Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Biagio Antonacci: “L’importante è essere nel presente senza ansia per il futuro”

Il cantautore presenta il nuovo album “L’inizio”

Biagio Antonacci ha presentato il nuovo album dal titolo “L’inizio” che esce domani, 12 gennaio. Raccontandosi durante Lal presentazione del disco ha detto: “Ho perso tanto tempo nella mia vita, mi sono accontentato: non ho letto, non ho studiato. Potevo imparare una lingua straniera, girare il mondo: credo di essere l’unico cantautore della mia generazione a non aver mai fatto un tour all’estero. Ma quello che ho capito ora è che l’importante è essere nel presente, senza più malinconia e senza ansia nel futuro. Ecco, la paura che ho è di non vivere abbastanza il momento”. Biagio ha festeggiato 60 anni due mesi fa, è diventato papà per la terza volta nel 2021 e ora si rimette in gioco perchè  “il tempo ha un concetto lineare per noi occidentali, ma per gli orientali è una ruota che gira sempre nello stesso modo”.

Perchè ha intitolato il disco “L’inizio”?  “L’Inizio, un nuovo inizio, perché è il bello della consapevolezza. E il cambiamento per me rappresenta nuova energia, vitalità, nuovi orizzonti da raggiungere. Troppo spesso invece viene associato alla mancanza di coerenza perché siamo legati agli stereotipi, alle abitudini. Il cambiamento oggi è un atto di coraggio”, ha dichiarato. 

Il disco comprende  15 brani nei quali si affrontano temi come: la paura del cambiamento, dell’abbandono, le contraddizioni sull’amore, le dipendenze emotive, la solitudine. “Non avevo intenzione di fare un concept album, me ne sono accorto alla fine: quando sono andato a riascoltarlo ho capito come le canzoni fossero legate una all’altra. Ed è qui che torna il concetto della consapevolezza: l’uomo non sarà mai libero, ma sarà consapevole”, ha aggiunto Biagio. 

L’album arriva a 5 anni dal precedente lavoro: “Baglioni l’ha sempre fatto, ma ultimamente anche qualche giovane, come Calcutta, non è andato di fretta: c’è un ritorno al cantautorato che medita quello che sta facendo. Il tempo è un lusso, è la vera ricchezza dell’uomo, non il denaro che complica il tempo. L’unico aspetto negativo è di non farsi prendere dalle paranoie: pensando di avere tanto tempo per un progetto, si finisce per elucubrare”,

Biagio ammette di aver scritto più di 15 brani: ”Per quindici brani che ho messo dentro, 15 ne ho tolti. La musica attraversa tutti i pensieri che fai, da cantautore racconto il mio disagio. Ho attraversato il covid a gamba tesa, ho trattenuto il fiato e ho fatto uscire solo il nettare. E poi le guerre intorno a noi, quelle che vediamo e le tante altre di cui non sappiamo nulla perché non hanno copertura mediatica. Il senso di impotenza davanti a questi crimini si impadronisce di noi. Ma siamo uomini, la verità è nei drammi. Nella leggerezza c’è sempre una uniforme che non rispecchia vita vera”.

Tra le tracce del nuovo album. scritto da Antonacci con la collaborazione tra gli altri di Michele Canova, Placido Salomone, Davide Simonetta, Zef e il figlio Paolo (l’unico brano che non firma è quello che dà il titolo al lavoro, di Giorgio Poi), c’è anche il feat con Tananai e Don Joe per Sognami, il brano del 2007 tornato a nuova vita grazie alla partecipazione dell’anno scorso al festival di Sanremo nella serata delle cover, proprio al fianco di Tananai. 

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Maria Rosaria Omaggio

L’attrice si è spenta a 67 anni

Radio Norba Cornetto Battiti Live il 6 e 7 luglio a Otranto

Ufficiali le ultime due date del festival dell'estate italiana, che quest'anno sbarca su Canale5. E aspettando Otranto, il 4 luglio a Bari c'è Elodie per…

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Maltempo al Sud per vento e temporali, allerta gialla anche in Puglia e Basilicata

Si registra un calo di presenze sulle spiagge Il maltempo continua a colpire l’Italia. Mentre la Valle d’Aosta e il Piemonte contano i danni, la…

Seggi aperti in Francia per le elezioni legislative: boom affluenza, a mezzogiorno del 26%

Aperti i seggi elettorali in Francia per il primo turno delle elezioni legislative anticipate al 30 giugno e al 7 luglio. Si conferma l’atteso boom…

Assoturismo, un turista su due è straniero. Arrivi dall’estero 5 volte superiori al 2023. Il picco nel mese di luglio

Ventisei milioni di turisti stranieri in Italia per quest’estate: sono le previsioni di Assoturismo che ha contato 105 milioni di peronottamenti , 2,6 milioni in…

La debacle di Biden nel duello tv con Trump: democratici Usa in imbarazzo ma il presidente non molla la corsa

E’ stata una debacle il primo duello presidenziale tv alla Cnn tra il presidente degli Stati Uniti in carica, Joe biden, e il candidato repubblicano…

Locali

Rapine e furti, 14 persone arrestate tra Puglia e Basilicata

Vasta operazione dei carabinieri tra Puglia e Basilicata, all’alba di mercoledì. Smantellata una presunta organizzazione criminale dedita a rapine aggravate e furti pluriaggravati. Arrestate 15…

Ragazza caduta nel vano ascensore a Fasano: rilievi durati tutta la notte. Presto l’autopsia

Sono durati tutta la notte i rilievi tecnici dello Spesal e dei carabinieri per raccogliere gli elementi che possano aiutare a comprendere come sia avvenuta,…

Picchiano e minacciano coetanea per impedirle di frequentare un ragazzo: misure cautelari per tre minori nel Barese

Tre ragazzine residenti nel Barese sono state sottoposte a misure cautelari dai carabinieri per concorso in atti persecutori e violenza privata nei confronti di una…

Gasolio agricolo venduto indebitamente anche a 3 rappresentanti delle forze dell’ordine. Due arresti a Canosa di Puglia

Gasolio agricolo chiamato “vino rosso” di cui avrebbero approfittato, indebitamente, anche un carabiniere, un poliziotto e un finanziere, interdetti dai pubblici uffici per sei mesi…

Made with 💖 by Xdevel