Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Musica – La Dad nei conservatori con Mfclassroom

“MfClassrooms”  è la piattaforma web che mette  in contatto i musicisti di tutto il mondo, superando i limiti della distanza geografica.
E’ stata creata da un team tutto italiano di programmatori e musicisti e si e’ rivelata una risorsa durante il lockdown per la didattica musicale a distanza, tanto che due studenti sono pure riusciti a laurearsi online.
Il primo Conservatorio italiano ad adottare ” Mfclassrooms” e’ stato il Canepa di Sassari. I primi neo laureati italiani su “Mfclassrooms” sono stati nei giorni scorsi proprio due studenti del Canepa: Riccardo Cogoni e Marco Garrucciu, allievi di chitarra che hanno potuto terminare i loro studi nei tempi prefissati e con il massimo dei voti.
Il direttore dle Conservatorio Mariano Meloni ha spiegato che: “Subito dopo il lockdown ci siamo attivati per concretizzare questa scelta  perche’ era necessario offrire ai nostri studenti i migliori strumenti idonei per la didattica a distanza. Le altre piattaforme a disposizione non sono pensate per la musica; questa applicazione consente invece di superare in modo ottimale la distanza fisica tra maestro e allievo grazie ad una qualita’ audio paragonabile a quella di un cd audio stereo”.
Il progetto era nato ben prima del lockdown, come racconta Roberto Prosseda, pianista e coordinatore artistico di Cremona Musica, “dall’esigenza di restare in contatto con i miei allievi nei periodi in cui l’attivita’ concertistica mi portava lontano” ed e’ “stata una fortuna che la piattaforma fosse gia’ in fase di sperimentazione nel periodo in cui e’ esplosa l’emergenza covid”.
La piattaforma sarà uno strumento prezioso anche quando la pandemia sarà passata, “perche’ – conclude Prosseda – ci permettera’ di costruire nuovi progetti raggiungendo piu’ facilmente luoghi, docenti, studenti anche geograficamente molto lontani. Con una parte dei ricavati vorremmo creare una Onlus e consentire anche alle persone che vivono nelle zone piu’ remote del pianeta di avere accesso alle lezioni di grandi maestri”.

Cremona Musica ha promosso la piattaforma e – anticipa Massimo De Bellis, direttore di CremonaFiere, “si fara’ promotrice della donazione di 100 ore di utilizzo di mfClassrooms a ciascuno dei primi dieci Conservatori italiani che adotteranno la piattaforma entro il 30 giugno 2020”.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel