Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Happy birthday, mr. President: Joe Biden compie 79 anni. E’ il più anziano presidente della storia americana

Reagan lasciò la Casa Bianca a 77 anni. Trump, che medita di ricandidarsi nel 2024, ne avrà 78

Oggi, il più anziano presidente degli Stati Uniti, Joe Biden compie 79 anni, e festeggia con due successi politici: l’approvazione nel Congresso del piano infrastrutture da circa un miliardo di dollari, e il via libera della Camera al Build Back Better Act da 1.900 miliardi di dollari su welfare e clima. Il via libera al piano su welfare e clima ha ricordato ai media americani il New Deal di Roosevelt. Unica nota dolente, una colonoscopia a cui deve sottoporsi che fa parte dei controlli di routine a cui sono sottoposti i presidenti. Per lui, che è andato al Walter Reed National Military Medical Center, dove un anno venne ricoverato per Covid il suo predecessore, Donald Trump, è stata la prima visita da presidente.Durante l’esame, i poteri sono passati nelle mani della sua vice Kamala Harris, che, a distanza di dieci mesi, pare si sia spenta, dopo il ciclone elettorale. Lo staff della Casa Bianca ha contestato a quello della vice l’assenza di quel ‘Ciclone Kamala’ che avrebbe dovuto rappresentare la carta vincente della coppia presidenziale. L’uscita improvvisa della direttrice della comunicazione, Ashley
Etienne, dovrebbe rappresentare un punto di svolta che, nella speranza dei Democratici, può coincidere con la risalita nei sondaggi.

Un anno fa, per lo scorso compleanno, Biden restò a Wilmington, dove incontrò la speaker della Camera Nancy Pelosi e il leader dei senatori democratici Chuck Schumer. Anche quest’anno il presidente dovrebbe passare la giornata in famiglia, in compagnia della moglie Jill.

A proposito di età, durante la campagna elettorale, un agricoltore 83enne dell’Iowa disse che Biden gli sembrava troppo vecchio per fare il presidente, “basta vederlo come si muove lentamente”, aveva detto. Biden gli aveva risposto, ironicamente, lanciando una sfida a chi faceva più flessioni. Ma effettivamente è, ad oggi, il presidente più anziano della (giovane) storia americana. Ronald Reagan, il più vecchio prima di lui, lasciò la Casa Bianca nell’89 quando aveva 77 anni. Donald Trump, che medita di ricandidarsi per le presidenziali 2024, fra tre anni ne avrà 78.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel