Ascolta Guarda
PALATOUR

Caldo torrido in Francia, chiuse oltre mille scuole pubbliche. Sospesi treni Parigi-Milano per violenti temporali

E’ allerta rossa per caldo torrido fino a domani in 16 dipartimenti francesi, tra cui quello di Parigi: è quanto annuncia Météo France, l’agenzia meteorologica d’Oltralpe. L’Ile-de-France, la regione di Parigi, come anche i dipartimenti della Région Centre (tranne l’Eure-et-Loir) l’Aube, l’Yonne e la Vienne vengono dunque mantenuti in allerta massima ‘canicule’ fino alla mezzanotte di domani.

Il ministero francese dell’Istruzione prevede per oggi la chiusura parziale o totale di 1350 scuole pubbliche, su un totale di 45.000, a causa dell’ondata di caldo torrido. Ieri, le scuole chiuse Oltralpe per lo stesso motivo erano state all’incirca la metà.

Gli ospedali sono pronti a gestire l’emergenza, assicura il ministro della Salute, Yannick Neuder. ”Bisogna bere prima di avere sete, un bicchier d’acqua all’ora, e togliere la cravatta”, consiglia il ministro in diretta su BFMTV, aggiungendo che di notte, poggiare un asciugamano bagnato sul corpo, può contribuire a ridurre la temperatura. Quindi l’invito a fare attenzione, in particolare, a ”bambini ed anziani”. ”Dobbiamo mobilitarci tutti”, è l’appello in cui Neuder chiede ai cittadini di prendersi cura dei vicini di casa più fragili, disabili o anziani, bussare alla porta per accertarsi che tutto vada bene. In Francia è ancora vivo il ricordo dell’estate 2003, la cosiddetta ‘canicule’, che causò oltre 10 mila decessi. rimasero colpiti soprattutto anziani e donne. 

Intanto, insieme al caldo arrivano i temporali e il traffico ferroviario è stato interrotto ”almeno per diversi giorni” tra Parigi e Milano: è quanto annuncia la Sncf, la compagnia ferroviaria francese. L’alluvione ha colpito la valle della Maurienne, nelle Alpi francesi. Operazioni di bonifica sono in corso. La compagnia sta verificando che non ci siano danni sui binari perché lo stop si allungherebbe. Secondo quanto riferito dalla Prefettura di Savoia, i violenti temporali che hanno causato la piena, inedita in 70 anni, del torrente Charmaix, hanno danneggiato Modane fino al confine con l’Italia. Non si sono registrate vittime.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Locali

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music