Ascolta Guarda

Vienna è la città con lo stile di vita più sano del mondo. Nella classifica anche Berlino e Francoforte

E’ il risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022

I viennesi hanno lo stile di vita più sano del mondo: la capitale austriaca conquista il primo posto nella classifica delle dieci città con lo stile di vita più sano del mondo: ha 1.884 ore di luce solare all’anno e una media di 7,2 sul livello di felicità dei residenti (il massimo è 10). E’ il risultato dell’Healthy Lifestyle Cities Report 2022, effettuato da Lenstore, che studia i luoghi dove si vive meglio scegliendo come parametri il benessere fisico, mentale ed economico delle singole città. I criteri hanno tenuto conto del costo della vita, dei servizi, della qualità dell’aria e dell’acqua, idel numero di locali che fanno asporto, della disponibilità di attività all’aperto e i livelli di obesità.
A proposito del costo della vita e dei servizi, i viennesi pagano una bottiglietta d’acqua 0,70 euro mentre un abbonamento mensile in palestra ne costa circa 27. La capitale austriaca offre un ottimo sistema di trasporti pubblici, un eccellente apparato sanitario e, altro dato importante, riporta tassi di criminalità molto bassi. Un altro elemento significativo riguarda il lavoro: i viennesi vantano una media di 1.400 ore lavorate in un anno, mentre per esempio
nel nostro Paese la media si aggira attorno alle 1.560 ore.
Riguardo agli affari economici negli ultimi 11 anni in Austria sono state create 2.600 imprese innovative, metà delle quali proprio a Vienna. A rendere possibile tutto questo la burocrazia snella, la cultura imprenditoriale all’avanguardia e supportata dalle istituzioni. La celebre classifica Mercer Quality of Living l’abbia vista in prima posizione per 10 anni consecutivi, dal 2009 al 2019; quest’anno è la classifica di Lenstore a premiarla come la città ideale dove vivere, dove fare turismo per il patrimonio storico e culturale e dove lavorare anche grazie alla sua posizione strategica, alla conoscenza dell’inglese dei suoi abitanti e all’alta qualità della vita.
Al secondo posto dell’elenco stilato dal Lenstore c’è Dubai, dove sono proprio le 3.509 ore di sole all’anno ad attrarre i viaggiatori e a rendere gli abitanti soddisfatti per le attivita’ all’aperto e per i servizi efficienti. Al terzo posto si classifica Copenaghen, città già conosciuta come la più felice del mondo subito dopo Helsinki: a rendere soddisfatti i danesi il terzo orario di lavoro più basso, con 1.346 ore lavorate ogni anno, un’ottima qualità dell’aria e luoghi perfetti per attività all’aperto. Il livello di felicità è superiore a quello di Vienna: 7,5 su 10. Francoforte è al quarto posto con il miglior equilibrio tra lavoro e vita privata con 1.332 ore di impiego, ovvero poco più di 25 ore ogni settimana. Quinta in classifica è Amsterdam che fino all’anno scorso era al primo posto; nonostante ciò resta una città con un alto tasso di felicità – 7,5 su 10 – e con i livelli più bassi di obesità in Europa (il 20,4 percento della popolazione).

Seguono Helsinki, Berlino, Stoccolma, Fukuoka, insieme a Osaka e a Tokyo. Ginevra chiude la classifica.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Megara rappresenteranno San Marino all’Eurovision

Loredana Bertè si è classificata seconda. I Jalisse vincono il premio per il miglior look

Chiara Ferragni: “Faccio fatica a mostrare le mie fragilità. Ora la mia priorità è difendere la famiglia”

L’influencer parla per la prima volta in una intervista al Corriere della Sera dopo le inchieste che la riguardano e dopo le voci della presunta…

Sport

L’Inter strapazza il Lecce: 4-0 al Via del Mare, giallorossi mai in partita

Vince anche la Juventus al 95’, Napoli beffato a Cagliari

Rugby, Sei Nazioni: il palo nega all’Italia una storica vittoria in Francia

Finisce in parità, ma pesa il calcio sbagliato a tempo scaduto

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Piantedosi sta con Mattarella e promette chiarezza sulle manganellate agli studenti. Salvini difende gli agenti: chi li attacca è delinquente

Condivide le parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e precisa che le regole sulla gestione dell’ordine pubblico non sono cambiate. Così il ministro dell’Interno,…

G7 in Ucraina, confermato l’appoggio a Kiev. Meloni firma accordo per la sicurezza con Zelensky

“Noi leader del G7 ci siamo incontrati oggi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per riaffermare il nostro incrollabile sostegno all’Ucraina e rendere omaggio ancora…

Il corpo di Navalny restituito alla madre

Il cadavere del dissidente russo Alexei Navalny è stato consegnato alla madre. La portavoce, Kira Yarmysh, ha scritto su X che il corpo di Navalny…

Cariche sugli studenti, Mattarella chiama il Ministro Piantedosi: “I manganelli sono un fallimento”

Non si placano le polemiche dopo gli scontri tra polizia e manifestanti avvenuti  ieri a Pisa e Firenze durante i cortei degli studenti per la…

Locali

Fasano, crolla facciata di un edificio disabitato a causa della pioggia

Parte di una facciata di un antico edificio disabitato in centro a Fasano è crollata a causa delle abbondanti piogge che nelle ultime ore si…

Matino colpisce un raccattapalle del Sudtirol, poi si scusa sui social network

Forti critiche per il difensore del Bari Matino. A Bolzano, nei minuti di recupero, ha colpito al petto un raccattapalle, che gli aveva restituito lentamente…

Cerignola, incendio in appartamento. Ferito il proprietario

A Cerignola, in provincia di Foggia, un uomo di 50 anni è rimasto ferito in un incendio scoppiato in casa sabato sera. E’ stato trasportato…

La pioggia salva i raccolti, ma si teme per il rischio idrogeologico

L’ondata di maltempo può salvare la stagione degli agricoltori, in un inverno mite e secco. Tuttavia, c’è apprensione per i danni al territorio. Secondo quanto…

Made with 💖 by Xdevel