Ascolta Guarda
PALATOUR

Tennis, Hopman Cup: a Bari gli azzurri Bronzetti e Cobolli eliminano la Francia e vanno in finale

Domenica affrontano la vincente tra Spagna, Grecia e Canada

L’Italia si è qualificata alla finale della Hopman Cup, il torneo squadre miste che si sta disputando a Bari. Dopo il successo sulla Croazia di mercoledì, Lucia Bronzetti e Flavio Cobolli si sono imposti sulla Francia, che
schierava Chloé Paquet e Richard Gasquet.
L’azzurra ha vinto al super tie break col punteggio di 10-8 (6-4, 6-7 nei set precedenti), mentre il romano ha avuto la
meglio su Gasquet in due set (6-2, 6-4). Inutile, quindi, ai fini del risultato finale il doppio conclusivo.

Un’altra giornata emozionante alla Hopman Cup di Bari, in Puglia, mentre il torneo continua a scrivere la storia nella sua prima edizione italiana, organizzata da Tennium e ITF.

Gli eroi della squadra di casa, Flavio Cobolli e Lucia Bronzetti, hanno fatto ancora una volta la differenza, aggiudicandosi entrambi gli incontri di singolare contro la Francia ed assicurando all’Italia un posto nella finale di domenica.

Sull’altro campo, il Canada ha battuto la Spagna, aggiudicandosi entrambi gli incontri di singolare. Bianca Andreescu ha incantato il pubblico con una schiacciante vittoria per 6-0, 6-1 su Marina Bassols, per la gioia dei tifosi che l’hanno circondata per autografi e selfie dopo la partita.

Nella match maschile tra Canada e Spagna, Félix Auger-Aliassime è stato spinto al limite dal veterano Roberto Bautista Agut. Lo spagnolo ha quasi forzato un terzo set, ma Felix ha resistito fino alla fine, chiudendo il match con un punteggio di 6-3, 7-6.

Uno degli incontri più emozionanti della giornata ha visto Lucia Bronzetti affrontare la francese Chloé Paquet. Bronzetti ha dominato il primo set, ma il secondo si è concluso con un tie-break carico di tensione dopo una controversa decisione arbitrale su un match point, che alla fine è andato a favore di Paquet. Imperterrita, Bronzetti è tornata con determinazione e ha conquistato il super tie-break per 10-8.

Nell’ultimo incontro di singolare, l’astro nascente italiano, Flavio Cobolli, si è scontrato con la leggenda francese, Richard Gasquet, in quello che è stato probabilmente il match della giornata. All’inizio della settimana, Cobolli aveva indicato Gasquet come uno dei suoi idoli d’infanzia, rendendo questa vittoria ancora più significativa, poiché ha regalato un altro punto alla squadra di casa e ha portato l’Italia in finale con il punteggio di 6-2, 6-4.

Domenica l’Italia affronterà in finale la vincente del girone B, che comprende Spagna, Greca e Canada.

Stefania Losito

(credit: foto Ufficio stampa Hopman Cup)

Musica & Spettacolo

Addio a Peppe Vessicchio

Il popolare direttore d’orchestra della tv è morto improvvisamente per l’aggravarsi di una polmonite interstiziale

Grammy Awards: guida la classifica il rapper Kendrick Lamar con nove nomination

Per la prima volta candidati il Dalai Lama e la giudice della Corte Suprema Brown Jackson

 
  Diretta

Top News

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Unesco, arriva il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità

Arriva dall’Unesco il primo sì alla cucina italiana patrimonio dell’umanità. Nelle scorse ore l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha…

Locali

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Sanità, in Puglia il primo caso di sostituzione dell’arco aortico senza intervento “a cuore aperto”

Ottant’anni e una diagnosi che sembrava non lasciare alternative. Grazie a un intervento innovativo eseguito al Policlinico di Bari, un paziente giudicato non operabile con…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music