Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Dave Grohl, “Dopo la morte di Cobain abbandonai la musica”

L’ex batterista dei Nirvana si racconta nel libro “The Storyteller”


Dopo la morte di Kurt Cobain Dave Grohl pensò di abbandonare la musica. A rivelarlo è lo stesso Grohl, ex batterista dei Nirvana e fondatore e frontman dei  Foo Fighters nel sua autobiografia “The Storyteller – Tales of Life and Musi”’, pubblicata da HarperCollins.
Intervistato dalla CNN, Grohl ha detto ha deciso di dedicare l’ultimo capitolo del libro a Cobain, morto suicida nel 1994, proprio perché sapeva che sarebbe stato difficile scriverlo.


“Il libro – ha spiegato – è scritto sotto forma di brevi racconti, sguardi sulla mia vita in momenti diversi. Sapevo che quella (in riferimento alla morte di Cobain) sarebbe stata una parte importante della storia e immaginavo anche ciò  che le persone avrebbero voluto che scrivessi. Invece ho voluto scrivere della perdita, del lutto, di cosa significa superare il dolore, un processo diverso per ognuno di noi”. Grohl ha raccontato di aver affrontato lì argomento nell’ultima parte del  libro perché aveva paura di esporsi. Per potersi concentrare sul racconto, si è  rinchiuso in una stanza e si è  lasciato andare. “Ho sempre avuto a che fare con la musica, ho iniziato a suonare a dieci anni – continua – e per me ha sempre significato vita, gioia, celebrazione. Quando all’improvviso Kurt è  morto e i Nirvana finirono mi sembrò l’opposto. Mi sentii ferito, non riuscivo più ad ascoltare la radio, misi da parte gli strumenti e non sapevo se avrei più  ripreso a suonare. Non sapevo cosa fare così  decisi di fare un viaggio introspettivo”. Grohl andò poi  in Irlanda, nel Kerry, e mentre guidava lungo la Ring of Kerry, un tratto di strada celebre per gli splendidi paesaggi, vide un autostoppista. “Mentre mi avvicinavo – ricorda – notai che aveva una maglietta con Kurt Cobain. In quel momento fu come rivedere Kurt e decisi anche che era il momento di tornare e di iprendere a suonare perché era ciò  che mi avrebbe salvato la vita”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel