Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano per i lavori sui campi e arrivati per l’occasione dopo una giornata di lavoro. Lo ha reso noto l’ufficio stampa della Coldiretti Basilicata.

Nel comunicato è messo in evidenza che “l’evento è stato organizzato da Coldiretti Basilicata in collaborazione con l’associazione Fienolandia che punta ad insegnare alle nuove generazioni il ciclo alimentare dove tutto nasce dalla terra, dal clima e dal lavoro di chi ama il proprio territorio.

“Un momento emozionante che ha acceso i fari all’imbrunire – è sottolineato nella nota della Coldiretti lucana – creando un meraviglioso simbolo di speranza e unione, sormontato da una grande stella. Certamente un modo singolare per rivolgere alla comunità i più cari auguri di buon Natale “. Gli agricoltori hanno partecipato con i propri trattori cabinati e dotati di lampeggiante: disposti a creare la sagoma di un imponente albero illuminato, i mezzi agricoli sono stati protagonisti di un suggestivo corteo che ha preceduto il momento dell’accensione. La giornata è stata ricca di attività per tutti. I più piccoli si sono divertiti con i laboratori organizzati dalla Coldiretti Basilicata, scoprendo i segreti della vita rurale”.

La Coldiretti ha inoltre specificato che “genitori, visitatori e agricoltori hanno potuto deliziarsi con le eccellenze lucane, dal Pecorino di Filiano offerto dalla presidente del Consorzio, Maria Zucale, alle tradizionali pettole, focacce e i salumi della nostra terra. Tutta la manifestazione è stata incorniciata dalle fantastiche e curiose creazioni di rotoballe realizzate dall’associazione Fienolandia. Un percorso divertente e fantasioso che ha incuriosito tutti con il presepe, la famiglia fienolina, orsetti, mucche, lombrichi e tanto altro”.

 
  Diretta

Top News

Tra Natale e la Befana 19,3 milioni di italiani in viaggio: il 91% resta nel Belpaese

Grandi partenze per le festività di fine anno: si muoveranno complessivamente 19 milioni e 270 mila italiani. Emerge dall’indagine realizzata da Tecnè per la Federalberghi.…

Per Natale 20 milioni di italiani a caccia di doni, il 62% preferisce il negozio fisico

Il Natale entra nel vivo e tra oggi e la Vigilia saranno quasi 20 milioni gli italiani in cerca degli ultimi doni da mettere sotto…

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Locali

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music