Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura come consiglia l’Oms: Puglia maglia nera, lucani oltre la media nazionale

Soltanto sette italiani su 100 ascoltano i consigli dell’Organizzazione mondiale della sanità, e nemmeno “di tutti i colori”

Solo il 7% degli italiani mangia le 5 porzioni quotidiane di frutta e verdura consigliate dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Poco più della metà ne assume solo 1-2 porzioni, il 38% circa 3-4 porzioni e il 3% non ne consuma affatto. A renderlo noto è il Gruppo Prodotti a Base Vegetale di Unione Italiana Food, in occasione della “Giornata mondiale della Salute”, in programma il 7 aprile. Maglia nera per Puglia, Calabria, Molise e Campania. Sopra la media, invece, la Basilicata. Ma a grandi lettere, il consumo è quasi sempre inferiore nelle regioni del centro-sud rispetto a quelle del nord. Con Liguria, Piemonte, Veneto e la provincia di Trento, la regione lucana resta al di sopra del 10% della popolazione che consuma tutte le porzioni raccomandate.
Recenti indagini del Gruppo registrano inoltre che 4 italiani su 5 li scelgono perché li considerano sani e 7 su 10 perché gustosi. E’ segnalato che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, un consumo adeguato di frutta e verdura cambierebbe la mappa mondiale delle malattie cardiovascolari: si stima che con 600 grammi di frutta e verdura al giorno si eviterebbero oltre 135.000 decessi, 1/3 delle malattie coronariche e l’11% degli ictus. “E’ dimostrato da numerose evidenze scientifiche – afferma Lucilla Titta, biologa nutrizionista interpellata dal Gruppo Prodotti a Base Vegetale – che un’alimentazione protettiva per la salute si basi su alimenti di origine vegetale come ortaggi, legumi, cereali e derivati integrali, frutta fresca, frutta a guscio semi oleosi e olii vegetali”. “Quando si parla di frutta e verdura – commenta Giorgio Donegani, Tecnologo alimentare ed Esperto di nutrizione – basta seguire una semplice regola: mangiarne di tutti i colori”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Chris Martin dei Coldplay: ”Ho la depressione” – Guarda il video

Il cantante sui social si racconta e condivide con i fan l’aiuto che gli arriva dalla meditazione trascendentale

 
  Diretta

Top News

Danneggiamenti nel Centro di permanenza e rimpatrio a Gjader. Un migrante è tornato in Italia: inidoneo alla “comunità ristretta”

Parte dei 39 migranti ospitati nel Cpr albanese di Gjader avrebbero protestato e danneggiato delle finestre, nei giorni scorsi. A quanto si apprende da ambienti…

Pasqua: 18 milioni di italiani in vacanza per festività e ponti, spesa media di 511 euro a testa

Scattano le partenze con 18,5 milioni di italiani che tra Pasqua e i ponti del 25 aprile e del 1 maggio trascorreranno almeno una notte…

Mattarella in ospedale: riuscita l’operazione di impianto di peacemaker. Notte tranquilla, è in asintomatico e in condizioni stabili

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è ricoverato da ieri sera all’ospedale Santo Spirito di Roma per l’impianto di un pacemaker. ‘Un intervento programmato che…

Pasqua, caro viaggi verso Sud, interviene il Papa: “Le compagnie aeree e ferroviarie riducano il costo dei biglietti”

Le grandi compagnie stanzino dei fondi in beneficenza per incentivare il ricongiungimento familiare a Natale e Pasqua. L’idea è di Papa Francesco, lanciata sulle pagine…

Locali

E’ lucana la 72esima miracolata di Lourdes: la proclamazione del vescovo di Tursi. Era affetta da sclerosi laterale primaria

Il Santuario della Madonna di Lourdes, in Francia, annuncia la proclamazione ufficiale del 72° miracolo verificatosi nel luogo dal 1858 ad oggi. La proclamazione è…

La nave Amerigo Vespucci approda a Taranto: è festa in città. Il comandante: “Tanti pugliesi tra i marinai”

L’Amerigo Vespucci arriva a Taranto e dà ufficialmente il via alla settima tappa del Tour Mediterraneo, la seconda in Puglia nonché quella dei tradizionali i…

Xylella, un albero infetto a Minervino Murge. Coldiretti: “Esce dai confini di Bari”

Non si arresta l’epidemia da Xylella sugli ulivi pugliesi. A due giorni dall’annuncio del ministro dell’agricoltura Lollobrigida, dall’Amerigo Vespucci attraccata a Brindisi, a Minervino murge,…

Sfondano la vetrina e rubano gioielli per 200mila euro ma fuggono a mani vuote: un arresto della polizia, recuperata la refurtiva

Con un suv sfondano la vetrina di una gioielleria e tentano la fuga con un bottino da 200mila euro. A Lecce, la notte scorsa, un…

Made with 💖 by Xdevel