Ascolta Guarda

Sei pugliesi su 10 leggono. Basilicata e Calabria hanno molte biblioteche ma mancano le librerie


In Calabria e Basilicata gli indici di lettura sono fermi al 58%. La popolazione sopra i 15 anni che dichiara di aver letto, anche solo in parte, almeno un libro nell’ultimo anno è 15 punti percentuali sotto la media del Centro Nord (73%) e la rete delle biblioteche gestisce in media 16 prestiti per mille abitanti: nel Centro Nord se ne fanno 46 volte tanti (741 per mille abitanti). Il 90% dei Comuni delle due regioni, inoltre, è privo di una libreria sul territorio.

I dati fanno parte di una più ampia ricerca che l’Associazione Italiana Editori (AIE) ha avviato all’inizio dell’anno, e sono stati elaborati nel contesto di un’indagine condotta da Pepe Research sulla lettura e sui consumi culturali del Mezzogiorno.

Legge libri il 58% della popolazione sopra i 15 anni nel Sud e nelle Isole contro il 73% al Centro Nord. Basilicata e Calabria sono allineate con la media di Sud e Isole, 58%. La Sicilia registra l’indice più basso assieme ad Abruzzo e Molise (56%), segue la Sardegna (57%). La Puglia (59%) e la Campania (60%) sono poco sopra la media di Sud e Isole.


Le biblioteche. In Basilicata e Calabria c’è un numero di biblioteche per mille abitanti maggiore rispetto al Centro Nord
(0,16 contro 0,13), ma queste hanno un patrimonio librario di molto inferiore (1.127 libri per mille abitanti contro i 3.244 del Centro Nord). Ciò si traduce in minori accessi alle strutture (48 per mille abitanti contro i 774 di media nel
Centro Nord) e in una radicale differenza nel numero di prestiti effettuati: 16 per mille abitanti contro i 741 del Centro Nord, ovvero 46 volte tanto. Solo una biblioteca ogni cinque (il 19,9%) in Basilicata e Calabria ha una bibliotecaria o
bibliotecario in organico, contro il 63% al Centro Nord.

Le librerie. Nelle due regioni risultano operative 102 librerie. Ne sono privi il 90% dei Comuni (482), dove vive il 52% della popolazione lucana e calabrese. Ma persino nei comuni più grandi la situazione è problematica: il 12% della popolazione residente in città con più di 10mila abitanti non ha una libreria nel proprio comune. 

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò arrestati dal regime di Maduro. La famiglia Trentini: “Aspettavamo questa notizia da 423 giorni”

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati rilasciati dalle autorità venezuelane, stanno bene e presto rientreranno in Italia. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli…

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music