Ascolta Guarda

Filippo Turetta sarà consegnato alle autorità italiane sabato mattina. Atterrerà a Venezia

Filippo Turetta, il 22enne accusato di aver ucciso l’ex fidanzata Giulia Cecchettin, sarà consegnato sabato alle autorità italiane e arriverà a Venezia. Secondo quanto riferito dal legale del giovane, un aereo dell’Aeronautica militare partirà alle 8 da Roma per Francoforte, da cui ripartirà alle 10.45 con destinazione Venezia. L’atterraggio è previsto alle 12.30. Dallo scalo tedesco, e per tutta la durata del viaggio, Turetta sarà accompagnato dagli uomini del Servizio di cooperazione internazionale di polizia (Scip). Una volta atterrato, sarà portato negli uffici della Polizia di frontiera, dove gli verrà notificata l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per l’omicidio di Giulia. A quel punto sarà preso in custodia dai carabinieri per essere condotto alla casa circondariale di Santa Maria Maggiore a Venezia. Il giudice per le indagini preliminari avrà cinque giorni di tempo per lo svolgimento dell’interrogatorio di garanzia, a partire dal momento della notifica del mandato d’arresto europeo, che verrà formalmente fatta a Francoforte.

Intanto la Procura di Venezia acquisirà la registrazione della telefonata di un testimone che, la sera dell’11 novembre, ha chiamato il 112 per segnalare una lite nel parcheggio di Vigonovo, rivelatasi poi essere la prima aggressione di Filippo ai danni di Giulia. Il giorno successivo il padre aveva presentato denuncia di scomparsa agli stessi carabinieri di Vigonovo. Dopo la segnalazione gli inquirenti hanno appurato che nessuna pattuglia ha raggiunto il luogo della lite. Durante la telefonata, a quanto si è appreso, il testimone non sarebbe stato in grado di dare indicazioni precise e quindi non sarebbe stato ritenuto urgente un intervento. Quando poi si è passati alla fase dei controlli puntuali, gli investigatori sono intervenuti, andando anche alla ricerca delle macchie di sangue nel parcheggio vicino casa di Giulia, che in una fase iniziale erano state tralasciate.

Vincenzo Murgolo

Sport

Serie A, stasera Bologna-Juventus. Debutto di Montero sulla panchina bianconera

L’ex difensore uruguayano guiderà i bianconeri nelle ultime due partite di campionato

Calcio, il Potenza resta in serie C. Pareggio salvezza anche per il Monopoli

Fuori il Monterosi e il Francavilla: per entrambe arriva la serie D

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

L’Istat: “Ripresa demografica possibile, il 69% dei giovanissimi vuole figli”

Al 1 gennaio 2024 i residenti in Italia tra gli 11 e i 19 anni sono oltre 5 milioni e 140mila, ma nelle proiezioni demografiche…

Medio Oriente, il procuratore della Corte penale internazionale chiede il mandato d’arresto per Netanyahu e i leader di Hamas

Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto alla Camera preliminare del tribunale dell’Aja di emettere mandati d’arresto nei confronti del premier israeliano Benyamin…

Tassisti, domani proclamato lo sciopero nazionale dalle 8 alle 22

I sindacati dei tassisti hanno confermato lo sciopero nazionale proclamato per domani con un’astensione dal servizio prevista dalle ore 8 alle 22. A Roma è…

Istat, quasi nove adolescenti su dieci usano i social network. Al Sud i più connessi

Quasi l’85% dei ragazzi tra gli 11 e i 19 anni dispone di un profilo su un social network. La percentuale, nella fascia 17-19 anni,…

Locali

Incidente a San Ferdinando di Puglia, morta la bimba di otto mesi ferita insieme alla madre

È morta la bambina di otto mesi rimasta ferita ieri, insieme alla madre, nell’incidente stradale avvenuto a San Ferdinando di Puglia, nella sesta provincia pugliese.…

Pescavano illegalmente e rivendevano oloturie, scoperto traffico internazionale a Taranto: 21 arresti

Pescavano illegalmente, lavoravano e rivendevano anche all’estero le oloturie: a Taranto, scoperta un’associazione per delinquere dedita al traffico internazionale di cetrioli di mare. I militari…

Incidenti, weekend di sangue sulle strade del Potentino: le vittime sono due centauri. Ferito un bambino di 10 anni

Due incidenti mortali in 24 ore nel Potentino. Ieri pomeriggio, un uomo di 59 anni, Vittorio Simonetti, ha sbandato con la moto e si è…

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Made with 💖 by Xdevel