Ascolta Guarda

Weekend rovente: il primo più caldo dell’anno. Bollino rosso in 21 città. A Taranto, Foggia e Matera previsti 38-40°

Il primo vero weekend estivo è alle porte: secondo Antonio Sanò de iLMeteo.it, aumentano nel fine settimana le città marchiate dal bollino rosso dell’allerta caldo. Dalle 17 di sabato, salgono a 21 nella giornata di domenica ed il termometro potrà toccare punte di 40 gradi in varie località, tra cui Taranto. ma non si starà molto meglio ad Agrigento, Firenze, Oristano, Pistoia, Prato, Siracusa e
Terni con 39 gradi. Una media di 38 gradi è invece prevista a Foggia, Frosinone, Grosseto, Matera, Ragusa e Roma. Nel resto del Paese le temperature raggiungeranno i 34-36 gradi accompagnate da un’elevata umidità.

Per effetto dell’anticiclone africano, le temperature raggiungeranno i 37-40 gradi dal Nord al Sud. Ed il caldo è destinato a perdurare: “Non vediamo un cambiamento meteorologico importante all’orizzonte; al più, i modelli intravedono per la prossima settimana una maggiore instabilità al Nord con temporali in montagna e qualche refolo di aria meno rovente anche verso le pianure”, afferma Sanò. Dal 4-5 luglio è invece possibile un allontanamento dell’anticiclone. La situazione è monitorata anche dal ministero della Salute con i bollettini giornalieri sulle ondate di calore.
L’afa e l’aumento delle temperature hanno però già portato i primi effetti negativi: sono infatti aumentate le richieste di
intervento al servizio 118, registrando un +4% negli ultimi sette giorni. Intanto i sindacati, dal Nord al Sud del Paese,
chiedono di mettere in campo ordinanze anti-caldo per fermare le attività lavorative nelle ore e nelle zone più a rischio.

Nell’ultima settimana, spiega il presidente della Società italiana sistema 118 (Sis 118), Mario Balzanelli, “si è già registrato un aumento del 4% di interventi del 118, con un + 2% di codici rossi per malore, + 4% di codici rossi traumatici e + 1% di emergenze cardiologiche inevitabilmente associati al caldo che agisce da fattore causale diretto o anche concomitante”.

Da qui i consigli del presidente del Sis 118: “Buon senso e pochissimi principi di educazione sanitaria fanno la differenza: bere almeno 2 litri e mezzo di acqua e sali minerali al giorno; evitare prolungate esposizioni al sole, a qualunque fascia di età; evitare di nuotare subito dopo aver mangiato; evitare pasti abbondanti; ricalibrare le terapie
farmacologiche su prescrizione del medico”.
Per soccorrere le persone più fragili scende in campo anche la solidarietà: la Caritas di Napoli, ad esempio, sta organizzando servizi di docce e cambio vestiti, prevedendo la distribuzione di colazioni e cestino pranzo.

CITTA’ CON BOLLINO ROSSO – Per sabato è previsto il bollino rosso di allerta 3 in 17 città (Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona), mentre domenica le città in rosso per le ondate di calore salgono a 21 su un totale di 27 città monitorate (si aggiungeranno alla lista in rosso anche Catania, Civitavecchia, Rieti e Viterbo).

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Milan-Como in Australia, arriva l’ok dell’Uefa. Ceferin: “Però è in via eccezionale, non sarà un precedente”

La gara di Serie A, a febbraio, non si potrà disputare al Meazza perché occupato dalla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music