Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Vaccini ai maturandi: al via la “notte prima degli esami” in Puglia

Si proseguirà tutta la settimana in base alle dosi disponibili

“Notte prima degli esami” è lo slogan scelto dalla Regione Puglia per la campagna vaccinale di studenti e studentesse prossimi agli esami di Stato. Le vaccinazioni sono in corso e proseguiranno fino alle 22.

Nell’hub vaccinale allestito nella Fiera del Levante di Bari, si è iniziato dai 270 maturandi del liceo scientifico “Scacchi”, tra primi tra 40mila maturandi pugliesi ad essere stati chiamati per essere vaccinati con le dosi di siero pfizer.
Dosi che -sottolineano dalla Regione- non sono state sottratte dal piano vaccinale previsto per le altre fasce di cittadini. Ad accompagnare i ragazzi, la preside del liceo, Chiara Conte: “Mi fa piacere che siate qui e che abbiate capito l’importanza di questo evento”, ha detto rivolgendosi agli studenti.

Emozionati anche i 300 maturandi degli istituti tecnici “Giannone-Masi” ed “Einaudi” di Foggia, che hanno ricevuto il vaccino anticovid nell’hub allestito nella palestra dell’istituto “Giannone”. Anche qui, accanto ai giovani, la preside del “Giannone-Mado”, Roberta Cassano, che ha detto di non aver “dovuto convincere i ragazzi a sottoporsi al vaccino anche perché hanno avuto la possibilità di farlo proprio nella scuola in cui hanno studiato per cinque anni”.

In Salento sono in corso le vaccinazioni per circa 450 studenti. La Caserma Zappalá di Lecce nella Scuola di Cavalleria dell’Esercito ha aperto le porte per 175 ragazzi dell’istituto “Grazia Deledda” e del liceo scientifico “Banzi Bazzòli”. Gli altri, nei cinque hub della provincia.

A Lecce, presente anche l’assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco. “I maturandi sono le matricole di domani -ha sottolineato- quindi potranno affrontare l’autunno più serenamente. Questo è l’inizio delle vaccinazioni a tutti gli studenti, anche agli universitari”.

Lopalco ha poi fatto riferimento alla possibilità di somministrare le dosi di siero Pfizer anche ai minori di 18 anni e cioè al fascia compresa tra i 12 e 15 anni (decisione che verrà discussa dall’Agenzia italiana del farmaco domani; mentre nei giorni scorsi l’Agenzia europea dei medicinali aveva dato il via libera, ndr).
“Durante l’estate continueremo a vaccinare tutti quelli che finalmente in autunno riempiranno in presenza le nostre scuole” ha concluso Lopalco.

Le vaccinazioni per i maturandi proseguiranno per tutta la settimana in base alla disponibilità delle dosi. Non è possibile accedere liberamente, ma su disposizione degli uffici scolastici provinciali e degli uffici di prevenzione delle Asl.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Made with 💖 by Xdevel