Ascolta Guarda

Mannarino: il mio mondo senza bandiere

La musica di Alessandro Mannarino ci porta in un mondo incredibile e lui entra negli studi di Radionorba in splendida forma e felicissimo di essere con noi. Il 13 gennaio è uscito “Apriti cielo” il suo nuovo disco: “Dal 2009 a oggi – dice – ho fatto tanta strada soprattutto verso il Sud America. Negli ultimi anni la musica brasiliana, il samba e i grandi cantautori brasiliani hanno ispirato molto il mio pensiero sulla vita”.
In Brasile ha imparato l’idea della vita come un carnevale: “Ho imparato la ricetta di trasformazione della tristezza. Vinicius de Morales diceva che il samba è tristezza che balla, ci fai i conti e vedi se questa tristezza può scendere per strada a ballare, magari puoi regalarle un vestito nuovo”.
La vita e le cose della vita lo hanno portato spesso ad avere a che fare con il Brasile e il carnevale: “La prima poesia scritta alle elementari parlava del carnevale, il primo gruppo musicale l’ho formato con due musicisti brasiliani incontrati per caso in un locale. Sono cose che tornano.”
La copertina di “Apriti cielo” raffigura diverse bandiere appartenenti ad alcuni stati che vengono scomposte: “Come se si volessero abbattere i confini e prendere solo i colori delle bandiere. Il mio precedente lavoro era un po’ cupo, ora mi sento libero di cambiare le cose, per esempio immaginare di prendere le bandiere e tagliarle, strapparle per farle quasi diventare come stracci per essere indossati come a carnevale. Ogni Stato ha la sua bandiera e questo delimita anche i confini, ma al di sopra di tutto c’è un cielo che abbraccia tutto il mondo uguale per tutti e sempre diverso “.
Il video di “Arca di Noè” si chiude con l’immancabile cappello che lo contraddistingue sul palco e non: “La prima volta l’ho messo a carnevale, avevo 18 anni ed entrai in un club dove se eri mascherato non pagavi. Trovai il cappello di mio nonno che considero come un lascito, lo indossai e presi un bastone: quando mi chiesero da che cosa ero mascherato risposi ‘da Mannarino’ ma ancora non lo sapevo….non l’ho piu’ tolto è il mio compagno di viaggio che mi da sicurezza come abito da lavoro o un vestito da supereroe”.

Mannarino sarà in tour in tutta Italia dal 25 marzo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Carmine “O Giò”, il fratello di Pino Daniele. È morto a 66 anni

È successo a Bari dove era ricoverato per complicazioni cardiache post operatorie. Il fratello gli aveva dedicato una canzone

Cristiano Malgioglio in diretta su Radio Norba

Martedì 26 novembre alle 16 con Rosaria e Daniele

Sport

Champions League, stasera in campo Milan, Inter e Atalanta. Domani tocca a Juventus e Bologna

Rossoneri ospiti dello Slovan Bratislava, i nerazzurri ospitano il Lipsia, per i bergamaschi trasferta in Svizzera

Quattro anni senza Maradona, l’omaggio del Napoli calcio al campione argentino

De Laurentiis, conte e di Lorenzo hanno portato i fiori davanti ai murales

Leggerissime

Babbo Natale in Lapponia resta senza neve

A causa del cambiamento climatico, la città di Rovaniemi ha registrato temperature più alte

 
  Diretta

Top News

Sciopero del 29 novembre, Cgil e Uil confermano lo stop di otto ore per i trasporti

Cgil e Uil hanno confermato lo stop di otto ore dei trasporti nell’ambito dello sciopero generale in programma venerdì 29 novembre contro la legge di…

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni.…

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Locali

Calcio, il Lecce vince a Venezia. Dorgu regala tre punti d’oro ai giallorossi

Un gol di Patrick Dorgu al 25’ del secondo tempo ha regalato al Lecce un successo pesante nella partita che ha visto l’esordio di Marco…

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Made with 💖 by Xdevel