Ascolta Guarda

Guerra Ucraina, oggi Zelensky parlerà in collegamento con Montecitorio. Polemica sui parlamentari assenti. Kiev ripropone incontro a Putin. Armi chimiche, l’accusa Usa a Mosca

I BOMBARDAMENTI – Sirene antiaereo hanno risuonato nella notte ucraina in 17 regioni. Il coprifuoco a Kiev durerà fino a domani mattin, lungo 30 ore. Mariupol è distrutta. “Oltre all’uso di molti velivoli senza pilota, il nemico usa bombardieri, aerei d’assalto e da combattimento, missili da crociera e missili balistici in varie direzioni”, si legge in un comunicato del Comando dell’aeronautica ucraina. Ieri, prosegue la nota, l’Ucraina ha abbattuto un aereo, due elicotteri e sei droni russi. Ieri sarebbe stato anche abbattuto un jet russo, secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in un video si è scagliato contro i piloti dei caccia di Mosca: “Hanno sicuramente il vuoto al posto del cuore, al posto dell’anima, al posto di tutto ciò che rende umani”, ha detto. L’esercito ucraino parla anche di 14 tank russi distrutti, insieme ad altri mezzi militari. Restano però in mano russa il corridoio terrestre con la Crimea e l’accesso al Mar d’Azov. Ma le scorte delle truppe russe finiranno “in tre giorni”, secondo il documento di Kiev. Per il presidente ucraino Zelensky, le forze armate ucraine stanno respingendo le forze russe, che hanno rallentato la loro avanzata. Presunte difficoltà dell’esercito russo che troverebbero conferma nell’annuncio fatto stanotte dallo Stato maggiore ucraino, secondo il quale le forze armate di Kiev hanno riconquistato l’insediamento urbano di Makariv, 60 chilometri a ovest della capitale. “La bandiera ucraina è stata issata sulla città” e le forze russe sono state respinte, hanno detto i militari.

Dalla centrale nucleare di Chernobyl arriva la notizia che tutti i tecnici che erano rimasti bloccati nell’impianto e avevano dovuto continuare a lavorare senza interruzione dal giorno dell’arrivo delle truppe russe, il 24 febbraio, hanno ottenuto il permesso di lasciare il sito: sono stati sostituiti da colleghi ucraini e nell’impianto sonorimaste in servizio guardie ucraine, hanno comunicato le autorità di Kiev all’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea).

Intanto, secondo i dati Onu, l’aggressione russa ha già causato almeno 925 civili morti.

Non solo morte. Oltre 800 bambini sono nati a Kiev dall’inizio dell’invasione russa. Lo rende noto il vice sindaco
della capitale ucraina. Mykola Povoroznyk. In un post di ieri su Facebook, Povoroznyk scrive: “La vita va avanti e avanti! In 25 giorni dall’inizio dell’invasione su larga scala dei russi, nella capitale sono nati 807 bambini: 427 bambini e 380 bambine. Tra i neonati 15 gemelli”.

I NEGOZIATI – Zelensky è tornato a proporre un incontro con Putin, “con qualsiasi formato”, dicendosi disposto a discutere dello statuto delle repubbliche russofone ucraine e della Crimea e sottolineando che “senza questa riunione risulta impossibile capire veramente cosa i russi siano disposti a fare per fermare la guerra”. Zelensky ha detto che “senza trattativa non fermeremo la guerra”, ma ha aggiunto che il suo Paese “non può accettare nessun ultimatum da
parte della Russia”. Sono necessarie, ha spiegato, “garanzie di sicurezza” e la fine delle ostilità e, “una volta che
quell’ostacolo sarà rimosso, parliamo”.

C’è attesa per l’intervento in collegamento con il presidente Zelensky a Montecitorio. Dopo il presidente ucraino
interverra’ anche Draghi. Non mancano pero’ le voci critiche, fra chi ha chiesto che venga ospitato anche Putin e chi annuncia che diserterà la seduta: non ci saranno gli ex M5s di Alternativa, il leghista Pillon, la senatrice del misto Granato, la deputata forzista Giannone, quella pentastellata Segneri e Paragone.

Ma torna la paura per l’utilizzo di armi chimiche e biologiche: le accuse russe che Kiev abbia tali armamenti “sono false” e un “chiaro segnale” che Putin “starebbe valutando di usarli entrambi”, ha affermato il presidente americano Joe Biden. Il suo omologo russo sarebbe infatti “con le spalle al muro” e “sta preparando nuove operazioni sotto falsa bandiera”, secondo il leader Usa.
Biden ha poi confermato che la Russia ha utilizzato anche missili ipersonici nei bombardamenti. Ma “con le
stesse testate impiegate sugli altri missili non fanno molta differenza, tranne che per il fatto che e’ quasi impossibile
intercettarli”, ha sottolineato il presidente americano. Della stessa opinione l’intelligence del Regno Unito. “E’ altamente
improbabile che lo schieramento di missili ipersonici Kinzhal influisca materialmente sull’esito della campagna russa in
Ucraina”, afferma il vicemaresciallo della Royal Air Force (Raf), Mick Smeath, addetto militare alla Difesa britannica.
Smeath sostiene poi come sia “molto probabile che le affermazioni russe di aver utilizzato Kinzhal abbiano lo scopo
di sminuire la mancanza di progressi nella campagna di terra” di Mosca.

Il principe britannico William ha reso omaggio all’Ucraina durante una visita a un campo d’addestramento militare del Regno Unito nelle giungle del Belize, durante un tour di una settimana nei Caraibi. Lo riporta il Guardian. William, ex pilota della britannica Royal Air Force, ha parlato della salvaguardia della democrazia e ha sottolineato come il Belize si sia unito a molte altre nazioni condannando l’invasione russa.

Stefania Losito

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Batte Sinner e poi vince il torneo, va a un dilettante il milione del One Point Slam

L’evento che precede gli Australian Open e che prevede un solo scambio decisivo

 
  Diretta

Top News

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Maturità, a fine mese le materie della seconda prova scritta e dell’orale, che diventa obbligatorio

Sulla valutazione finale peseranno anche i percorsi scuola-lavoro e l’educazione alla Costituzione A fine gennaio dovrebbero essere pubblicate dal Ministero dell’Istruzione le quattro materie orali…

Lutto nel mondo della politica e dei sindacati: addio all’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli

E’ morta Valeria Fedeli, ex ministra dell’Istruzione del governo Gentiloni. Aveva 76 anni. Sindacalista, prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica…

Locali

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Orsara di Puglia, addio a nonna Carmela: era tra le dieci donne più longeve d’Italia. Aveva 105 anni

Aveva invitato il sindaco Mario Simonelli al suo 106esimo compleanno, il prossimo 11 novembre, ma la sua corsa si è fermata il 15 gennaio. Carmela…

Produrre uva da vino su un terreno agricolo confiscato alla mafia: il progetto di Terra Aut a Cerignola

Terra Aut, terreno confiscato alla mafia a Cerignola, nel foggiano, ospiterà anche un vigneto di uva da vino. Il fondo accoglie un altro dei progetti…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music