Ascolta Guarda

Giornata della Terra: in Canada prove di trattato internazionale per la riduzione della plastica nel mondo

Le nazioni che producono petrolio e le lobby di settore fanno ostruzionismo

In occasione della Giornata della Terra riprende in Canada il negoziato tra 175 Paesi con l’obiettivo di arrivare a un trattato mondiale vincolante che metta fine ai rifiuti di plastica, cinque mesi dopo l’ultimo incontro in Kenya.

Le riunioni internazionali sono cominciate due anni fa e l’obiettivo era stato fissato entro la fine del 2024. Dopo l’incontro in Nord America, per raggiungerlo, resterà un’ultima possibilità in Corea del Sud intorno a fine anno.

I punti di disaccordo restano numerosi, tant’è che lo scorso novembre a Nairobi le Ong ambientaliste avevano espresso frustrazione per l’assenza di avanzamenti concreti; ma esiste una bozza su cui i delegati lavoreranno nei prossimi giorni.

“È una base” ha detto il ministro dell’Ambiente canadese Steven Guilbeault, che spera di svolgere un ruolo di facilitatore in questo round di negoziati in quanto padrone di casa. L’obiettivo è di “arrivare a un testo con una percentuale fra il 60% e il 70% degli elementi già fissati”.

Nonostante la maggioranza consideri necessario il trattato, c’è una forte distanza fra le ONG che vorrebbero arrivare al calo della produzione del 75% entro il 2040 e i Paesi produttori di petrolio e le lobby del settore che preferiscono un aumento del riciclaggio. I dati mostrano che l’inquinamento delle plastiche continua ad aumentare: la produzione annua è più che raddoppiata in 20 anni ed è ora pari a 460 milioni di tonnellate; potrebbe addirittura triplicare da ora al 2060 se non ci saranno limitazioni. Solo il 9% delle plastiche prodotte viene riciclato.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

Sport

Tennis, sorteggiato il tabellone del China Open. Sinner partirà sfidando Cilic

Il torneo inizierà giovedì a Pechino. Musetti affronterà Mpetshi Perricard

Serie A, Napoli capolista a punteggio pieno. Gli azzurri battono il Pisa e staccano la Juventus

Azzurri trascinati dai gol di Gilmour, Spinazzola e Lucca. Oggi, domani e giovedì spazio a Coppa Italia ed Europa League

 
  Diretta

Top News

Cani di grossa taglia in aereo, oggi il primo volo dimostrativo Milano-Roma

È partito da Milano ed è atterrato all’aeroporto romano di Fiumicino, intorno alle 10.20 di questa mattina, il primo volo dimostrativo con la possibilità, da…

Cani di grossa taglia in aereo, oggi il primo volo dimostrativo. Il Codacons: “Rischi per animali e passeggeri”

La presenza dei cani di grossa taglia a bordo degli aerei, senza trasportino e collocati sui sedili è una misura non convince e che può…

Reati online in crescita, allarme del Crif: “Nel primo semestre del 2025 in aumento le segnalazioni”

I reati online, nei primi sei mesi del 2025, sono in aumento e i truffatori stanno diventando sempre più sofisticati. A lanciare l’allarme è l’Osservatorio…

Mattarella ricorda l’omicidio di Giancarlo Siani nel 1985: “Uccidere i giornalisti vuol dire uccidere le nostre libertà”

Il 23 settembre 1985 veniva ucciso a Napoli il giornalista Giancarlo Siani, autore di inchieste sui traffici illeciti della camorra. In occasione del quarantesimo anniversario…

Locali

Coldiretti: “Puglia tra le regioni top per superfici destinate ad agricoltura biologica”

La Puglia, con 311mila ettari, è tra le prime regioni in Italia per superfici agricole destinate a coltivazioni biologiche. A darne notizia è Coldiretti, secondo…

L’attrice Helen Mirren lancia un appello per salvare gli ulivi dalla xylella: “Sono patrimonio dell’Italia intera, tutti devono svegliarsi”

Nuovo appello a salvare gli ulivi dalla xylella da parte dell’attrice inglese Helen Mirren, che passa diversi mesi all’anno nella sua masseria a Tiggiano, nel…

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music