Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Giosada, il riscatto dei “prisi”

Sei un “priso”, sei un vaso da notte. In dialetto barese “priso” è una offesa: sei inutile, un buono a nulla, un essere infimo, un reietto come il “priso” che è il vaso in cui un tempo si raccoglievano gli escrementi. E “Priso” è il soprannome del protagonista della prima opera cinematografica di Fabrizio Pastore, un ruolo affidato con lungimiranza a Giosada, il cantante barese vincitore di X Factor. Il film dal titolo “Dove chi entra urla”, interamente girato a Bari, e costato in tutto 400 euro, uscirà l’anno prossimo, in autunno. La storia è quella di Priso-Giosada, deriso da tutti, considerato un incapace, uno che non riesce a prendere neanche la patente ma che proprio durante la scuola guida incontra un istruttore che lo spinge a valorizzare i suoi punti deboli. E così Priso apre un locale dove per 20 euro chiunque può entrare e parlare, esibirsi, urlare con la certezza che qualcuno ti ascolterà. Presentando il film il regista esordiente, Pastore, spiega: “Tutti gli artisti, soprattutto a Bari, si sentono così: avvertono quella solitudine di chi non sente di essere sostenuto in quello che vuole fare”. E chissà se così si è sentito l’attore Giosada, prima di conquistare il podio di X Factor. La morale del regista è che “quando si e’ determinati si riesce a fare qualsiasi cosa”.
Alla presentazione del film non ha partecipato Sada, già super impegnato. A rappresentarlo però c’era la mamma, Paola D’Alessandro: “Gio’ faceva teatro e ha vinto anche dei premi, per il momento va come un treno, è in piena corsa, è stanco perchè dorme pochissimo però è davvero molto felice”. Poi parla il cuore di mamma: “Spero che torni a casa almeno per Natale”. Ma si nasce una sola volta e per Giosada questo è un Natale davvero particolare, il suo Natale di artista, e la mamma dovrà farsene una ragione. Perché adesso non si può sbagliare e lui, che non è un “priso, lo sa.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza del Ferrarese a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, dalle 17 alle 21 i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba …

Jin dei Bts arriva con il singolo “Running wild”

Il brano fa parte di “happy”, il  suo primo ep da solista

Leggerissime

Il 2025 sarà l’anno dei “ponti”: sette giorni di ferie per 32 di vacanza

Oltre 12 milioni di italiani si metteranno in viaggio con 45 milioni di pernottamenti complessivi

Coldiretti, sono 11,5 milioni gli italiani in viaggio tra Natale e Capodanno

La soluzione di alloggio preferita per le feste sono le seconde case o le abitazioni di parenti e amici, indicate da 4 su 10 vacanzieri …

 
  Diretta

Top News

Speleologa intrappolata nella grotta, i soccorritori: “Sta bene ma le attività possono durare giorni”

E’ “vigile e collaborativa” la speleologia bresciana di 32 anni, Ottavia Piana, intrappolata da un giorno e mezzo nella grotta Abisso Bueno Fonteno, nella Bergamasca.…

Qualità della vita, Sud sempre più giù. Bari sale di 4 punti rispetto al 2023, Brindisi cresce più di tutte. Matera resta stabile

Resta ancora ampio il divario tra Nord e sud sulla qualità della vita. Lo riporta il Sole 24Ore nell’omonimo dosser che coinvolge tutte le grandi…

Vasco Rossi contro Salvini per il nuovo codice della strada: “Arrestati se fumate una canna una settimana prima di guidare”

E’ polemica fra Vasco Rossi e il ministro Matteo Salvini dopo l’entrata in vigore delle novità previste nel codice della strada, in particolare per quanto…

Napoli: bimba di quattro anni muore dopo una caduta da una scala, indagano i carabinieri

Una bambina di appena quattro anni è morta in piena notte dopo essere caduta da una scala a chiocciola mentre si trovava nell’abitazione degli zii,…

Locali

Botti e petardi, tre arresti nel Foggiano. C’è anche un dipendente comunale

C ‘è anche un dipendente del Comune di Lucera, nel Foggiano, tra i tre arrestati dai carabinieri, in flagranza di reato, per porto e detenzione…

Calcio, paura per il malore in campo del 18enne Camassa del Grottaglie. Sta bene ma la gara è stata rinviata

Sta meglio ed è sotto osservazione Piergiuseppe Camassa, un calciatore 18enne dell’Asd Grottaglie Calcio, che ieri pomeriggio ha accusato un malore in campo allo stadio…

Maltempo: bomba d’acqua a Brindisi, domani allerta gialla in tutta la Puglia

Ondata di maltempo sulla Puglia meridionale. Temporali e pioggia battente hanno colpito in particolare la provincia di Brindisi. Una bomba d’acqua ha interessato la zona…

Salento, sequestrata una tonnellata e mezza di fuochi d’artificio, 250 chili di polvere esplosiva e giocattoli contraffatti

Finanzieri della compagnia della guardia di finanza di Gallipoli hanno individuato a Tuglie, nel Salento, un grande negozio collegato ad una serie di depositi abusivi,…

Made with 💖 by Xdevel