Ascolta Guarda

Covid, Epidemiologo Lopalco: “In Puglia riapriremo le scuole iniziando dalle elementari se la curva dei contagi migliorerà”

“Se le condizioni epidemiologiche non peggiorano riapriremo nei prossimi giorni le scuole iniziando dalle scuole elementari”. Lo ha detto in una intervista a Radionorba Notizie l’epidemiologo Pierluigi Lopalco, assessore regionale alla Sanità. “Quando abbiamo preso la decisione di avviare la didattica a distanza – ha spiegato Lopalco – avevamo detto che si trattava di una misura provvisoria, adesso dobbiamo valutare come andrà la curva epidemiologica, che aveva dato segnali preoccupanti proprio  in quella fascia di età, e come far rientrare gli alunni a scuola. Ovviamente la nostra priorità è per le Scuole elementari, perché la didattica a distanza è meno efficace e perché comporta molti disagi alle famiglie che devono accudire i bambini piccoli a casa, ci stiamo focalizzando su questo e stiamo cercando con i pediatri e la medicina territoriale  di accelerare la distribuzione dei tamponi rapidi, distribuzione che abbiamo già iniziato, voi immaginate si tratta di tecnologia nuova, macchine in distribuzione da poco, finchè non si distribuiscono  passeranno dei giorni, noi speriamo nel corso della prossima settimana di dare alle famiglie pugliesi un aggiornamento su questa situazione per garantire un progressivo rientro partendo dalle scuole elementari. Ma attenzione – avverte Lopalco – tutto questo lo faremo se le condizioni epidemiologiche non peggiorano perché stiamo vedendo quel che succede in tutta Italia, noi abbiamo avviato la didattica a distanza qualche giorno fa ma progressivamente tutte le regioni stanno chiudendo le scuole, quindi dobbiamo seguire la situazione giorno dopo giorno”.
Nell’intervista a Radionorba Lopalco ha anche illustrato il suo pensiero sullo strumento del lockdown: “Il contesto generale è molto variegato si sta riproponendo, come nella prima fase, lo stesso scenario: nonostante tutte le regioni non sono in  lockdown, quindi teoricamente dovrebbero avere la stessa probabilità di circolazione del virus, in alcune regioni del Nord o al Sud, in Campania ad esempio, il virus sta circolando senza controllo mentre in altre regioni la situazione è un po’ più sotto controllo come in Puglia. Il governo credo che presto prenderà una decisione su come agire sui territori che si trovano nella fase 4, dove il virus è fuori controllo, e la Puglia non è tra queste regioni”.
“Il mio appello ai cittadini – ha concluso Lopalco – è di comportarsi autonomamente come se fossero in lockdown, cerchiamo di incontrare solo e soltanto quelle persone che è necessario incontrare per motivi familiari o di lavoro, tutto il resto degli incontri, dell’attività sociale in questo momento la dobbiamo dimenticare, se riusciamo a regolarci e ad essere prudenti in questa maniera  è probabile che possiamo evitare lockdown generalizzati”.

Musica & Spettacolo

Geolier, esce “Tutto è possibile”

Il quarto attesissimo album esce il 16 gennaio: lo stesso giorno arriva il nuovo singolo “Canzone d’amore”. Nell’album il featuring con Pino Daniele  …

GUÈ, COOKING SOUL, CELINE G: ecco Loquito

Il singolo in radio da venerdì 16gennaio

Sport

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

Tennis, Australian Open: cinque azzurri teste di serie

Jasmine Paolini è l'unica azzurra: è numero 7 nel ranking

Leggerissime

Adolescenti e social, no agli eccessi: un uso moderato contribuisce a benessere e socialità

Fino a 12 anni si può farne a meno, poi l'utilizzo sviluppa le interazioni

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

 
  Diretta

Top News

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Inps, al via da gennaio il nuovo calcolo dell’Isee “più favorevole alle famiglie con figli”. Ecco cosa prevede

Dal primo gennaio 2026 è entrata in vigore la nuova modalità di calcolo dell’Isee, “più favorevole per le famiglie con figli e per l’accesso alle…

Indagine Legacoop-Ipsos: italiani preoccupati per il futuro, tra costo della vita e guerre

Nel 2026 due italiani su tre non confidano nel miglioramento della situazione complessiva del Paese, sei su dieci temono un aumento del costo della vita,…

Scuola, al via le iscrizioni per le prime classi. Studenti con le idee sempre più chiare anche grazie agli open day

Al via da oggi le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/27 alle prime classi di tutti i cicli d’istruzione: scuola primaria, secondaria di primo grado e…

Locali

Al Policlinico di Bari quattro trapianti di cornea con endotelio sintetico, è la prima volta in Puglia

Sono stati eseguiti presso il Policlinico di Bari i primi trapianti di cornea con utilizzo di endotelio sintetico, una procedura innovativa eseguita per la prima…

“Al freddo non si studia”, la protesta degli studenti baresi per la mancanza di riscaldamento nelle scuole

Sit-in di protesta degli studenti baresi, organizzato nel pomeriggio dall’Unione degli studenti Bari, davanti alla sede della Città metropolitana, perché in alcuni istituti scolastici della…

Guardie mediche sociali per coprire i turni: nel Foggiano cinque medici in pensione tornano al lavoro

Un ambulatorio medico sociale da attivare nei locali dell’Asl a Cagnano Varano, comune garganico in provincia di Foggia. Con i turni scoperti per il poco…

Bagliore nei cieli di Puglia, la rete Prisma esclude passaggio di un bolide

La Puglia non è stata attraversata da un bolide la sera del 10 gennaio. Lo afferma la rete Prisma, che da dieci anni osserva i…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music