Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Italia, ecco il terzo acuto. Galles battuto e primo posto a punteggio pieno

Decide un gol di Pessina. Britannici secondi nel girone, Svizzera terza

L’Italia di Mancini fa tre su tre. Grazie a un gol di Pessina nel finale del primo tempo gli azzurri battono il Galles e blindano il primo posto a punteggio pieno. Fanno festa anche i britannici, che chiudono il girone al secondo posto grazie alla miglior differenza reti nei confronti della Svizzera, vittoriosa per 3-1 contro la Turchia fanalino di coda. Impressionanti i numeri degli azzurri, che in attesa delle altre partite della terza giornata della fase a gironi vantano il miglior attacco dell’Europeo con sette gol segnati e la miglior difesa con zero reti al passivo. Agli ottavi Bonucci e compagni promettono di essere un cliente scomodo per qualsiasi avversario.

Otto cambi rispetto a Italia-Svizzera –Come ampiamente pronosticato alla vigilia, Mancini opta per un massiccio turnover per l’ultima partita del girone. Rispetto a Italia-Svizzera le uniche conferme sono rappresentate da Donnarumma, Bonucci e Jorginho. Le novità sono Toloi, Bastoni ed Emerson Palmieri in difesa, Verratti e Pessina a centrocampo e il trio Chiesa-Belotti-Bernardeschi in attacco. Nel Galles, a caccia di punti per conquistare gli ottavi per la seconda edizione consecutiva, il commissario tecnico Page si affida al trio d’attacco composto da James, Bale e dallo juventino Ramsey. Direzione di gara affidata al signor Hategan, della federazione rumena.

L’Italia gioca, Pessina sblocca il risultato – Gli azzurri scendono in campo con il lutto al braccio in memoria di Giampiero Boniperti, scomparso due giorni fa. Al 12’ gli azzurri vanno vicino al gol con Belotti, ma il centravanti del Torino non arriva per poco sul pallone crossato da Bastoni dalla fascia sinistra. Al 15’ Emerson Palmieri calcia dalla distanza, ma la conclusione del terzino del Chelsea non sorprende Ward. Due minuti più tardi un tiro al volo di Toloi trova la deviazione di Pessina, ma il portiere gallese non si fa sorprendere. Al 24’ Bernardeschi pesca in verticale Belotti, il cui diagonale termina a lato. Al 27’ è il Galles a sfiorare il gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il colpo di testa di Gunter termina di pochissimo oltre la traversa. Al 29’ ci prova Chiesa su assist di Pessina, ma il giocatore della Juventus non inquadra la porta. Al 39’ l’Italia passa in vantaggio proprio con Pessina, lesto a girare in rete un calcio di punizione calciato da Verratti e a trovare il suo primo gol in maglia azzurra. Al 42’ l’atalantino sfiora la doppietta arrivando con un attimo di ritardo sul pallone crossato ancora da Verratti. È l’ultima emozione del primo tempo, che si chiude con l’Italia in vantaggio per 1-0.

Galles in dieci, gli azzurri amministrano il vantaggio – La ripresa si apre con una novità nell’Italia, ossia l’ingresso di Acerbi al posto di Bonucci. Al 7’ azzurri vicini al raddoppio con Bernardeschi, che centra il palo su punizione a Ward battuto. Poco dopo è il Galles a sfiorare il pari con Ramsey, ma Donnarumma chiude lo spazio al giocatore della Juventus e Jorginho perfeziona il rinvio. Al 10’ l’arbitro Hategan punisce con il cartellino rosso il duro intervento di Ampadu ai danni di Bernardeschi. Tre minuti più tardi bello spunto di Chiesa, che parte da destra, si accentra e calcia, ma Ward blocca senza problemi. Al 20’ è ancora lo juventino a seminare lo scompiglio nella difesa gallese e a servire Belotti, sulla cui conclusione Ward si supera. Sul corner seguente Toloi manca di poco il bersaglio di testa. Al 29’ doppio cambio per l’Italia, con Cristante e Raspadori che rilevano Jorginho e Bernardeschi, ma alla mezz’ora il Galles sfiora il pari con Bale, il cui tiro al volo termina alto di poco. Nei minuti finali il ritmo cala sensibilmente, anche se al 43’ Belotti impegna Ward con un tiro potente ma centrale. Nel frattempo Castrovilli e Sirigu rilevano Pessina e Donnarumma. Dopo tre minuti di recupero il signor Hategan chiude le ostilità. Festeggia l’Italia, che ora attende di conoscere il nome dell’avversario agli ottavi di finale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel