Ascolta Guarda
PALATOUR

Esplosione Ravanusa, il bilancio sale a 7 vittime e due dispersi. Gli abitanti: odore di gas da giorni

Si continua a cercare tra le macerie a Ravanusa, nell’Agrigentino. Finora sono altri quattro i dispersi ritrovati, oltre le tre vittime accertate e identificate: Pietro Carmina, Enza Zagarro e Liliana Minacori. Si tratta dei corpi di Selene Pascariello, incinta al nono mese, e di suo marito Giuseppe Carmina, che erano andati a trovare i genitori di quest’ultimo, Angelo Carmina e Enza Zagarrio, che abitavano al terzo piano. Nelle prime ore successive alla tragedia, erano state estratte vive due donne, Giuseppa Montana e Rosa Carmina. Sono un centinaio gli sfollati, il sindaco ha chiesto un vertice per l’emergenza. Si riunirà oggi.

Drammatiche le parole di un testimone: “E’ stato come se un aereo si fosse schiantato sopra la nostra casa. Si è sentito prima il boato, poi sono divampate le fiamme e l’isolato è stato spazzato via”.

Il procuratore di Agrigento, Luigi Patronaggio, ha aperto un fascicolo d’inchiesta per disastro e omicidio colposo. Tante le parole di sostegno arrivate in Sicilia, tra cui quelle del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Italgas ha fatto sapere che non è mai stata segnalata alcuna perdita di gas. La società ha aggiunto che “la rete di distribuzione di Ravanusa è  stata ispezionata interamente sia nel 2020, sia nel 2021”. Ma la zona era classificata
ad alto rischio e aveva bisogno di interventi urgenti, tanto che il Comune aveva chiesto alla Regione di destinare i fondi
per il dissesto idrogeologico a interventi urgenti di ripristino e, fra le priorità, c’era anche quella in cui è avvenuta l’esplosione. Ma i lavori non sono ancora iniziati. E i residenti della zona hanno parlato di “puzza di metano da tempo”.

Anna Piscopo Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Trigno in diretta su Radio Norba

Il 3 novembre alle 21,20 con Cristobal e Stefania Sorrentini

 
  Diretta

Top News

Giovani e dipendenze, quasi un milione i ragazzi che “si sballano” regolarmente. Allarme per abuso di alcol tra le donne

Quasi un milione di giovani italiani “si sballa” regolarmente. Sono cinque milioni gli italiani a rischio dipendenza, un giovane su 4 consuma sostanze. Sono alcuni…

Crollo Fori imperiali, è morto in ospedale l’operaio estratto dalle macerie dopo 11 ore. Annullate le Frecce Tricolori

Non ce l’ha fatta Octav Stroici, l’operaio di 66 anni rimasto 11 ore sotto le macerie dei due crolli della Torre dei Conti ai Fori…

Lo zio di Laura Pausini travolto e ucciso mentre andava in bicicletta a Bologna: l’investitore si è costituito il giorno dopo

E’ stato travolto e ucciso da un’auto mentre andava in bicicletta. Lo zio di Laura Pausini, Ettore Pausini, 78 anni è morto a Bologna. La…

Dallo stop alle telefonate moleste alle nuove regole per le carte d’imbarco: le novità di novembre per i consumatori

Il mese di novembre porterà con sé alcune novità importanti per i consumatori. A ricordarlo è il Codacons, associazione che ne tutela i diritti e…

Locali

Pedone investito sul lungomare di Bari, è in prognosi riservata

Un uomo di 70 anni è stato investito da un’auto, ieri pomeriggio, mentre attraversava la strada sul lungomare diBari, vicino largo Adua. Soccorso dal personale…

Noicattaro, in fiamme una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti urbani

Una decina di mezzi della ditta di raccolta rifiuti di Noicattaro, nel Barese, sono stati distrutti da un incendio divampato nel pomeriggio di ieri. Le…

Incidente mortale sulla statale 100, le vittime sono due 31enni di Conversano

Sono due 31enni residenti a Conversano, in provincia di Bari, le vittime dell’incidente stradale avvenuto ieri pomeriggio sulla statale 100 all’altezza di Mottola San Basilio,…

Scontro auto-tir, due morti sulla statale 100 all’altezza di San Basilio

Ancora un incidente mortale sulla statale 100, all’altezza di Mottola – San Basilio, nel Tarantino. Un’auto e un camion che trasportava mezzi meccanici si sono…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music