![](https://radionorba.it/wp-content/uploads/2024/07/carlo-conti-1024x576.jpg)
Il direttore artistico del Festival sarà premiato durante il Gran Galà della stampa
A Carlo Conti sarà conferito il Premio Numeri-Uno Città di Sanremo 2025. A consegnare il riconoscimento, ideato per Pippo Baudo, sarà il sindaco Alessandro Mager. Il Premio alla Carriera andrà ad Umberto Tozzi per i suoi 50 anni
di successi in tutto il mondo. A consegnarlo Marinella Venegoni, storica inviata del quotidiano La Stampa al Festival e
presidente di una giuria composta anche dalla cantautrice Mariella Nava, dalla direttrice di Rai Radio2 Simona Sala, dalla promoter discografica Paola Pezzolla e dall’inviata dell’ANSA Giorgiana Cristalli. Premio Special Award a Shel Shapiro che ha ottenuto successo in Italia con il suo gruppo, i Rockets.
Il Premio Dietro le Quinte andrà per questa edizione al fotografo Maurizio D’Avanzo (che vanta il record di 47 presenze
consecutive al Festival), all’autrice Rai Lavinia Iannarilli, al produttore discografico e autore Stefano Senardi e al caporedattore della Cultura del Tg1 Paolo Sommaruga. Tra gli ospiti del Gala, ideato e organizzato da Ilio Masprone, anche Franco Fasano, autore di successi immortali del Festival, e l’artista 19enne Asia con il suo messaggio musicale contro il bullismo di cui è stata stata vittima.
Marino Bartoletti e Luana Ravegnini condurranno la cerimonia di premiazione nel corso del Gran Galà della Stampa del Festival all’Hotel Royal domenica 9 febbraio. Le opere sono realizzate da Michele Affidato, l’orafo artefice anche del Premio della Critica e dei premi speciali che vengono assegnati all’Ariston nella serata finale del Festival.
Stefania Losito