Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Qatar 2022, il comitato organizzatore al calciatore australiano gay: “Sei il benvenuto ma niente baci in pubblico”

Al Khater: “Sappiamo che il Mondiale è un possibile palcoscenico per proteste su questi temi, ma non siamo preoccupati”

Sei il benvenuto, ma niente baci in pubblico. E’ il tenore del messaggio del comitato organizzatore dei Mondiali Qatar 2022, inviato attraverso il direttore esecutivo Nasser al Khater, per rispondere al calciatore australiano che il mese scorso fece coming out aggiungendo che avrebbe paura ad andare a giocare il primo Mondiale in un paese arabo, dove l’omosessualità è potenzialmente punibile con la morte. Al Khater, intervistato dalla Cnn e dall’Indipendent, ha
parlato della situazione dei diritti in vista del prossimo Mondiale, aggiungendo che “gli omosessuali possono venire in
Qatar come qualsiasi altro tifoso – e possono comportarsi come qualsiasi altra persona. Quel che dico, semplicemente, è che dal punto di vista della percezione dell’affettività in pubblico, la nostra è una società conservatrice”.
“Josh Cavallo sarebbe il benvenuto in Qatar, nessuno è insicuro da noi – spiega al Khater – ma vanno evitate pubbliche manifestazioni d’affetto, che sono disapprovate. E’ l’unica indicazione da rispettare, per il resto tutti possono vivere la propria vita”. Nei giorni scorsi, l’associazione britannica Kick It Out aveva accusato BeIn Sport, l’emittente tv qatariota, di alimentare l’omofobia per aver invitato i calciatori musulmani della Premier League a boicottare l’iniziativa dei lacci arcobaleno, con la motivazione che l’omosessualità è “incompatibile” con l’Islam.
Secondo la Shariʿah, l’omosessualità è punibile anche con la morte, ma le associazioni per i diritti umani sottolineano che non ci sono prove di condanne capitali eseguite. I matrimoni gay, le unioni civili e la propaganda sono in ogni caso vietate. “Sappiamo che il Mondiale è un possibile palcoscenico per proteste su questi temi, ma non siamo preoccupati”, ha concluso Al Khater. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Tananai: “Se sono ripartito dopo l’ultimo posto a Sanremo è merito della mia ragazza”

Il cantautore lancia il nuovo singolo ed è impegnato nella tournèe europea

David di Donatello 2025, è sfida tra “Berlinguer” e “Parthenope”. A Ozpetek il premio del pubblico

Le candidature della 70ª edizione sono state annunciate a Cinecittà, la premiazione il 7 maggio

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Visita di Stato di Re Carlo e Camilla: l’incontro con Mattarella al Quirinale

Frecce tricolori e Red arrows insieme sopra i cieli di Roma E’ iniziata a Roma la visita di Stato di Re Carlo di Gran Bretagna…

Carlo e Camilla sono a Roma. Quattro giorni dei Reali inglesi in Italia

Mercoledì il discorso del Re a Montecitorio, alle Camere riunite Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati a Roma per la visita di…

Incidenti in Puglia, sei morti in nel week end. Quattro ragazzi perdono la vita in provincia di Taranto. A Fasano, vittima un centauro di 39 anni. Arrestato il pirata della strada di  Corato

E’ pesante il bilancio degli incidenti stradali avvenuti in Puglia nel week end. Sono sei i morti registrati, quattro nello scontro avvenuto nella notte tra…

Addio all’attore Antonello Fassari, interpretava Cesare ne “I Cesaroni”

E’ morto a 72 anni Antonello Fassari, tra gli attori italiani, con inclinazione comica, più popolari grazie alla partecipazione a programmi tv cult come “Avanzi”…

Locali

Barletta, “W Turetta” e altre frasi sessiste nei bagni del liceo. Protesta degli studenti: “Abominevole”

“Quella scritta per me è stata un pugno nello stomaco, una grandissima vergogna leggerla. Non come studente, né come uomo ma come essere umano mi…

Al Policlinico di Bari rimosso un tumore epatico di 5 chili, salvato paziente di 60 anni

Al Policlinico di Bari è stato rimosso, da un paziente di 60 anni, un tumore epatico di quasi cinque chili e trenta centimetri di diametro,…

Lago di Varano ‘liberato’ da una tonnellata di rifiuti, in azione i volontari pugliesi e molisani di Plastic Free

Oltre una tonnellata di plastica e rifiuti: è il quantitativo rimosso dal Lago di Varano, sul Gargano, ad opera di circa 50 volontari molisani e…

Cerignola, maxi frode fiscale da 15 milioni nel settore import di auto di lusso: 33 denunce

Una presunta frode fiscale da oltre 15 milioni di euro nel settore dell’importazione di autovetture dall’estero è stata scoperta dalla guardia di finanza di Cerignola…

Made with 💖 by Xdevel