Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Vienna è la città con lo stile di vita più sano del mondo. Nella classifica anche Berlino e Francoforte

E’ il risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022

I viennesi hanno lo stile di vita più sano del mondo: la capitale austriaca conquista il primo posto nella classifica delle dieci città con lo stile di vita più sano del mondo: ha 1.884 ore di luce solare all’anno e una media di 7,2 sul livello di felicità dei residenti (il massimo è 10). E’ il risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022, effettuato da Lenstore, che studia i luoghi dove si vive meglio scegliendo come parametri il benessere fisico, mentale ed economico delle singole città. I criteri hanno tenuto conto del costo della vita, dei servizi, della qualità dell’aria e dell’acqua, idel numero di locali che fanno asporto, della disponibilità di attività all’aperto e i livelli di obesità.
A proposito del costo della vita e dei servizi, i viennesi pagano una bottiglietta d’acqua 0,70 euro mentre un abbonamento mensile in palestra ne costa circa 27. La capitale austriaca offre un ottimo sistema di trasporti pubblici, un eccellente apparato sanitario e, altro dato importante, riporta tassi di criminalità molto bassi. Un altro elemento significativo riguarda il lavoro: i viennesi vantano una media di 1.400 ore lavorate in un anno, mentre per esempio
nel nostro Paese la media si aggira attorno alle 1.560 ore.
Riguardo agli affari economici negli ultimi 11 anni in Austria sono state create 2.600 imprese innovative, metà delle quali proprio a Vienna. A rendere possibile tutto questo la burocrazia snella, la cultura imprenditoriale all’avanguardia e supportata dalle istituzioni. La celebre classifica Mercer Quality of Living l’abbia vista in prima posizione per 10 anni consecutivi, dal 2009 al 2019; quest’anno è la classifica di Lenstore a premiarla come la città ideale dove vivere, dove fare turismo per il patrimonio storico e culturale e dove lavorare anche grazie alla sua posizione strategica, alla conoscenza dell’inglese dei suoi abitanti e all’alta qualità della vita.
Al secondo posto dell’elenco stilato dal Lenstore c’è Dubai, dove sono proprio le 3.509 ore di sole all’anno ad attrarre i viaggiatori e a rendere gli abitanti soddisfatti per le attivita’ all’aperto e per i servizi efficienti. Al terzo posto si classifica Copenaghen, città già conosciuta come la più felice del mondo subito dopo Helsinki: a rendere soddisfatti i danesi il terzo orario di lavoro più basso, con 1.346 ore lavorate ogni anno, un’ottima qualità dell’aria e luoghi perfetti per attività all’aperto. Il livello di felicità è superiore a quello di Vienna: 7,5 su 10. Francoforte è al quarto posto con il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata con 1.332 ore di impiego, ovvero poco più di 25 ore ogni settimana. Quinta in classifica è Amsterdam che fino all’anno scorso era al primo posto; nonostante ciò resta una città con un alto tasso di felicità – 7,5 su 10 – e con i livelli più bassi di obesità in Europa (il 20,4 percento della popolazione).

Seguono Helsinki, Berlino, Stoccolma, Fukuoka, insieme a Osaka e a Tokyo. Ginevra chiude la classifica.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel