Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Battiti Live, seconda tappa. Ciao Lecce!

Da piazza Libertà di Ostuni a piazza Libertini di Lecce. Rotolando verso sud la grande produzione del Radionorba Battiti Live è arrivata nella capitale barocca della Puglia. Lecce è tappa storica dello show della radio del sud, ma quest’anno c’è una novità interessante. Domani, domenica 8 luglio, il grande palco del Battiti Live sarà infatti allestito proprio in piazza Libertini, davanti ad uno dei monumenti più conosciuti di Lecce, il Castello Carlo V. “Uno dei nostri obiettivi”, spiega Marco Montrone, presidente di Radionorba, “è quello di far ammirare gli scorci più belli di Puglia e Basilicata a chi ci segue in tv, dallo scorso anno anche in nazionale su Italia 1, e in questo modo promuovere il nostro magnifico territorio. Realizzare Battiti davanti al Castello ci consente di offrire al grande pubblico televisivo una cartolina diversa di Lecce rispetto a quella degli scorsi anni”. La scenografia naturale è un elemento imprescindibile per il grande spettacolo della radio del sud, ma anche quella sul palco non scherza. Specie quando entrano in gioco gli effetti speciali, come durante i dj set del re della dance, Gabry Ponte, che sarà a Lecce come in tutte le altre tappe del tour, ad impreziosire un cast di altissimo livello.
Tanti i nomi che Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, i due conduttori dello spettacolo, annunceranno durante le tre ore di spettacolo.
Cominciamo dall’ospite internazionale Mihail, il fenomeno musicale del momento. La sua “Who You Are” è stabilmente dentro la top 10 dallo scorso marzo, quando è arrivata in Italia. Mihail è nato in Russia da una famiglia di origini moldave, ma è cresciuto in Romania. E’ un polistrumentista, autore e produttore, che nel suo paese è esploso con le canzoni “Dans nocturn” e, soprattutto, “Ma Ucide Ea”, il cui video su YouTube, a oggi, conta più di 66 milioni di visualizzazioni.
Anche in Italia ci sono autentici campioni di visualizzazioni: sono i produttori Takagi e Ketra, che negli ultimi due anni hanno sfornato successi come “L’esercito del selfie” (con Lorenzo Fragola e Arisa) e “Da sola/In the Night” (con Elisa e Tommaso Paradiso dei The giornalisti) e Giusy Ferreri, che con “Roma-Bangkok” (con Baby K) ha battuto ogni record. Quest’anno i tre si sono messi insieme e hanno lanciato un pezzo destinato a diventare il tormentone di quest’anno, “Amore e Capoeira”: a Lecce ci saranno anche loro.
Altro fenomeno, partito dal web ma ben presto diventato un successo discografico e radiofonico, è Ghali. Per spiegare il suo successo basti dire che Jovanotti l’ha voluto l’altro giorno a Milano nel concerto che ha chiuso il suo tour: hanno cantato insieme “Cara Italia”, tra i brani più suonati nelle radio italiane nel 2018. Da maggio invece è in rotazione radiofonica “Zingarello”, il suo ultimo singolo in collaborazione con Sick Luke, il beatmaker della Dark Polo Gang: il video su YouTube ha quasi raggiunto 2 milioni di visualizzazioni in meno di un mese. Sarà uno dei più attesi a Lecce, che sarà una tappa a tutto rap. C’è infatti un rapper emergente, ma già con un seguito enorme: si chiama Capo Plaza e, tanto per dirne una, ha già totalizzato oltre 5 milioni di views su YouTube con l’ultimo videoclip di Tesla, pubblicato soltanto il 26 giugno. Il suo disco d’esordio è stato certificato disco d’oro, come anche il suo singolo, a testimonianza del fatto che questi ragazzi non sono forti solo su internet. Per Ghali e Capo Plaza la partecipazione a Battiti è un assaggio dei tour che partiranno in autunno.
Ghali e Capo Plaza hanno qualcosa in comune con Dolcenera, che è un’altra attesissima ospite della seconda tappa di Battiti: nell’ultimo EP della cantante salentina, “Regina Elisabibbi”, ci sono le cover di “Cara Italia” del rapper italo-tunisino e “Non cambierò mai” del rapper salernitano. E chissà che sul palco di piazza Libertini non possa nascere qualcosa con i due giovani artisti.
Sempre in tema di giovani, in programma a Lecce anche l’esibizione dei Dear Jack, formazione esplosa dopo la vittoria ad Amici alcuni anni fa. Quest’anno sono tornati con un nuovo album “Non è un caso se…”, anticipato dall’uscita del singolo “Non è un caso se l’amore è complicato”.
Altra formazione molto amata dai giovani presente a Battiti sono i Boomdabash, che quest’anno hanno proposto un brano con un mostro sacro della musica italiana, Loredana Bertè, anche lei ospite a Lecce della radio del sud: la loro “Non ti dico no” è tra i candidati al tormentone dell’estate 2018. Secondo Airplay da sette settimane è il brano più trasmesso dalle radio italiane, inoltre è già disco d’oro. Otto milioni, invece, le visualizzazioni su YouTube. Il brano ha anticipato l’uscita di Barracuda, nuovo album d’inediti della band uscito venerdì 15 giugno.
Loredana Bertè non è l’unico big che domenica sera calcherà il palco di piazza Libertini: ci sono infatti anche Luca Carboni e Mario Biondi. Il cantautore bolognese continua a raccogliere un successo dietro l’altro: “Sputnik”, il suo diciannovesimo album in studio, uscito a tre anni di distanza da Pop-up, ha conquistato pubblico e critica. E’ un trionfo di sonorità che rimandano agli anni ’80 e il singolo “Una grande festa” ha dominato le classifiche per settimane ed è tutt’ora tra i brani più trasmessi nelle radio. Il cantante catanese è invece in rotazione radiofonica con “Smooth Operator”, una sua personale rivisitazione del grande successo di Sade pubblicato nell’84, contenuto nell’album “Brasil”, prodotto a Rio de Janeiro.

Un cast dunque formidabile per la seconda tappa del tour 2018, che andrà in onda in diretta televisiva su Telenorba e RadionorbaTv ed in differita su Italia 1 oltre che ovviamente sulle frequenze di Radionorba e in streaming su radionorba.it e su norbaonline.it. La regia televisiva è firmata da Giovanni Caccamo.
Lo show, che vede la partecipazione del ballerino di Amici Bryan Ramirez nel corpo di ballo e della webstar Mariasole Pollio come inviata dalla piazza, inizierà alle 21 circa, ma le attività in piazza partiranno sin dal primo pomeriggio con la diretta radiotelevisiva di Radionorba, il sound check e gli intrattenimenti offerti dai main sponsor partner di Battiti Live: Tim, Fiat, Dreher, Samsung, Motta, Carta Wow, Mondo Convenienza, Paololeo.

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha…

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano di pace, lo porterò a Washington”

“Un piano” per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e…

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Locali

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Made with 💖 by Xdevel