Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Euro 2024, alle 21 Spagna-Italia. Spalletti: “Partita tra le più importanti della mia carriera”

Azzurri qualificati con un turno d’anticipo in caso di vittoria. Verso la conferma dell’undici anti-Albania

Vincere per confermare la vittoria dell’esordio contro l’Albania, ma soprattutto per ottenere il pass per gli ottavi di finale con un turno d’anticipo. Alle 21, a Gelsenkirchen, l’Italia affronterà la Spagna, che dal canto suo intende bissare il successo per 3-0 contro la Croazia all’esordio e chiudere con una giornata d’anticipo la pratica qualificazione. Alle due squadre, classifica alla mano, potrebbe non dispiacere il pari, visto il 2-2 di ieri tra Albania e Croazia.

FORMAZIONE, AZZURRI VERSO LA CONFERMA DELL’UNDICI ANTI-ALBANIA – Pochi dubbi per il commissario tecnico azzurro, Luciano Spalletti, che sembra orientato a confermare lo stesso undici di partenza visto sabato scorso contro l’Albania: in porta capitan Donnarumma, in difesa Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori e Dimarco, a centrocampo Jorginho e Barella e il trio Chiesa-Frattesi-Pellegrini a sostegno dell’unica punta, Scamacca. L’unico dubbio potrebbe riguardare Cristante, che potrebbe prendere il posto di uno tra Frattesi e Pellegrini.

SPALLETTI: “PARTITA TRA LE PIÙ IMPORTANTI DELLA MIA CARRIERA” – In conferenza stampa Spalletti si è detto consapevole dell’importanza della partita. “È una delle partite più importanti della mia carriera”, ha ammesso. “Tutti”, ha aggiunto, “abbiamo delle storie da raccontare, nel calcio, questa è una di quelle partite che può determinare una di quelle storie”. Per il commissario tecnico azzurro la Spagna ha “tutto dal punto di vista delle caratteristiche di squadra e individuali. Noi abbiamo rispetto per loro, ma non bisogna pensarli più forti di quello che sono”. Poi, rivolgendosi ai giornalisti spagnoli, Spalletti ha lanciato la sfida: “Non siete gli unici a giocare un grande calcio, non vi sopravvalutate”. “Quello che fa la Spagna”, ha poi aggiunto, “mi piace molto e di conseguenza si va a prendere delle cose e analizzare perché è un calcio molto offensivo. Ci presseranno molto, compreso il portiere. Dobbiamo trovare presto l’uomo libero e quando non lo troveremo tireremo la palla addosso. Morata? Lui non è pigro, è uno che corre moltissimo, fa un numero di metri incredibile, attacca lo spazio dietro le linee. Yamal uguale”.

L’EX BARI, FOLORUNSHO: “GIOCHEREI ANCHE IN PORTA” – In conferenza stampa, accanto al C.T. azzurro, c’era anche Michael Folorunsho. L’ex centrocampista del Bari, convocato dopo l’ottima stagione disputata con la maglia del Verona in Serie A, si è detto pronto a tutto pur di giocare. “Io la giocherei anche in porta”, ha scherzato, “mi farò trovare pronto se il mister dovesse pensare che posso dare una mano alla squadra”. “Non ho mai smesso di sognare, questo è un grande punto di partenza, devo lavorare ancora molto”, ha concluso Folorunsho.

IL C.T. SPAGNOLO: “L’ITALIA CI SOMIGLIA MOLTO” – “Scendiamo in campo sempre per ottenere il massimo, non saprei come scendere in campo per un pareggio”, ha detto ieri in conferenza stampa il commissario tecnico spagnolo, Luis de la Fuente. “L’Italia”, ha aggiunto, “somiglia molto alla nostra squadra, è cambiata da quando c’è Spalletti. È molto giovane e competitiva, è un po’ come guardarsi allo specchio”. Presente in sala stampa anche il centrocampista iberico Fabian Ruiz, che con Spalletti ha condiviso una stagione al Napoli. “È un allenatore troppo forte, gli piace pensare alto”, ha dichiarato, aggiungendo di aspettarsi “un’Italia molto aggressiva”.

LE DUE SQUADRE SI INCONTRANO PER LA QUINTA EDIZIONE CONSECUTIVA – Quella di quest’anno è la quinta edizione consecutiva di un Europeo in cui le due squadre si affrontano. Nel 2008 la Spagna ha vinto ai rigori l’incontro valido per i quarti di finale della rassegna disputata in Austria e Svizzera e vinta dalle stesse ‘Furie Rosse’. Nel 2012, in Polonia e Ucraina, gli incontri tra Italia e Spagna sono stati addirittura due: pareggio per 1-1 nella fase a gironi e netta vittoria spagnola per 4-0 in finale. Nel 2016 l’Italia di Conte ha messo fine all’avventura di Vicente Del Bosque sulla panchina spagnola vincendo per 2-0 agli ottavi di finale grazie alle reti di Chiellini e Pellè. Nel 2021, infine, la semifinale vinta ai rigori dall’Italia di Mancini, poi laureatasi campione d’Europa dopo la finale vinta con l’Inghilterra.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live il 6 e 7 luglio a Otranto

Ufficiali le ultime due date del festival dell'estate italiana, che quest'anno sbarca su Canale5. E aspettando Otranto, il 4 luglio a Bari c'è Elodie per…

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Sport

Italia, l’avventura europea finisce qui. La Svizzera vince 2-0 e va ai quarti

Azzurri mai in partita. Gli elvetici affronteranno la vincitrice di Inghilterra-Slovacchia

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Assoturismo, un turista su due è straniero. Arrivi dall’estero 5 volte superiori al 2023. Il picco nel mese di luglio

Ventisei milioni di turisti stranieri in Italia per quest’estate: sono le previsioni di Assoturismo che ha contato 105 milioni di peronottamenti , 2,6 milioni in…

La debacle di Biden nel duello tv con Trump: democratici Usa in imbarazzo ma il presidente non molla la corsa

E’ stata una debacle il primo duello presidenziale tv alla Cnn tra il presidente degli Stati Uniti in carica, Joe biden, e il candidato repubblicano…

In centinaia ai funerali del 17enne ucciso a Pescara, la nonna: “Giovani cambiate questo mondo marcio”

Tra lacrime e applausi è stato accolto il feretro di Christopher Thomas Luciani per l’ultimo saluto. Oggi, 28 giugno, si sono celebrati i funerali del…

Biden vacilla nel primo duello tv, dem in “forte panico”. Scontri e insulti con Trump

Media e analisti americani sono pressochè concordi: nel primo duello presidenziale tv, Joe Biden è andato male. Voce debole e roca (per un raffreddore, ha…

Locali

Ostuni, auto di clienti di un resort distrutte da un incendio doloso

Un incendio molto probabilmente di origine dolosa ha distrutto tre auto nell’area parcheggio di un agri-resort a Diana Marina, sul litorale di Ostuni, nel Brindisino.…

Finisce fuori strada in una rotonda, muore avvocatessa 53enne di Lecce, era candidata alle ultime elezioni

Una donna di 53 anni, Simona Blago, avvocatessa, ha perso la vita nella notte tra venerdì e sabato in un incidente stradale sulla strada comunale…

Scoperte e sequestrate oltre 4mila piante di marijuana in un campo nomadi nel Salento

La guardia di finanza di Lecce ha scoperto e sequestrato tre diverse zone rurali adibite a coltivazione di marijuana limitrofe al campo Panareo, nell’area in…

Estate da record per i turisti italiani: in 29 milioni pronti a partire. Puglia in pole position

Sono 29 milioni gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre, per uno o più viaggi, con un budget complessivo pro capite a disposizione…

Made with 💖 by Xdevel