il 20,4 percento della popolazione).

Seguono Helsinki, Berlino, Stoccolma, Fukuoka, insieme a Osaka e a Tokyo. Ginevra chiude la classifica.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Negramaro mercoledì 15 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 12 con Giuliano Sangiorgi che sarà  con Alan e Veronica per parlare del nuovo tour della band e dell’album “Free Love” …

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Sport

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e tredici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Elezioni in Toscana, Giani riconfermato presidente. E’ flop della Lega di Vannacci: i consensi crollano dal 21 al 4%

“Ha vinto la Toscana illuminata e riformista. E mi sento da ora presidente di tutti”, così Eugenio Giani, ha commentato la vittoria schiacciante alle Regionali…

Moda, morto a 67 anni Cesare Paciotti

È morto ieri a 67 anni nella sua abitazione di Civitanova Marche l’imprenditore calzaturiero Cesare Paciotti, fondatore del marchio di scarpe che porta il suo…

Hamas libera gli ostaggi israeliani, migliaia di persone in piazza a Tel Aviv. Trump: “La guerra è finita”

Hamas ha liberato i 20 ostaggi israeliani ancora in vita. La liberazione è avvenuta in due fasi, tra le 7 e le 9 ora italiana.…

Locali

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music