Ascolta Guarda

Covid: lieve calo in Puglia, 31 nuovi casi in Basilicata. Un vaccinato in terapia intensiva. Lopalco: “Ha patologie pregresse”

In Puglia, su 5.049 test analizzati, 66 sono risultati positivi al Covid. Nessun decesso registrato, l’incidenza è all’1,3%, in lieve calo rispetto all’1,6% registrato il giorno precedente. La provincia più colpita è Foggia, con 35 casi. Seguono Bari con 10, la sesta provincia con 7, Brindisi con 5, Lecce con 4, Taranto con uno. In aumento gli attuali positivi, passati dai 2.421 di domenica a 2.452, e i ricoveri, passati da 84 a 92.
Dei nove pazienti positivi ricoverati in terapia intensiva, solo uno risulta essere stato vaccinato con doppia dose. L’assessore alla Sanità della Regione, Pier Luigi Lopalco, però, spiega che si tratta di un paziente con diverse patologie pregresse. “Più aumenta la copertura vaccinale – spiega Lopalco – più cresce la quota di vaccinati fra i casi di malattia. Paradossalmente, quando saranno vaccinati tutti, la quota di casi vaccinati sarà il 100%”. Per l’assessore l’importante è che non vi siano ospedalizzazioni. “Segno di bassa efficacia della vaccinazione – ha precisato – sarebbe invece una elevata quota di ricoveri”. Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, la situazione negli ospedali pugliesi resta sotto controllo. Occupato il 3% dei posti letto in area medica (dal 15% scatta il passaggio in zona gialla) e il 2% dei posti in terapia intensiva (il limite fissato è al 10%).
Sono poco più di 74mila trecento, intanto, gli ultrasessantenni non ancora vaccinati, il 6% del totale. E’ la migliore copertura in Italia. Tra i 50 e i 59 anni, invece, mancano all’appello poco meno del 20% de cittadini.
Intanto, in Puglia, secondo i dati dei laboratori Covid del Policlinico di Bari e dell’Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata, la variante Delta, la cosiddetta ex indiana, è prevalente in otto casi su dieci. Soltanto il 2,7% è costituito dalla variante Gamma, quella brasiliana, mentre quella Alfa, cioè quella inglese, è presente nel 14,7% dei tamponi analizzati.

In Basilicata positivi 31 dei 546 tamponi analizzati nel fine settimana. Sono 20 i ricoveri, in totale, uno dei quali in terapia intensiva all’ospedale di Potenza. E’ il primo ricovero in terapia intensiva dopo venti giorni in cui il reparto si era svuotato di pazienti Covid.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Muore travolto da un muro, a Nardò quinto incidente mortale sul lavoro in un mese. La vittima aveva 70 anni

A Nardò, nel leccese, un operaio di 70 anni, Silvio Perrone, è morto mentre eseguiva lavori edili in un’abitazione privata. Stando a quanto ricostruito, è…

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Made with 💖 by Xdevel