Ascolta Guarda

Mannarino: il mio mondo senza bandiere

La musica di Alessandro Mannarino ci porta in un mondo incredibile e lui entra negli studi di Radionorba in splendida forma e felicissimo di essere con noi. Il 13 gennaio è uscito “Apriti cielo” il suo nuovo disco: “Dal 2009 a oggi – dice – ho fatto tanta strada soprattutto verso il Sud America. Negli ultimi anni la musica brasiliana, il samba e i grandi cantautori brasiliani hanno ispirato molto il mio pensiero sulla vita”.
In Brasile ha imparato l’idea della vita come un carnevale: “Ho imparato la ricetta di trasformazione della tristezza. Vinicius de Morales diceva che il samba è tristezza che balla, ci fai i conti e vedi se questa tristezza può scendere per strada a ballare, magari puoi regalarle un vestito nuovo”.
La vita e le cose della vita lo hanno portato spesso ad avere a che fare con il Brasile e il carnevale: “La prima poesia scritta alle elementari parlava del carnevale, il primo gruppo musicale l’ho formato con due musicisti brasiliani incontrati per caso in un locale. Sono cose che tornano.”
La copertina di “Apriti cielo” raffigura diverse bandiere appartenenti ad alcuni stati che vengono scomposte: “Come se si volessero abbattere i confini e prendere solo i colori delle bandiere. Il mio precedente lavoro era un po’ cupo, ora mi sento libero di cambiare le cose, per esempio immaginare di prendere le bandiere e tagliarle, strapparle per farle quasi diventare come stracci per essere indossati come a carnevale. Ogni Stato ha la sua bandiera e questo delimita anche i confini, ma al di sopra di tutto c’è un cielo che abbraccia tutto il mondo uguale per tutti e sempre diverso “.
Il video di “Arca di Noè” si chiude con l’immancabile cappello che lo contraddistingue sul palco e non: “La prima volta l’ho messo a carnevale, avevo 18 anni ed entrai in un club dove se eri mascherato non pagavi. Trovai il cappello di mio nonno che considero come un lascito, lo indossai e presi un bastone: quando mi chiesero da che cosa ero mascherato risposi ‘da Mannarino’ ma ancora non lo sapevo….non l’ho piu’ tolto è il mio compagno di viaggio che mi da sicurezza come abito da lavoro o un vestito da supereroe”.

Mannarino sarà in tour in tutta Italia dal 25 marzo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

“Road to Battiti”, la musica inizia a pulsare. Dal 4 maggio in viaggio verso Battiti Live 2024

Dieci imperdibili appuntamenti aspettando la 22esima edizione del "Radio Norba Cornetto Battiti Live", in programma tra la fine di giugno e l'inizio di luglio …

Sport

Tennis, niente semifinale agli Open di Madrid per Sinner: si è infortunato all’anca

L'altoatesino n.2 al mondo si ferma dopo la vittoria su Khachanov

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Primo maggio, Meloni: dati record sul lavoro

Ha parlato di lavoro e primo maggio, durante una diretta social, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Da quando siamo arrivati al governo – ha…

Scontri nelle università statunitensi per Gaza, la polizia entra dalle finestre e arresta decine di persone

Continuano gli scontri nelle università statunitensi per le manifestazioni pro Gaza. Nella notte operazione spettacolare della polizia, a New York, che ha fatto irruzione nel…

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Locali

Tragedia sul lavoro alla vigilia del primo maggio: muore operaio di 59 anni a Gioia del Colle

Tragedia sul lavoro in provincia di Bari. Un operaio di 59 anni di Gioia del Colle, Corrado Buttiglione, è morto dopo un incidente avvenuto ieri…

Lecce, controlli a tappeto nel campo Panareo: sequestrate droga, auto rubate e una pistola

Operazione interforze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, col supporto di reparti speciali, Vigili del Fuoco, polizia locale e servizi sociali del comune di…

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto, morto 37enne nel Leccese

Un uomo di 37 anni, Fabio Coluccia, è morto nel tardo pomeriggio di martedì in un incidente avvenuto a Soleto, in provincia di Lecce. Avrebbe…

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Made with 💖 by Xdevel