Ascolta Guarda

Israele:“Gaza è diventata un campo di battaglia”. Meloni su astensione Italia sulla tregua: ”Era la posizione più equilibrata contro escalation del conflitto”

L’esercito israeliano continua nella Striscia di Gaza l’operazione avviata con truppe e tank. Nei bombardamenti, riferisce un portavoce militare, sono stati uccisi due leader di Hamas e colpiti 150 obiettivi. ”La regione di Gaza City è diventata un campo di battaglia. I rifugi nel nord e nell’intero governatorato di Gaza City non sono sicuri”. È l’avvertimento lanciato dall’esercito israeliano ai civili palestinesi attraverso volantini, in cui si chiede ai residenti di “andarsene immediatamente” verso Sud.


Intanto Hamas ha chiesto la liberazione dei detenuti palestinesi in cambio degli ostaggi. “Il prezzo da pagare per il gran numero di ostaggi nemici nelle nostre mani è svuotare le carceri di tutti i detenuti palestinesi”, ha detto il portavoce di Hamas, Abu Obeida, su Telegram. Le sirene di allarme anti razzi da Gaza sono risuonate da poco a Tel Aviv e nella zona centrale di Israele mandando la gente nei rifugi. In aria si sono sentite numerose esplosioni causate dall’intercettazione dei razzi da parte dell’Iron Dome Sirene anti-razzi anche a Tel Aviv. Netanyahu sta incontrando le famiglie degli ostaggi e parla alla nazione. “Incoraggiato da quello che sembrava essere un crescente consenso sulla necessità di almeno una pausa umanitaria in Medio Oriente, sono rimasto invece sorpreso da un’escalation di bombardamenti senza precedenti, che minano gli obiettivi umanitari” afferma il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, ribadendo l’appello per un immediato cessate il fuoco umanitario.


Intanto è polemica sull’astensione dell’Italia sulla risoluzione Onu per la tregua a Gaza. “Era la posizione più equilibrata contro l’escalation del conflitto’,ha affermato la premier Meloni dopo le critiche dell’opposizione. Tajani e l’ambasciatore Massari spiegano: ‘L’Italia si è astenuta perché la risoluzione non condanna Hamas’. Schlein: ‘Un errore’. Conte: ‘Decisione pilatesca’. Bonelli: ‘Voto scandaloso, Meloni si vergogni’.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Oggi Alessandra Amoroso a Ostuni per “Road to Battiti”

Terzo appuntamento con il radio live show di Radio Norba. Si comincia alle 18

Eurovision, vince la Svizzera

Angelina Mango si è classificata al settimo posto

Sport

Serie A, il Bologna espugna Napoli. Qualificazione alla Champions League a un passo

I rossoblu hanno momentaneamente sorpassato la Juventus al terzo posto. Alle 20.45 Milan-Cagliari

 
  Diretta

Top News

Guerra in Ucraina, attacco di Mosca su tutta la linea del fronte

L’esercito del Cremlino ha attaccato l’Ucraina su tutta la linea del fronte nelle ultime 24 ore. Lo riferisce lo stato maggiore di Kiev, aggiungendo che in…

In corsa contro i tumori al seno, Mattarella: “Fondamentale per l’umanità”

Al via a Roma la “Race for the cure”, manifestazione podistica di Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Presente alla cerimonia di…

Palermo, turista polacca travolta e uccisa. L’investitore si costituisce

Si è costituito l’automobilista che la notte scorsa ha travolto e ucciso a Palermo una turista polacca, Patrycja Bartosik Weder, di 31 anni, che stava…

Festa della mamma, gli auguri di Giorgia Meloni: “Coraggiose e insostituibili”

“Forti, determinate, coraggiose, comprensive, amorevoli: in una parola insostituibili. Grazie alla mia mamma, grazie a tutte le mamme. Buona festa a tutti”. Sono le parole…

Locali

Serie A, Lecce aritmeticamente salvo grazie alle sconfitte di Cagliari e Frosinone

La Serie A 2024/25 vedrà ai nastri di partenza il Lecce. La sconfitta per 5-1 rimediata dal Cagliari a San Siro contro il Milan e…

Ordigno danneggia la villa di un imprenditore a Francavilla Fontana

Un ordigno rudimentale è stato fatto esplodere all’alba davanti all’abitazione di un imprenditore a Francavilla Fontana, nel brindisino, in contrada Cantagallo. L’esplosione, sentita anche a…

Si candidano a sindaco, ma hanno nome, cognome ed età uguali. Il caso di due cugini nel materano

Si candidano alla carica di sindaco, ma hanno lo stesso nome, lo stesso cognome, la stessa età  e sono cugini. Accade a Cirigliano, paese di…

Lavoro nero ed evasione fiscale nel Foggiano: scoperti 91 dipendenti irregolari e sanzioni per 100 attività commerciali

Lavoro in nero ed evasione fiscale nel Foggiano. Sono 91 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale dall’inizio dell’anno. I settori maggiormente coinvolti…

Made with 💖 by Xdevel