Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

World Pasta Day, è record per la pasta made in Italy

Ogni giorno nel mondo si mangiano  75 milioni  di porzioni di pasta italiana

Il mondo della pasta italiana continua a crescere. Conta  oltre trecento formati diversi, tante varietà  tradizionali a cui si sono aggiunte quelle integrali, gluten free e con farine alternative e legumi. la pasta made in Italy con un aumento del 33% nei primi 7 mesi del 2022, batte il record storico delle esportazioni. Ogni giorno nel mondo 75 milioni di piatti  fatti in Italia  e cucinati sempre più  all’italiana con cottura al dente. I numeri sono stati diffusi in occasione del  World Pasta Day. Secondo la Coldiretti sono i tedeschi a spendere di più  per acquistare il simbolo della Dieta Mediterranea con +31% nell’ultimo anno, seguiti da Stati Uniti (+45%), Francia (+25%) e Gran Bretagna (+39% nonostante la Brexit. Nel 2021 sono stati consumati nel mondo quasi 17 milioni di tonnellate di pasta, il doppio di 10 anni fa. A decretarne il successo è la qualità di semole e farine prodotte dall’Industria molitoria italiana leader in Ue con oltre 11 milioni di tonnellate di grano trasformate ogni anno. Una passione confermata, secondo Unionfood, dai ristoranti italiani nel mondo, per l’82% i consumi sono aumentati e per il 67% un buon piatto determina il successo del locale. Una passione di nome e di fatto, visto che l’82% dei ristoranti la cucina sempre più all’italiana, seguendo spesso e volentieri le ricette regionali.
La pasta presenta numerosi vantaggi: è  un alimento accessibile, facile da preparare che mette d’accordo tutti, anche se pochi conoscono il lavoro che c’è dietro a cominciare dalla materia prima. Lo ricorda  Confagricoltura, secondo la quale per continuare a rispettare gli elevati standard di qualità è  indispensabile sostenere il comparto cerealicolo. Oltretutto si tratta di un piatto economico per eccellenza, perché  con poco più  di 2 euro garantisce un pasto gustoso e salutare ad una famiglia di 4 persone con appena 15 minuti di preparazione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Chris Rea

Aveva 74 anni. Tra i suoi successi “On the beach”, “Josephine” e “Driving home for Christmas”

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Locali

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music