Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Bari, San Nicola senza fedeli: una voce della radio racconta la prima celebrazione

Dalla radio, da conduttore di Radionorba, alla postazione interna alla Basilicata di San Nicola a Bari per raccontare, in tv su Telenorba, la prima celebrazione dei festeggiamenti del santo patrono del capoluogo della Puglia. Una celebrazione priva dei fedeli di uno dei santi più venerati al mondo anche da diverse religioni a causa delle misure di sicurezza contro il coronavirus.

Mauro Dal Sogno che sensazione hai provato a misurare la tua voce in una chiesa vuota?
“In una Basilica vuota la prima cosa che noti è l’acustica, qualsiasi sibilo è amplificato, quindi senti il dovere di gestire il volume della voce in modo da non essere irrispettoso nei confronti di un luogo così importante e poi avverti una certa intimità tra te che sei uno dei pochi privilegiati all’interno della Basilica e tutta la schiera di sacerdoti impegnati nella celebrazione”.
Cosa hai provato nell’essere la voce e gli occhi dei fedeli?
“Certo che ho sentito tutta la responsabilità di chi è il tramite tra una celebrazione , la prima di quelle dedicate a San Nicola, e i fedeli, che sono tanti e di diverse Chiese e nazionalità, e allora mi sono sentito uno strumento consapevole dell’eccezionalità storica di un momento che resterà nella memoria, siamo passati dalle immagini della folla del Lungomare e del mare pieno di fedeli al deserto, e la mia voce, abituata a ben altre atmosfere, ha raccontato questo momento, ho ancora la pelle d’oca”.
Qual è stato il momento più emozionante?
“Il momento più emozionante è stato quello quando i sacerdoti si sono recati dinanzi alla statua del Santo e lì hanno recitato una preghiera e poi un canto, un momento di una intensità tale che davvero era difficile non commuoversi”

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music