Ascolta Guarda

Guida al green pass: cosa esibire e a chi, e quando i verificatori chiedono i documenti

Il green pass non è un labirinto di circolari e norme soltanto per chi deve controllare. Nel ping-pong tra Viminale e Privacy, il cittadino potrebbe finire col non capire cosa esibire. Per fare un po’ d’ordine è necessario partire dal fatto che, chi vuole accedere in uno dei luoghi in cui è richiesta la certificazione verde (ad es., bar e ristoranti al chiuso, musei, cinema, stadi, teatri, palestre, piscine, ndr), dovrà esibire all’ingresso il pass, con il relativo Qr code, in versione cartacea o digitale. Se richiesto, è necessario esibire anche il documento di identità. il personale del luogo, all’ingresso, dovrà verificare il documento con un dispositivo digitale in cui è stata scaricata la app VerificaC19. Se la certificazione è scaduta, non è ancora valida o è stata revocata, scatterà la luce rossa e verrà negato l’accesso. Nessun cliente può rifiutarsi di mostrare il documento di riconoscimento, anche se il verificatore non è un pubblico ufficiale. negli stadi e in luoghi in cui si svolgono eventi con un servizio steward, i controlli si limiteranno alla richiesta del green pass e del documento, anche in questo caso, a discrezione del controllore.
In Italia, il pass si ottiene dopo i 14 giorni dalla prima dose di vaccino e per nove mesi dopo la seconda, o ancora dopo la guarigione per sei mesi dal primo tampone positivo, oppure in seguito a tampone negativo (valido per 48 ore).
Per quanto riguarda le sanzioni, un cittadino che entra senza certificazione in un luogo in cui è necessario esibirla è sanzionabile dai 400 ai mille euro, e potrebbe anche subire una denuncia penale in caso di certificazione falsa o di sostituzione di persona. Il verificatore (quindi il gestore del locale, ndr) è sanzionabile soltanto se non ha richiesto il green pass all’ingresso o se il green pass è palesemente falso. Se le sanzioni per i verificatori si ripetono per tre volte, alle multe previste per i clienti si aggiungerebbe la chiusura dell’attività fino a cinque giorni.
I prefetti hanno il compito di organizzare dei servizi mirati, attraverso le forze dell’ordine, che potranno ulteriormente verificare la documentazione mostrata e l’identità dei cittadini anche a campione.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Il Papa a Venezia davanti a 10 mila fedeli e la visita in carcere: può diventare luogo di rinascita

Mattinata di domenica intensa per Papa Francesco in visita a Venezia. Per la prima volta è stato alla Biennale, dopodiché si è diretto al carcere…

Prezzo delle ciliegie in crescita a causa del recente calo delle temperature, l’allarme di Assoutenti sulla speculazione

Sale il costo delle ciliegie – e non solo – dopo il brusco calo delle temperature registrato negli ultimi giorni in Italia. L’allarme è stato…

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, nessun danno ma paura per i residenti di Bacoli. Sisma avvertito anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato molti napoletani che l’hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani…

Locali

Continuano i furti nelle campagne foggiane, rubati mezzi agricoli per migliaia di euro

Un altro furto di mezzi agricoli si è registrato nella notte tra sabato e domenica nelle campagne di Foggia. A quanto si è appreso, ignoti…

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Made with 💖 by Xdevel