Ascolta Guarda

Le giraffe come gli umani: grazie alle “nonne” crescono i piccoli

L’organizzazione sociale delle giraffe è molto più avanzata e complessa di quanto si pensasse un tempo. I risultati della ricerca degli ultimi dieci anni sono stati pubblicati in un articolo sulla rivista Mammal Review dalla Scuola di Scienze Biologiche dell’Universita’ di Bristol.

La ricerca ha dimostrato che le giraffe come le orche e gli elefanti, trascorrono fino al 30% della loro vita in uno stato post-riproduttivo.  Vuol dire che le “nonne” della specie diventano fondamentali perché si prendono cura dei piccoli e garantiscono il prolungamento della specie. 

Nei mammiferi, inclusi gli esseri umani, questa è nota come “ipotesi della nonna”, che suggerisce che le femmine vivano molto oltre la menopausa in modo da poter aiutare ad allevare le generazioni successive, garantendo cosi’ la conservazione dei loro geni.

Anche le giraffe si impegnano, quindi, in una  genitorialità cooperativa. “Per me e’ sconcertante che una specie africana cosi’ grande, iconica e carismatica sia stata sottovalutata per cosi’ tanto tempo. Questo documento raccoglie tutte le prove per suggerire che le giraffe sono in realtà una specie sociale altamente complessa, con sistemi sociali intricati e ad alto funzionamento, potenzialmente paragonabili a elefanti, cetacei e scimpanzé “, ha dichiarato Zoe Muller, prima autrice dello studio.

Angela Tangorra

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music