Ascolta Guarda

Sma: Ok dell’Aifa, Paolo potrà essere curato con Zogelsma in Italia

Poche ore fa l’ultimo appello della mamma dopo il “no” alle cure a Boston

La bella notizia tanto sperata e invocata ancora sino a questa mattina è arrivata. L’Aifa, l’autorità del farmaco, ha dato l’ok alla somministrazione del farmaco Zogelsma anche ai bambini tracheostomizzati affetti da Sma 1, al forma più grave di atrofia muscolare spinale. “Speriamo di potervi dire presto che Paolo avrà finalmente la sua possibilità di vita migliore – ha scritto sui social Francesca Molinari, la mamma del bambino di 23 mesi che non ha avuto la possibilità di andare a curarsi a Boston perché proprio in questi giorni è scaduto il periodo necessario previsto dai medici americani per essere sottoposto alla cura – Finalmente l’Agenzia Italiana del Farmaco ha risposto ai nostri appelli – si legge nel post – e ora “c’è l’autorizzazione alla somministrazione del farmaco (dal costo di circa 2 milioni di dollari – anche per Paolo ed i bambini tracheostomizzati come lui, nonostante i loro limiti nei protocolli”.

Il bimbo di 23 mesi di Valenzano attendeva l’ok da parte dell’Aifa dopo che il presidente della Regione, Michele Emiliano, aveva garantito che avrebbe messo a disposizione il farmaco non solo per Paolo, ma anche per l’altro coetaneo affetto dalla stessa patologia, il piccolo Marco di San Ferdinando di Puglia. Non è detta però l’ultima parola. I genitori dei piccoli spiegano che la somministrazione potrà avvenire solo se ci sarà “un medico disposto a somministrare il farmaco a Paolo ed i bimbi nella sua stessa situazione”, in quanto “EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) non ha vincoli su questo. “Adesso dovremmo essere giunti quasi alla fine di questo percorso e speriamo di cuore in un finale positivo, dobbiamo trovare un medico sul territorio italiano disposto a somministrare il farmaco a Paolo”.

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

Gigi D’alessio Day in diretta su Radio Norba

Appuntamento il 6 dicembre alle 10. Scopri come giocare con noi e incontrare Gigi D’Alessio nei nostri studi

Sport

Tennis, Coppa Davis: Italia in finale a Bologna

Berrettini e Cobolli battono il Belgio: "Siamo una squadra unita nel raggiungere un sogno"

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Mercatini di Natale, concerti, visite guidate e degustazioni in oltre 20 beni protetti dal FAI

Fino al 6 gennaio coinvolti anche il Salento e Matera Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, organizza oltre 40 eventi dedicati al Natale in diversi…

Ornella Vanoni, al funerale “voglio una bara poco costosa, il mio abito Dior e le note di Fresu”. L’addio di amici e colleghi

Un abito di Dior, una bara poco costosa e le note del trombettista Paolo Fresu al funerale. Così Ornella Vanoni, più volte, ha disposto il…

Censis, la metà degli italiani cerca la micro-felicità in un acquisto alla fine di una giornata intensa

Più di otto italiani su dieci comprano prodotti in linea col proprio modo di vivere e di pensare, con la propria etica. E più della…

Australia, social vietati ai minori di 16 anni. Meta chiede la collaborazione dei genitori

L’Australia vieta l’accesso ai social ai minori di 16 anni. L’ha deciso la eSafety Commissioner Julie Inman Grant, la commissaria per la sicurezza telematica. Meta…

Locali

Sanità, al Policlinico di Bari il centesimo trapianto di cuore del 2025

Il Policlinico di Bari supera un traguardo storico: 100 trapianti di cuore eseguiti nel 2025, confermandosi il primo centro a livello nazionale ed europeo nel…

Cgia, le piccole imprese che danno lavoro al Sud e all’economia

Le piccole e medie imprese italiane rendono il Paese leader in Europa per numero di lavoratori occupati, fatturato e valore aggiunto per l’economia. Si tratta…

Emiliano conferma i commissari delle Asl pugliesi, sarà il nuovo governatore a nominare i direttori generali

Gli attuali dirigenti delle 5 Asl pugliesi commissariate sono stati confermati per un altro paio di mesi, cioè “non oltre 30 giorni dall’insediamento del prossimo…

Lo stadio Zaccheria di Foggia compie 100 anni, ha ospitato anche la nazionale e il Real Madrid

Lo stadio Pino Zaccheria di Foggia compie 100 anni. Fu inaugurato il 22 novembre 1925 con il derby pugliese tra i padroni di casa e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music