Ascolta Guarda

Musica – La Dad nei conservatori con Mfclassroom

“MfClassrooms”  è la piattaforma web che mette  in contatto i musicisti di tutto il mondo, superando i limiti della distanza geografica.
E’ stata creata da un team tutto italiano di programmatori e musicisti e si e’ rivelata una risorsa durante il lockdown per la didattica musicale a distanza, tanto che due studenti sono pure riusciti a laurearsi online.
Il primo Conservatorio italiano ad adottare ” Mfclassrooms” e’ stato il Canepa di Sassari. I primi neo laureati italiani su “Mfclassrooms” sono stati nei giorni scorsi proprio due studenti del Canepa: Riccardo Cogoni e Marco Garrucciu, allievi di chitarra che hanno potuto terminare i loro studi nei tempi prefissati e con il massimo dei voti.
Il direttore dle Conservatorio Mariano Meloni ha spiegato che: “Subito dopo il lockdown ci siamo attivati per concretizzare questa scelta  perche’ era necessario offrire ai nostri studenti i migliori strumenti idonei per la didattica a distanza. Le altre piattaforme a disposizione non sono pensate per la musica; questa applicazione consente invece di superare in modo ottimale la distanza fisica tra maestro e allievo grazie ad una qualita’ audio paragonabile a quella di un cd audio stereo”.
Il progetto era nato ben prima del lockdown, come racconta Roberto Prosseda, pianista e coordinatore artistico di Cremona Musica, “dall’esigenza di restare in contatto con i miei allievi nei periodi in cui l’attivita’ concertistica mi portava lontano” ed e’ “stata una fortuna che la piattaforma fosse gia’ in fase di sperimentazione nel periodo in cui e’ esplosa l’emergenza covid”.
La piattaforma sarà uno strumento prezioso anche quando la pandemia sarà passata, “perche’ – conclude Prosseda – ci permettera’ di costruire nuovi progetti raggiungendo piu’ facilmente luoghi, docenti, studenti anche geograficamente molto lontani. Con una parte dei ricavati vorremmo creare una Onlus e consentire anche alle persone che vivono nelle zone piu’ remote del pianeta di avere accesso alle lezioni di grandi maestri”.

Cremona Musica ha promosso la piattaforma e – anticipa Massimo De Bellis, direttore di CremonaFiere, “si fara’ promotrice della donazione di 100 ore di utilizzo di mfClassrooms a ciascuno dei primi dieci Conservatori italiani che adotteranno la piattaforma entro il 30 giugno 2020”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Capodanno in musica: mercoledì 31 dicembre in diretta su Canale5 da Piazza Libertà a Bari

Conduce Federica Panicucci con Fabio Rovazzi. Nel cast: Gigi D'Alessio, Umberto Tozzi, Raf, The Kolors, Sarah Toscano, Baby K, Fred De Palma, Riccardo Fogli, Iva…

Sport

Calcio, serie A: Inter chiude l’anno in vetta alla classifica

Lautaro riporta i nerazzurri nell'Olimpo, Atalanta sconfitta

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Fuochi d’artificio a Capodanno, le raccomandazioni dei pediatri

I pediatri della Simeup (Società italiana di emergenza e urgenza pediatrica) hanno lanciato l’allarme su rischi provocati dai fumi dei fuochi d’artificio in vista del…

Saldi, in 2 milioni hanno già approfittato degli sconti di Natale. Confesercenti: “Rivedere le regole sulle promozioni”

Al via il 2 e 3 gennaio i saldi di fine stagione: si parte in Val d’Aosta per poi proseguire in tutta Italia, con l’eccezione…

Capodanno, 6 milioni di italiani in viaggio: otto su dieci restano in Italia

A Capodanno sono previsti 6 milioni di viaggiatori, otto su dieci restano in Italia. Di questi, il 20% non esce dalla propria regione. Sono le…

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Locali

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Capodanno di solidarietà in Puglia. I pranzi a Carlantino e a Bari per anziani soli e senza tetto

Un pranzo collettivo come antidoto alla solitudine: è il senso delle iniziative di solidarietà come buon proposito per il nuovo anno. Avviene in molti comuni.…

Vasto incendio un’azienda rifiuti a Palo del Colle, nessun ferito

Un vasto incendio si è sviluppato nella notte nel cortile di un’azienda di stoccaggio rifiuti a Palo del Colle, in provincia di Bari. In fiamme…

Capodanno in Puglia, in 20mila scelgono l’agriturismo

Saranno quasi 20mila gli ospiti che trascorreranno il Capodanno e i primi giorni del nuovo anno sedute a tavola negli agriturismi pugliesi. È la stima di Coldiretti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music