Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Le zampognare da papa Francesco: è foggiana una delle due donne che per la prima volta suonano all’udienza generale

Sono le prime donne zampognare in assoluto a fare novene natalizie, e le prime nella storia ricevute in udienza generale da Papa Francesco, il 4 dicembre. Valentina Latiano, zampognara di San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, che insieme alla collega abruzzese Paola Di Lorenzo ha partecipato alla presentazione degli eventi del cartellone natalizio della cittadina di San Pio, nella sala di Palazzo dogana insieme al comune di Pietrelcina. Le comunità di Pietrelcina e San Giovanni Rotondo si uniranno in un gesto di solidarietà e fratellanza, accendendo contemporaneamente i loro alberi di Natale nelle rispettive piazze principali il prossimo 8 dicembre. “Il nostro progetto è autentico. Siamo le prime donne zampognare in assoluto a fare novene natalizie – racconta Valentina – il 4 dicembre siamo state invitate all’udienza di Papa Francesco in occasione del raduno dei zampognari d’Italia e saremo le uniche zampognare nella storia a suonare una zampogna ed una ciaramella dal santo padre. Sicuramente ci sono altre donne che suonano le zampogne ma noi siamo le uniche a portare avanti il repertorio classico tipico delle novene nelle chiese durante gli eventi dedicati al Santo Natale”.
L’intento dell’iniziativa è lanciare un messaggio di pace e speranza, rivolto in particolare alla comunità di Betlemme, culla della cristianità e da sempre simbolo di convivenza pacifica tra popoli di diverse culture e religioni. “La mia collega che mi accompagna con la ciaramella – continua Latiano – è abruzzese, per cui ci siamo unite in transumanza, antica
tradizione secolare che unisce Abruzzo e terra di Foggia”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel