Ascolta Guarda

Covid: lieve calo in Puglia, 31 nuovi casi in Basilicata. Un vaccinato in terapia intensiva. Lopalco: “Ha patologie pregresse”

In Puglia, su 5.049 test analizzati, 66 sono risultati positivi al Covid. Nessun decesso registrato, l’incidenza è all’1,3%, in lieve calo rispetto all’1,6% registrato il giorno precedente. La provincia più colpita è Foggia, con 35 casi. Seguono Bari con 10, la sesta provincia con 7, Brindisi con 5, Lecce con 4, Taranto con uno. In aumento gli attuali positivi, passati dai 2.421 di domenica a 2.452, e i ricoveri, passati da 84 a 92.
Dei nove pazienti positivi ricoverati in terapia intensiva, solo uno risulta essere stato vaccinato con doppia dose. L’assessore alla Sanità della Regione, Pier Luigi Lopalco, però, spiega che si tratta di un paziente con diverse patologie pregresse. “Più aumenta la copertura vaccinale – spiega Lopalco – più cresce la quota di vaccinati fra i casi di malattia. Paradossalmente, quando saranno vaccinati tutti, la quota di casi vaccinati sarà il 100%”. Per l’assessore l’importante è che non vi siano ospedalizzazioni. “Segno di bassa efficacia della vaccinazione – ha precisato – sarebbe invece una elevata quota di ricoveri”. Secondo l’ultimo monitoraggio dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, la situazione negli ospedali pugliesi resta sotto controllo. Occupato il 3% dei posti letto in area medica (dal 15% scatta il passaggio in zona gialla) e il 2% dei posti in terapia intensiva (il limite fissato è al 10%).
Sono poco più di 74mila trecento, intanto, gli ultrasessantenni non ancora vaccinati, il 6% del totale. E’ la migliore copertura in Italia. Tra i 50 e i 59 anni, invece, mancano all’appello poco meno del 20% de cittadini.
Intanto, in Puglia, secondo i dati dei laboratori Covid del Policlinico di Bari e dell’Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata, la variante Delta, la cosiddetta ex indiana, è prevalente in otto casi su dieci. Soltanto il 2,7% è costituito dalla variante Gamma, quella brasiliana, mentre quella Alfa, cioè quella inglese, è presente nel 14,7% dei tamponi analizzati.

In Basilicata positivi 31 dei 546 tamponi analizzati nel fine settimana. Sono 20 i ricoveri, in totale, uno dei quali in terapia intensiva all’ospedale di Potenza. E’ il primo ricovero in terapia intensiva dopo venti giorni in cui il reparto si era svuotato di pazienti Covid.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

Brooklyn Beckham e la fidanzata insieme in una campagna pubblicitaria

Il bellissimo figlio di Victoria e David Beckham è il numero uno dei social

 
  Diretta

Top News

Draghi lancia l’allarme: “Dobbiamo fare di più per ridurre i cambiamenti climatici”

Il presidente del Consiglio fa mea culpa: “Non mantenute le promesse” Il presidente del Consiglio Mario Draghi lancia l’allarme sui cambiamenti climatici in un videomessaggio…

Super Green Pass, obbligo alla certificazione per 23 milioni di lavoratori

Stop allo stipendio fina dal primo giorno di assenza ingiustificata “Quello per l’estensione dell’obbligo di Green pass in tutti i luoghi di lavoro è un…

Covid, in Italia incidenza stabile e calo di decessi e ricoveri

In Italia, su 306.267 test analizzati, 5117 sono risultati positivi. In calo i decessi, 67 dopo i 73 registrati ieri, mentre rimane stabile l’incidenza, passata…

Ruby-ter, Berlusconi: “La richiesta della perizia psichiatrica lede la mia storia, andate avanti senza di me”

Niente perizia psichiatrica per Silvio Berlusconi nel processo Ruby-ter, si va avanti in ogni caso senza di lui. Per l’ex premier, la decisione dei giudici…

Locali

Entrano in casa per tampone a domicilio, ma fuggono con 50mila euro e gioielli. Nel Salento, è caccia a tre rapinatori

E’ ingente il bottino di una rapina compiuta ad una coppia di pensionati residenti a Villa Convento a Novoli, nel Leccese. Fingendosi operatori sanitari, tre…

Covid, calano ricoveri e terapie intensive in Puglia e Basilicata

In Puglia, su 13482 tamponi analizzati, 175 sono risultati positivi. Incidenza all’1,3%, stabile rispetto a giovedì. Cinque i decessi in un giorno. I contagi sono…

Evade dai domiciliari e rapina un supermercato. Riconosciuto dalla camminata, è stato arrestato poco dopo

Evade dagli arresti domiciliari e compie una rapina a mano armata in un supermercato in via Lembo, nel rione Picone a Bari. Il presunto responsabile…

Incendio nella scuola Busciolano di Potenza, nessun ferito

Momenti di paura per i genitori degli alunni dell’istituto comprensivo Busciolano di Potenza. Un incendio ha bruciato parte del tetto della scuola. Le fiamme si sarebbero…

Made with 💖 by Xdevel