Ascolta Guarda

E’ legge il reato di omicidio stradale. Pene severe per ubriachi o drogati al volante

E’ legge il nuovo reato di omicidio stradale. Il Senato ha approvato in via definitiva le nuove norme che inaspriscono le pene per chi guida ubriaco o drogato e per chi fugge senza prestare soccorso. Dunque l’omicidio stradale diventa un reato a sé. La pena base resta quella dai 2 ai 7 anni di carcere, quando l’incidente mortale si verifica per aver violato il codice della strada. La pena sale se chi provoca l’incidente è ubriaco (con un tasso alcolemico oltre 1,5 grammi a litro) o drogato: in questi casi si rischia da 8 a 12 anni di carcere. Se il tasso alcolemico supera 0,8 grammi o se l’incidente viene causato da eccesso di velocità, guida contromano, infrazione ai semafori, sorpassi e inversioni pericolose si rischia da 5 a 10 anni di carcere. La pena aumenta della metà se muore più di una persona e può arrivare sino a 18 anni di reclusione. Anche per le lesioni è previsto un inasprimento delle sanzioni: se chi le provoca è ubriaco o drogato rischia da 3 a 5 anni per le lesioni gravi e da 4 a 7 per quelle gravissime. Se l’incidente con lesioni viene effettuato da un automobilista con un tasso alcolemico inferiore a 0,8 grammi o per manovre pericolose le pene si abbassano a un anno e sei mesi a tre anni per le lesioni gravi, da 2 a 4 anni per le gravissime.
Più accentuate le pene per camionisti e conducenti di autobus anche in presenza di un tasso alcolemico basso. Se chi provoca l’incidente scappa, la pena aumenta da un terzo ai due terzi e comunque non potrà essere inferiore ai 5 anni per l’omicidio e ai tre anni per le lesioni. Aggravanti sono previste per chi guida senza patente o senza assicurazione. E’ prevista invece una riduzione della sanzione fino alla metà se l’incidente è avvenuto per colpa della vittima. In caso di condanna o patteggiamento anche con la condizionale è prevista la revoca automatica della patente. Una nuova patente potrà essere presa dopo 15 anni in caso di omicidio e dopo 5 anni in caso di lesioni. Chi fugge una nuova patente potrà prenderla solo dopo 30 anni. Previsto l’arresto in flagranza di reato (se ubriachi o drogati) mentre si raddoppiano i termini della prescrizione.

Maurizio Angelillo

Sport

Serie A, al via oggi la prima giornata del 2026. Si parte con Cagliari-Milan alle 20.45

Domani in campo Juventus e Roma, domenica tocca all’Inter capolista e al Napoli

 
  Diretta

Top News

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Terremoto nelle Marche: non ci sono feriti. Trenta le scosse registrate nella notte

Paura nella notte nelle Marche: una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:21 tra le province di Macerata e di Fermo.Secondo…

Locali

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Cenone, i pugliesi a tavola scelgono pesce o panzerotti e rape. Non mancano lenticchie e spumante per festeggiare il nuovo anno

Spenderanno in media 130 euro a famiglia, i pugliesi, per il cenone di fine anno. C’ anche chi mettera’ in conto menu’ da 150 euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music