Ascolta Guarda

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica d’Oltralpe. L’Ile-de-France, la regione di Parigi, come anche i dipartimenti della Région Centre (tranne l’Eure-et-Loir) l’Aube, l’Yonne e la Vienne vengono dunque mantenuti in allerta massima ‘canicule’ fino alla mezzanotte di domani.

Il ministero francese dell’Istruzione prevede per oggi la chiusura parziale o totale di 1350 scuole pubbliche, su un totale di 45.000, a causa dell’ondata di caldo torrido. Ieri, le scuole chiuse Oltralpe per lo stesso motivo erano state all’incirca la metà.

Gli ospedali sono pronti a gestire l’emergenza, assicura il ministro della Salute, Yannick Neuder. ”Bisogna bere prima di avere sete, un bicchier d’acqua all’ora, e togliere la cravatta”, consiglia il ministro in diretta su BFMTV, aggiungendo che di notte, poggiare un asciugamano bagnato sul corpo, può contribuire a ridurre la temperatura. Quindi l’invito a fare attenzione, in particolare, a ”bambini ed anziani”. ”Dobbiamo mobilitarci tutti”, è l’appello in cui Neuder chiede ai cittadini di prendersi cura dei vicini di casa più fragili, disabili o anziani, bussare alla porta per accertarsi che tutto vada bene. In Francia è ancora vivo il ricordo dell’estate 2003, la cosiddetta ‘canicule’, che causò oltre 10 mila decessi. rimasero colpiti soprattutto anziani e donne. 

Intanto, insieme al caldo arrivano i temporali e il traffico ferroviario è stato interrotto ”almeno per diversi giorni” tra Parigi e Milano: è quanto annuncia la Sncf, la compagnia ferroviaria francese. L’alluvione ha colpito la valle della Maurienne, nelle Alpi francesi. Operazioni di bonifica sono in corso. La compagnia sta verificando che non ci siano danni sui binari perché lo stop si allungherebbe. Secondo quanto riferito dalla Prefettura di Savoia, i violenti temporali che hanno causato la piena, inedita in 70 anni, del torrente Charmaix, hanno danneggiato Modane fino al confine con l’Italia. Non si sono registrate vittime.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Buen Camino” è il film italiano con il maggior incasso di sempre: Checco Zalone supera se stesso

Il sorpasso del suo stesso film precedente "Quo vado?", già record in Italia

Sanremo, Laura Pausini co-conduttrice delle cinque serate

Dal 24 al 28 febbraio sarà all’Ariston con Carlo Conti

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music