Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Un tutore per Gina Lollobrigida

La Cassazione ha deciso. L’attrice: “Non mi rassegno”. L’azione legale è stata promossa dal figlio

La “Bersagliera” del cinema italiano dovrà avere un tutore, La corte di Cassazione si è pronunciata e ha convalidato il decreto di apertura dell’amministrazione di sostegno per Gina Lollobrigida. Questo significa che l’attrice, che ha 94 anni deve avere un tutore.

A promuovere l’azione legale, a tutela del patrimonio della diva italiana più conosciuta al mondo insieme a Sofia Loren, è stato il figlio Andrea Milko Skofic (64 anni) con il quale i rapporti sono
sempre stati difficili. Skofic ha chiesto all’autorità giudiziaria di Roma di mettere i beni di sua madre in mani sicure. In realtà, il figlio aveva anche chiesto che la madre avesse anche la tutela per la gestione ordinaria. I giudici hanno ritenuto che la “Bersagliera” Lollobrigida è in grado di prendere da sola le sue decisioni per la vita quotidiana, ma non quelle che riguardano la gestione di soldi, società, immobili.


Per la Lollo è stata esclusa una situazione di “infermità mentale derivante da patologie psichiatriche” e per lei i periti hanno individuato “un indebolimento della corretta percezione della realtà” e uno stato di “vulnerabilità” che rende “possibile l’altrui opera di suggestione”. E’ dunque reale il rischio che possa essere raggirata da persone senza scrupoli che mirano ai suoi beni, e sono in corso processi penali proprio contro chi si sarebbe approfittato di lei.
Dalla sua villa romana sull’Appia Antica, Gina Lollobrigida ha fatto sapere di sentirsi “Amareggiata ma non rassegnata”per la decisione della corte.


Il commento è stato riferito dal suo legale di fiducia, l’avvocato Filippo Maria Meschini, con il quale la Lollobrigida, nata a Subiaco nel 1927 e cresciuta a Roma sotto l’occupazione nazista e i bombardamenti americani, si è sfogata anche con toni più vicini alla sua famosa verve di donna indipendente.


Per l’attrice il verdetto che le impone il “tutore” , “è lesivo” della sua dignità. Lo scorso anno aveva anche informato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella – tramite il suo addetto stampa – lamentandosi di questa sua situazione per cui è trattata da “incapace”. Ma sarà difficile, se non impossibile, voltare pagina. “Non sussistono ulteriori pendenze giudiziarie per contestare la fondatezza” di quanto stabilito dalla Cassazione”, ammette il legale della ‘Lollo’.

Intanto lei si dedica alla sua passione per l’arte come quando era studentessa all’Accademia di Belle arti a Roma, fiera di trovare acquirenti per i suoi bozzetti. Ha fatto un ritratto anche a Fidel Castro, suo estimatore che l’ha voluta ospite a Cuba.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Facebook lollobrigidapage

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel