Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Incidente stradale a Potenza, morti tre tifosi del Foggia: due sono minorenni

Avevano soltanto 13, 17 e 21 anni i giovani tifosi del Foggia morti in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di ieri a pochi chilometri da Potenza, dove avevano assistito a una partita di calcio (finita 1-1) valida per la nona giornata del girone C della serie C. L’incidente ha coinvolto due auto e un bus che si sono scontrati nei primi chilometri della strada statale Potenza-Melfi. Sette i feriti, di cui due gravi e ricoverati in rianimazione all’ospedale San Carlo di Potenza.

Le vittime sono Samuele Del Grande, di 13 anni, Michele Biccari (17) e Gaetano Gentile (21). Sono ricoverati in Rianimazione un 15enne, le cui condizioni sono molto gravi, e un 18enne, entrambi di Foggia, come un 54enne, che
si trova nel reparto di Osservazione breve intensiva. Nello stesso reparto si trova una donna lucana di 49 anni, che
viaggiava in un’auto insieme al marito coetaneo, ricoverato in Chirurgia toracica, e ai due figli di 13 e 10 anni, ricoverati in Pediatria.

Indagini, coordinate dalla Procura di Potenza, sono in corso per accertare la dinamica dell’incidente.

Immediato il cordoglio delle due società di calcio e della sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo: “Ho appena appreso del terribile incidente stradale avvenuto a Potenza, una tragedia che colpisce e addolora ognuna e ognuno di noi. La citta’ tutta si stringe attorno ai familiari e amici delle vittime”. Il messaggio della societa’ potentina: “Il Potenza Calcio esprime il piu’ sentito cordoglio alla comunita’ foggiana”. “In queste ore concitate il Calcio Foggia 1920 esprime il suo cordoglio alla Foggia Ultras e alle loro famiglie”. E’ il messaggio della societa’ dauna.

Arriva anche il messaggio di cordoglio di mons. Giorgio Ferretti, arcivescovo di Foggia-Bovino: “Siamo vicini come comunità ecclesiale di Foggia-Bovino alle famiglie dei giovani foggiani tragicamente deceduti nell’incidente stradale avvenuto ieri sera sulla strada statale Potenza-Melfi. Che il Signore Risorto doni la pace a questi nostri giovani e il conforto e la forza a chi affronta la sofferenza, il distacco e il lutto – si legge nella nota – invoco sull’intera comunità cittadina, sconvolta da questo tragico evento, le benedizioni di pace, di forza e di consolazione”.

“Tre giovanissime vite spezzate, ancora un incidente stradale sulla statale Potenza-Melfi. Una trasferta all’insegna dello sport che si trasforma in tragedia”. E’ il messaggio – diffuso dall’ufficio stampa della Giunta regionale – del presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, per le vittime. “Esprimo, anche a nome della Giunta – ha aggiunto il governatore – i sentimenti di vicinanza e cordoglio alle famiglie delle vittime ed alla comunità sportiva della città di Foggia”.

Sui social, il sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha scritto che “il nostro cuore è avvolto da un profondo dolore. In
questo momento di grande tristezza, voglio esprimere la mia più sincera vicinanza alle famiglie. Non ci sono parole che possano alleviare il loro dolore, ma possiamo unirci nel ricordo di questi giovani, delle loro speranze e dei loro sogni che ora risuonano nel silenzio”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel