Ascolta Guarda

BIELORUSSIA – Volo dirottato, l’Ue pensa a sanzioni

Il ministro degli Esteri bielorusso: dimostreremo nostra trasparenza

L’Unione Europea ha convocato i ministri degli Esteri per discutere del dirottamento del volo Ryanair Atene-Vilnius, con a bordo 171 passeggeri, scortato e fatto atterrare a Minsk, la capitale della Bielorussia, da un Mig. Il tutto per permettere l’arresto del giornalista Roman Protasevich, oppositore del dittatore Aleksandr Lukashenko, che stava tornando in Lituania dove vive in esilio dopo aver partecipato e sostenuto le manifestazioni di protesta per la rielezione di Lukashenko lo scorso anno. Insieme a Protasevich è stata arrestata anche la fidanzata, Sofia Sapega, 23 anni, di nazionalità russa. Sta frequentando un master all’Università Europea di Scienze Umanistiche di Vilnius nell’ambito del programma di Diritto Internazionale e dell’Ue. “L’Università sta facendo ogni sforzo perché Sofia Sapega venga rilasciata il più presto possibile”, ha detto il portavoce dell’ateneo.

Un membro dell’opposizione bielorussa ha fatto sapere che sono quattro le persone di nazionalità russa che non sono state fatte risalire sul volo che poi, in serata, è ripartito per Vilnius.

“L’Unione europea valuterà le conseguenze di questa azione, compresa l’adozione di misure contro i responsabili” ha annunciato l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, Josep Borrell. “Chiediamo l’immediata liberazione dell’onorevole Protasevich. Nell’attuare questo atto coercitivo, le autorità bielorusse hanno messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. È necessario condurre un’indagine internazionale su questo incidente per accertare eventuali violazioni delle regole dell’aviazione internazionale” ha aggiunto Borrell.

L’Onu, intanto, stava già lavorando alla formazione di un Commissione d’inchiesta che faccia luce sulle violazioni dei diritti umani da parte della Bielorussia a partire già da maggio 2020.

Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha definito quanto avvenuto ieri inaccettabile. “Siamo al dirottamento di Stato” ha detto il ministro. “L’Unione europea deve essere unita, non facciamoci dividere da attori terzi perché è su questa arroganza che si compiono azioni del genere”.

Secondo Di Maio questa non è solo una questione europea, ma anche di alleanza di valori “che noi condividiamo con tanti altri nostri alleati, anche oltreoceano che necessariamente ci deve portare ad affermare dei valori condivisi, perché quello che avviene nel mondo sui diritti umani, sulle libertà personali è una deriva preoccupante”.

Anche il presidente della Camera, Roberto Fico, chiede all’Unione europea di reagire con forza ed inasprire le sanzioni nei confronti del governo bielorusso.

Intanto il ministro degli Esteri bielorusso, Anatoly Glaz, ha dichiarato che la Bielorussia è pronta a ricevere esperti e a mostrare tutti i materiali relativi all’atterraggio del volo Ryanair a Minsk. “Non ho dubbi che possiamo garantire la piena trasparenza in questa questione” ha detto Glaz.

Prime reazioni anche dalla Russia, che sostiene il governo Lukashenko. Mosca ha definito scioccanti le accuse occidentali contro la Bielorussia. Secondo il ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, i Paesi occidentali sono stati in passato colpevoli di “rapimenti, atterraggi forzati e arresti illegali”.

Gianvito Magistà

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

 
  Diretta

Top News

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music