Ascolta Guarda

Sassi contro bus a Taranto, l’Amat interrompe le corse due ore prima per la sera di Halloween

Stop con due ore di anticipo alle corse dei bus urbani a Taranto, domani sera per la festa di Halloween. I trasporti pubblici urbani di Amat, interromperanno il servizio alle 22 anziché alle 24, come di consueto. L’iniziativa e’ stata
comunicata da Amat a prefetto e sindaco e ha carattere preventivo, dopo l’episodio vandalico contro i mezzi di due giorni fa. Negli ultimi mesi molti bus sono stati i bus colpiti a sassate, con i passeggeri a bordo, in alcuni rioni periferici. Amat fa sapere, nella nota, che “da qualche anno si registra un costante incremento di tali episodi specialmente nelle ore serali del 31 ottobre per la festa di Halloween, al fine di garantire le dovute condizioni di sicurezza sia del personale
viaggiante che dell’utenza trasportata”, l’azienda dei trasporti pubblici urbani “ha ritenuto necessario l’adozione di misure che possano ridurre tali rischi”.

“Sono gia’ circa 50 le sassaiole contro gli autobus dall’inizio dell’anno – dicono i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil – senza contare gli episodi di violenza, maleducazione e vandalismo a bordo, che si acuiscono in particolari giorni dell’anno come la notte di Halloween, diventata ormai l’alibi perfetto per chi non vede l’ora di mettere a segno l’ennesimo episodio di violenza. E’ una deriva sociale che vede i lavoratori del trasporto pubblico ultimi soldati di una trincea, rispetto a una guerra che tutta la comunita’ (famiglie, scuola, istituzioni), rischia di perdere”. “Non si può più parlare di episodi isolati di vandalismo e violenza gratuita – proseguono i sindacati – in alcune zone della città il
fenomeno dell’aggressione ai mezzi pubblici di trasporto con grave rischio per l’incolumita’ di autisti e passeggeri e’ ormai un allarme sociale che come tale va trattato. Chiediamo pertanto al prefetto di Taranto la possibilita’ di una immediata convocazione del tavolo provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e la possibilita’ di aggiornare su tale recrudescenza anche il nuovo questore”, concludono Cgil, Cisl e Uil dei trasporti.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Oasis, tornano in vendita 50mila biglietti

Saranno rimessi in vendita perchè altrettanti saranno cancellati dopo essere stati venduti sui circuiti di secondary ticketing

Al Bano: “Ho rischiato di diventare consuocero di Madonna”

Il cantante di Cellino si racconta nel libro “Il sole dentro”

Leggerissime

Halloween da incubo per le zucche made in Italy

Maltempo e siccità  hanno fatto sparire una zucca su quattro

 
  Diretta

Top News

Inps, gli uomini guadagnano in media 150 euro in più delle donne: stipendi migliori per quelle che lavorano in miniera

Non si colma in gender gap sul lavoro in Italia. Le retribuzioni medie settimanali lorde degli uomini nel 2023 sono state in media pari a…

Spagna, decine di vittime per l’alluvione nella regione di Valencia, ci sono bambini: in otto ore caduta la pioggia di un anno

Sono più di 50 le vittime del maltempo e delle piogge torrenziali che si sono abbattute nelle ultime 48 ore sullaregione di Valencia, secondo i…

E’ morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro caduta durante un allenamento in Alto Adige

È morta Matilde Lorenzi, la giovane promessa dello sci azzurro che ieri era caduta durante un allenamento sul ghiacciaio della val Senales, in Alto Adige.…

Marco Bucci nuovo governatore della Liguria, centrosinistra battuto per 8.400 voti. Meloni: “I cittadini confermano fiducia nel centrodestra unito”

Marco Bucci è il nuovo presidente della Liguria. Il sindaco di Genova, del centrodestra, vince per poco più di 8mila voti: il 48,8% contro il…

Locali

Trani, locanda derubata resterà chiusa nel ponte di Ognissanti. L’appello sui social dei gestori che danno lavoro a ragazzi disabili

E’ passata una settimana, quasi, da quando la Locanda del Giullare di Trani è stata vittima di un furto nella notte, che ha costretto i…

Bari scrive alle federazioni sportive: “Organizzate da noi i grandi eventi”

L’idea dell’assessore Petruzzelli: “Utilizziamo la tassa di soggiorno” Utilizzare i soldi che arrivano dalla tassa di soggiorno non solo per rendere Bari più pulita e…

Si ribalta Apecar, muore 72enne nel Brindisino

Un 72enne mesagnese è morto dopo un incidente stradale sulla strada tra San Pietro Vernotico e Mesagne, nel Brindisino. La vittima viaggiava a bordo di…

Sanità, Di Venere di Bari e ospedale di Monopoli nella top five per gli interventi al femore. Tre pugliesi tra le migliori cliniche cardiovascolari

Gli ospedali migliori d’Italia sono undici, di cui dieci al Nord e uno in Sicilia. Nel dossier di Agenas (l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari…

Made with 💖 by Xdevel