Ascolta Guarda

Guerra Israele-Hamas, Netanyahu: “Forse necessaria un’operazione militare al nord. Da Hamas richieste folli”

“Forse sarà necessaria un’operazione militare al nord”. Lo ha dichiarato il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, riferendosi allo scontro con gli Hezbollah in Libano. Netanyahu ha poi definito “folli” le richieste di Hamas per un cessate il fuoco. “Il loro significato”, ha aggiunto, “è sconfiggere Israele e noi non la possiamo accettare”. Poi ha ribadito che solo “una pressione militare forte e trattative determinate porteranno al ritorno degli ostaggi”. Il premier ha poi confermato l’operazione a Rafah, previo “sgombero dei civili verso zone sicure”. “Coloro che vogliono impedirci di agire a Rafah”, ha sottolineato Netanyahu, “in pratica ci dicono di perdere la guerra. Così ho detto anche al presidente Biden. E ai leader mondiali dico che Israele combatterà fino a ottenere la vittoria completa. E questo include, ovviamente, anche l’azione a Rafah”. “Operiamo ora”, ha proseguito, “a Khan Yunis nella capitale del terrorismo. I capi di Hamas sono in fuga da un tunnel all’altro, chiuderemo i conti con loro”. Sulla nascita di uno Stato palestinese Netanyahu ha detto che Israele “non accetta i diktat internazionali. Un’intesa con i palestinesi avverrà solo con trattative dirette tra le parti e senza un riconoscimento unilaterale dello Stato palestinese”. “Non c’è premio maggiore per il terrorismo”, ha concluso.

Intanto il portavoce militare dell’esercito israeliano ha annunciato numerosi raid contro “diverse sale di comando” di Hamas nella parte centrale della Striscia di Gaza. Citato dai media, il portavoce ha definito i siti “quartier generali operativi” della fazione islamica a Nuseirat e Deir al-Balah “in base a informazioni dell’intelligence secondo cui operativi di Hamas erano sul posto”.

Da Monaco di Baviera, intanto, il premier del Qatar, al-Thani, ha chiesto che l’accordo sulla tregua a Gaza tra Israele e Hamas “non sia condizionato” alla liberazione degli ostaggi.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Sciopero generale, disagi in tutta Italia. In Puglia due voli cancellati. Landini (Cgil): “Piazze strapiene, siamo fieri”

Disagi e blocchi in tutta Italia per lo sciopero generale di 24 ore proclamato per tutta la giornata di venerdì 3 ottobre per solidarietà alla…

Flotilla, sciopero generale. Salvini: “Prevalga il buon senso”. Landini (Cgil): “Chiedo rispetto”. Liberati da Israele i 4 parlamentari italiani

Oggi lo sciopero generale indetto da sindacati di base e Cgil in solidarietà alla Flotilla, giudicato dal garante illegittimo per mancato preavviso. “Prevalga il buon…

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Locali

Perde controllo dell’auto sotto la pioggia battente, muore 52enne in Salento

Un uomo di 52 anni, Giovanni Palma, è morto nel pomeriggio in un incidente stradale in Salento dovuto probabilmente alla pioggia battente: l’uomo stava guidando…

Ostuni, muore travolto da acqua e fango ma salva la moglie

Ha praticamente salvato la vita alla moglie in extremis Onofrio Epifani, il 63enne morto lungo il litorale di Ostuni, nel Brindisino, in seguito al violento…

Maltempo in Puglia, un morto nel Brindisino. Tromba d’aria a Barletta. E’ allerta gialla su tutta la regione

Maltempo, è stato ritrovato il corpo del 63enne Oronzo Epifani disperso ad Ostuni, nel brindisino, dove nelle scorse ore si è abbattuto un violento nubifragio.…

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music