Ascolta Guarda

Dave Grohl, “Dopo la morte di Cobain abbandonai la musica”

L’ex batterista dei Nirvana si racconta nel libro “The Storyteller”


Dopo la morte di Kurt Cobain Dave Grohl pensò di abbandonare la musica. A rivelarlo è lo stesso Grohl, ex batterista dei Nirvana e fondatore e frontman dei  Foo Fighters nel sua autobiografia “The Storyteller – Tales of Life and Musi”’, pubblicata da HarperCollins.
Intervistato dalla CNN, Grohl ha detto ha deciso di dedicare l’ultimo capitolo del libro a Cobain, morto suicida nel 1994, proprio perché sapeva che sarebbe stato difficile scriverlo.


“Il libro – ha spiegato – è scritto sotto forma di brevi racconti, sguardi sulla mia vita in momenti diversi. Sapevo che quella (in riferimento alla morte di Cobain) sarebbe stata una parte importante della storia e immaginavo anche ciò  che le persone avrebbero voluto che scrivessi. Invece ho voluto scrivere della perdita, del lutto, di cosa significa superare il dolore, un processo diverso per ognuno di noi”. Grohl ha raccontato di aver affrontato lì argomento nell’ultima parte del  libro perché aveva paura di esporsi. Per potersi concentrare sul racconto, si è  rinchiuso in una stanza e si è  lasciato andare. “Ho sempre avuto a che fare con la musica, ho iniziato a suonare a dieci anni – continua – e per me ha sempre significato vita, gioia, celebrazione. Quando all’improvviso Kurt è  morto e i Nirvana finirono mi sembrò l’opposto. Mi sentii ferito, non riuscivo più ad ascoltare la radio, misi da parte gli strumenti e non sapevo se avrei più  ripreso a suonare. Non sapevo cosa fare così  decisi di fare un viaggio introspettivo”. Grohl andò poi  in Irlanda, nel Kerry, e mentre guidava lungo la Ring of Kerry, un tratto di strada celebre per gli splendidi paesaggi, vide un autostoppista. “Mentre mi avvicinavo – ricorda – notai che aveva una maglietta con Kurt Cobain. In quel momento fu come rivedere Kurt e decisi anche che era il momento di tornare e di iprendere a suonare perché era ciò  che mi avrebbe salvato la vita”.

Angela Tangorra

Sport

Atletica, sfogo social di Antonella Palmisano: “La mia disciplina è ignorata e le mie medaglie come se non fossero mai esistite”

Il messaggio della marciatrice dopo un post condiviso dalla federazione in cui mancava la sua foto tra i medagliati dei recenti Mondiali …

Tennis, Sinner trionfa a Pechino: sconfitto Tien in due set

Per l'azzurro è il terzo torneo vinto nel 2025

 
  Diretta

Top News

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Le Marche al centrodestra, Francesco Acquaroli è il nuovo governatore. Sconfitto il candidato del centrosinistra Matteo Ricci. Meloni: “Ha vinto il buongoverno”. Schlein: “Non c’è alternativa al campo progressista”.

Il centro destra vince il primo round delle regionali. Nelle Marche, il candidato del centrodestra Francesco Acquaroli ottiene un ampio consenso. Con il 52.32% dei…

Export vino, settore in crisi per i dazi: danno da oltre 300 milioni di euro

C’è poco da stappare una bottiglia per festeggiare per i produttori di vino italiani. Il settore “sta attraversando una delle crisi più profonde di sempre”…

Cassino, maxi-operazione contro il contrabbando di sigarette: in un bunker la più grande fabbrica scoperta in Italia

Sopra un deposito vuoto, sotto un bunker in cui venivano prodotte centinaia di tonnellate di sigarette pronte per essere vendute sul mercato nero. La più…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music