Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Draghi alla Camera: “Natale sicuro, ma serve cautela. Mai più tragedie come Ravanusa”

Gli italiani si avvicinano al Natale più preparati e più sicuri, ma occorre mantenere la cautela e vaccinarsi. Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, durante l’informativa alla Camera in vista del prossimo Consiglio Europeo. “Le persone positive al virus”, ha spiegato, “sono 297mila, mentre dodici mesi fa erano 675mila”. “I cittadini”, ha poi aggiunto il premier, “si vaccinino e facciano la terza dose”. Massima prudenza occorre anche sul fronte della variante Omicron. “In Italia”, ha sottolineato Draghi, “ha un’incidenza più bassa, quasi la metà rispetto al resto d’Europa, ma è comunque in crescita”.

Il premier ha iniziato il suo intervento chiamando per nome e per età le vittime dell’esplosione avvenuta l’11 dicembre a Ravanusa, in Sicilia. Una tragedia su cui, ha sottolineato, “deve es“ere fatta luce al più presto per accertare le responsabilità. Episodi come questo sono inaccettabili”. Draghi si è poi soffermato sul tema del caro bollette. “Abbiamo destinato altri 2,8 miliardi e siamo pronti ad aggiungere altre risorse”, ha assicurato, aggiungendo poi che “i rincari dovrebbero essere superati nel 2022”. “L’Italia”, ha concluso, “è impegnata per una soluzione strutturale al problema dei prezzi dell’energia a livello europeo”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

Calcio, al via la Supercoppa Italiana in Arabia. Si parte con Napoli-Milan

Nell'altra semifinale si affronteranno Inter e Bologna. Lunedì sera la finale

 
  Diretta

Top News

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Al via da oggi l’esodo natalizio. Traffico in aumento soprattutto al Sud e nelle Isole

Al via da oggi l’esodo per le festività natalizie. Fino a lunedì, secondo dati Anas, sono previsti 3,5 milioni di veicoli in viaggio per le…

Dolci natalizi, il pandoro batte il panettone. A preferirlo oltre la metà dei consumatori

Il pandoro è il dolce preferito dagli italiani per le feste di Natale. Secondo un’indagine di AstraRicerche per Unione Italiana Food, a preferirlo è stato…

Locali

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Allarme sicurezza nei piccoli comuni del Foggiano. I sindaci: “Viviamo barricati in casa, chiediamo più forze dell’ordine”

Nel Foggiano è allarme sicurezza, in particolare nei piccoli comuni dove gli assalti a bancomat e postamat e l’escalation di furti nelle abitazioni preoccupano i…

Ruoti, nel potentino, è il paese in cui ci si sposa di più e le coppie durano più a lungo

Nozze di diamante per otto coppie lucane di Ruoti, in provincia di Potenza. I sedici cittadini hanno celebrato coraggio, amore e longevità:a 60 anni da…

Appalti in Puglia, salario minimo di 9 euro l’ora per i dipendenti: arriva l’ok della Consulta alla normativa regionale

Arriva dalla Consulta il via libera alla normativa che ha introdotto come criterio di selezione delle ditte che partecipano a gare di appalto quello del…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music