Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Omicidio a Barletta, fermato il presunto killer del barista Giuseppe Tupputi. Il movente un litigio

Si chiama Pasquale Rutigliano, il 32enne presunto assassino del barista di Barletta, Giuseppe Tupputi, ucciso ieri sera nel suo locale alla periferia della città, con tre colpi di pistola. Rutigliano era sottoposto alla sorveglianza speciale ma alle 22 non era ancora rincasato, così come disposto da quella misura di prevenzione.  Secondo quanto ricostruito, il presunto assassino si era anche allontanato da Barletta, andando a Trani, immaginando che lo stessero cercando, per poi tornare stamattina alle 4, quando, accompagnato da suo avvocato, si è presentato in commissariato, per le violazioni. A quell’ora la polizia era già da un pezzo sulle sue tracce.

Tupputi potrebbe aver dato una risposta non gradita a un uomo col quale avrebbe litigato nel locale, e per questo il cliente avrebbe estratto una pistola e sparato. Si tratterebbe di un barlettano di 32 anni con precedenti. La polizia ha analizzato i filmati delle telecamere di sorveglianza esterne al bar che potrebbero aver immortalato il suo assassino mentre fuggiva a piedi. Le condizioni di Tupputi sono apparse da subito gravi. E i tentativi degli operatori del 118 di rianimarlo sono stati vani. 

Tra la vittima e il presunto omicida, in precedenza, ci sarebbero state discussioni anche se di poco conto e al momento non collegabili a quanto accaduto.

La vittima, che abitava a poche decine di metri dal bar, era molto conosciuta e ben voluta da tutti. All’esterno del locale si è radunata molta gente sconcertata per l’accaduto: “E’ un locale frequentato solo da brave persone, non ce lo saremmo mai aspettato”, dicono. E davanti al bar sequestrato sono stati anche lasciati fiori, messaggi e candele. Tupputi lascia la moglie e due figlie, una delle quali molto piccola. Sua moglie, arrivata al bar dopo aver saputo dell’omicidio, sarebbe stata colta da un malore.

Il procuratore di Trani, Renato Nitti, non ha voluto aggiungere altri dettagli, se non che l’omicidio non e’ avvenuto per una rapina. “Posso soltanto dire – ha aggiunto Nitti – che dobbiamo ringraziare la polizia che ha consentito, nel volgere di poche ore, grazie al coordinamento del collega pubblico ministero intervenuto, di individuare quello che ragionevolmente sembra essere l’autore del fatto e di sottoporlo a fermo”.

E’ il terzo omicidio in sei mesi a Barletta, dopo l’accoltellamento a morte di Claudio Lasala a ottobre, avvenuto per strada in pieno centro, per futili motivi, e la scomparsa poi diventata uccisione di Michele Cilli. I cittadini sono preoccupati.

Stefania Losito (aggiornamento Anna Piscopo)

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel