Ascolta Guarda
PALATOUR

La prima volta di Zelensky a Roma: gli incontri con Mattarella, Meloni e il Papa. Oltre mille agenti impegnati nella Capitale

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato alle 10.30 all’aeroporto di Ciampino, a Roma, dove lo attendeva il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.  Su Telegram, il leader ucraino aveva così anticipato la sua agenda: “Roma. Incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Primo Ministro Giorgia Meloni e Papa Francesco. Una visita importante per la vittoria dell’Ucraina”.
Zelensky incontra al Quirinale il presidente Sergio Mattarella: quello con il presidente della Repubblica è il primo dei quattro appuntamenti a Roma di Zelensky che all’ora di pranzo è a Palazzo Chigi dalla premier Giorgia Meloni e dal ministro Tajani. Nel pomeriggio incontra il Papa, per la “missione di pace”, e alle 18.30 è prevista l’intervista con Bruno Vespa per Porta a Porta.

L’Airbus A319 dell’Aeronautica Militare con a bordo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita in Italia per la prima volta dall’inizio dell’invasione russa, è atterrato sulla pista dell’aeroporto di Ciampino. Ad accoglierlo, tra ingenti misure di sicurezza e con due carabinieri e due avieri schierati in alta uniforme ai piedi della scaletta, oltre al vicepremier e ministro degli Esteri, Tajani, c’era l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk e l’ambasciatore di Italia a Kiev Pier Francesco Zazo.

Strettissime le misure di sicurezza nella capitale con tutti i percorsi blindati, no fly zone e tiratori scelti a vigilare. Oltre mille gli agenti al lavoro nella Capitale.

LA SITUAZIONE IN UCRAINA – “Sesto attacco aereo sulla capitale dall’inizio di maggio”. Lo scrive su Telegram il capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, Serhiy Popko. Nell’attacco utilizzati “solo veicoli aerei senza pilota. Durante l’ultimo allarme aereo, durato 2,5 ore a Kiev, nello spazio aereo in direzione della capitale sono state rilevate munizioni iraniane ‘Shahed’. Tutti i droni nemici che si stavano muovendo verso Kiev sono stati distrutti con successo” e “nella capitale non si registrano danni o feriti”, ha spiegato Popko. L’intelligence britannica afferma che “Le forze ucraine hanno guadagnato almeno un chilometro di territorio a Bakhmut mentre i russi si ritirano”. Ciò riflette la “mancanza di unità combattenti credibili”.

(credits: @foto dal profilo ufficiale Facebook del ministro Antonio Tajani)

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Formula 1, Norris vince il Gran premio del Messico e supera Piastri in vetta alla classifica mondiale

La McLaren del britannico ha preceduto la Ferrari di Leclerc e la Red Bull di Verstappen

Serie A, la Roma aggancia il Napoli in vetta. Crisi Juventus: terza sconfitta in una settimana

Domani si torna in campo per il turno infrasettimanale: alle 18.30 Lecce-Napoli, alle 20.45 Atalanta-Milan

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music